Antimosche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lanuovaeloisa

Antimosche

Messaggio da lanuovaeloisa » mer ago 06, 2008 9:26 am

Ciao!

faccio un rapido preambolo: i miei suoceri per eliminare le mosche, usano uno spray a base di piretro; hanno comprato una scatoletta dove dentro c'è lo spray ed ogni tot minuti viene spruzzata la sostanza.
beh... non hanno una mosca!!!!
loro ce l'hanno in cucina e anch'io volevo metterlo lì perchè è il posto in cui stiamo più spesso: ma non lo metto se in qualche modo è tossico!!!!
ho cercato di controllare su biodizionario se le sostanza son tossiche, ma ho trovato solo un componente!
se qlc di voi riesce a darmi una spiegazione... grazie!!!
e se non è tossico... beh, ve lo consiglio!!!!

100 g di prodotto contengono:
estratto di piretro 25% (7 g)
tetrametrina (0,50 g)
piperonil butossido tec. 94 % (14 g)
propellente propan-butano (q.b. a 100)

Fabrizio Zago

Re: Antimosche

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 06, 2008 12:32 pm

Cara lanuovaeloisa,
il preparato dei suoceri non è altro che un normale insetticida spray, solo che è automatizzato, nulla di più. Sfido io che non ci siano mosche in giro, vengono sterminate!
Tutte le sostanze usate sono certamente tossiche (chi più chi meno, ma lo sono tutte).

Lola

Messaggio da Lola » mer ago 06, 2008 3:13 pm

zanzariera e paletta per le mosche no? :mrgreen:
Ti assicur che anch'io che sono una capra le stermino in un nanosecondo!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mer ago 06, 2008 5:42 pm

L' OE di lavanda è un ottimo antimosche. L' eucalipto citriodora invece contro le zanzare.
Poi sono OE di cui si trovano anche le versioni BIO.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer ago 06, 2008 10:06 pm

Posso aggiungere che tutti i piretroidi sono sostanze potenzialmente tossiche in base alla quantità. Svolgono un'azione paralizzante sui centri nervosi tantopiù, quanto è alta la concentrazione e agiscono sugli esseri a sangue caldo (come noi) In pratica per essere efficace sulle mosche deve avere una concentrazione doppia o tripla rispetto a quanto necessario per essere efficace sulle zanzare... e così via aumentando le dosi a seconda della dimensione della "vittima"

lanuovaeloisa

Messaggio da lanuovaeloisa » ven ago 08, 2008 8:04 am

Grazie 1000 per le risposte!!!!

ho saputo l'ultima proprio ieri: un mio amico ha un ristorante, e all'ingrosso dove si fornisce (non faccio nomi) gli han venduto proprio questo insetticida spacciandolo per completamente innocuo e quindi adatto da utilizzare anche in cucina!!!! :shock:

per quanto mi riguarda, ieri ho messo qlc goccia di OE di lavanda e eucalipto citrodora sulle tende!!! nn macchiano vero?
cmq mi è sembrato ci fossero meno presenze! :lol:
e c'era un buon profumo!!!!

ciao e grazie!!!

gianluca

Messaggio da gianluca » ven ago 08, 2008 2:21 pm

Oddio, sulle tende non si può mai sapere. E se poi macchiano ???
Ma non sarebbe più comodo metterlo su un fazzolettino o su un anello di creta o un batuffolo di ovatta e posizionarlo in modo che non si veda ??

Rispondi