Oggi ho lavato i capelli con il bicarbonato e quattro gocce di olio essenziale di rosmarino ( molto rinfrescante e riattivante del microcircolo cutaneo ), poi li ho sciacquati con mezzo bicchiere scarso di aceto di mele non pastorizzato con aggiunta di acqua ( la prossima volta ci metto anche una goccia di essenza di Ylang Ylang, anche se devo dire che non puzza l'aceto di mele ).
Il risultato è stato
"semplicemente favoloso" !... incredibile, non ho mai avuto i capelli così "morbidi", senza nodi e facilmente pettinabili, mentre prima dopo lo shampoo dovevo dare "quintali" di balsamo per districarli e ammorbidirli.
Sono morbidi e vaporosi, e il riccio è molto meno crespo e più "definito"... e la cute non prude più.
Devo dire che il mio cuoio capelluto non è ne grasso, ne con forfora, ma piuttosto tendente al secco.
Li lavo sempre due volte a settimana. Ho messo un cucchiaio di bicarbonato dentro ad una bottiglietta ( quelle che si svitano e hanno il beccuccio largo, e che si usano per tingere i capelli ), ho aggiunto l'essenza e poi acqua calda, ho sbattuto bene e proceduto al lavaggio, ne escono due shampoo. Però se una persona ha cappelli grassi e/o molto sporchi e li lava una volta a settimana, conviene farsi tre lavaggi ( poi ognuna si regola al meglio da sola, ovvio ).
Certo... dopo l'entusiamo iniziale, bisogna essere costanti, e capire che anche se "il bicarbonato non fà la schiuma" come lo shampoo tradizionale, "non significa che non deterge a fondo".
Io, ogni anno come mi ha insegnato mia nonna, con il bicarbonato ci pulisco a fondo e a secco il tappetone della sala e viene una meraviglia !!
Qualcosa sugli "olii essenziali": io li uso purissimi ( sono anche per uso alimentare ), fate solo molta "attenzione" a non esagerare con le gocce ( al massimo quattro, ma anche questo è soggettivo ), perchè gli olii essenziali sono molto "potenti" e se usati male possono creare irritazioni e problemi anche forti.
Grazie Akira per averci dato questo spunto
P.S: se non rimango calva

tra qualche settimana vi aggiornerò...