vitamina c, b12 e ferritina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: vitamina c, b12 e ferritina

Messaggio da Daria » dom ago 03, 2008 8:10 am

Orsa ha scritto:anch'io ho fatto gli esami del sangue.
tutto a posto, ma anch'io ferritina bassa. i valori devono essere compresi tra 10 e 291. il mio valore è 15.
proprio un po' bassino...

l'emocromo invece è ottimo.

sentirò anch'io cosa dice il mio medico.
Ciao Orsa,

mica avevo visto il tuo messaggio !! :roll:

la ferritina indica la riserva di ferro a livello del fegato, la tua è un po' bassa ma comunque ancora nella norma.
Introduci alimenti vegetali ricchi di ferro e ricchi di vitamina C, per aiutarne l'assimilazione...

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom ago 03, 2008 2:50 pm

Tra l'altro (senti comunque il medico) la ferritina è fisiologicamente abbastanza bassa nelle donne, quindi se è entro i limiti e l'emocromo è OK, devi fare attenzione, ma non ci sono problemi.
Però basta fare attenzione a consumare sempre vitamina C assieme alle fonti di ferro (es prezzemolo crudo o succo di limone coi legumi, ecc) ed evita caffè e the nero dopo i pasti.
Altro piccolo trucco, che non ho ancora capito se scientificamente dimostrato, ma l'esperienza di molti lo convalida, è quello di cucinare con padelle di ferro o ghisa, perchè ne rilasciano nei cibi!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun ago 04, 2008 7:27 am

Ciao,
sul fatto che la vit. C favorisca l'assorbimento del ferro vegetale (non-eme) sono tutti d'accordo.
Invece rispetto alla relazione calcio - ferro si trovano informazioni contrastanti: alcuni sostengono che il calcio limita l'assorbimento del ferro, alcuni dicono che il calcio aiuta, esattamente come la vit. C.
Voi che esperienze o informazioni avete al riguardo?
La mia esperienza é che da quando ho eliminato tutti i latticini (settembre 2007) l'emocromo é migliorato, cosí come ferritina e sideremia (senza assumere carne, naturalmente)

:D

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 04, 2008 12:23 pm

evelyn73 ha scritto:Ciao,
sul fatto che la vit. C favorisca l'assorbimento del ferro vegetale (non-eme) sono tutti d'accordo.
Invece rispetto alla relazione calcio - ferro si trovano informazioni contrastanti: alcuni sostengono che il calcio limita l'assorbimento del ferro, alcuni dicono che il calcio aiuta, esattamente come la vit. C.
Voi che esperienze o informazioni avete al riguardo?
La mia esperienza é che da quando ho eliminato tutti i latticini (settembre 2007) l'emocromo é migliorato, cosí come ferritina e sideremia (senza assumere carne, naturalmente)

:D
Ciao Evelyn,
Il calcio e i latticini in genere, ostacolano l'assorbimento del ferro vegetale!!
Per chi è vegetariano, si consiglia quindi di limitarli, o comunque di non assumerli in uno stesso pasto con alimenti ricchi di ferro.
Anche il caffè, il the, il vino rosso, la cioccolata... essendo ricchi di tannini, ostacolano l'assorbimento del ferro...

:)

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar ago 05, 2008 8:33 pm

grazie a tutti dei consigli.
ero piuttosto preoccupata..
il mio medico, tra l'altro favorevole alla dieta vegetariana e sfavorevolissimo ai latticini, non l'ho ancora sentito per pigrizia, ma appena mi viene voglia vado a fargli vedere gli esami.
io adoro il limone, lo metterei dappertutto, l'ho sostituito anche all'aceto per condire le insalate.
forse non è sufficiente??

mi è anche sorto un dubbio: ho fatto gli esami del sangue (compreso quello della ferritina) nei giorni successivi ad un abbondante ciclo mestruale. pensate possa aver influito?

grazie ancora!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar ago 05, 2008 9:02 pm

Orsa ha scritto: il mio medico, tra l'altro favorevole alla dieta vegetariana e sfavorevolissimo ai latticini
wow! lo voglio anch'io un medico cosí...che fortuna!
mi è anche sorto un dubbio: ho fatto gli esami del sangue (compreso quello della ferritina) nei giorni successivi ad un abbondante ciclo mestruale. pensate possa aver influito?
secondo me sí, e infatti considera che le donne hanno il ferro fisiologicamente più basso rispetto agli uomini.
leggevo che é importante anche guardare se la ferritina è sempre stata bassa, cioé é bene anche valutare le variazioni/tendenza nel tempo (non so da quanto sei veg*).

bene, se ti va magari aggiornaci sul colloquio col tuo medico!
ciao e auguri

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 05, 2008 9:11 pm

Orsa ha scritto:io adoro il limone, lo metterei dappertutto, l'ho sostituito anche all'aceto per condire le insalate.
forse non è sufficiente??

grazie ancora!
Il limone va benissimo, lo puoi mettere anche nell'acqua da bere...
se hai fatto le analisi subito dopo il ciclo, questo può avere sicuramente influito sul risultato degli esami... ma è anche vero, che se hai sempre il ciclo abbondante, la tua ferritina tenderà ad essere sempre piuttosto bassa. Meglio quindi, prestare un po' d'attenzione a consumare alimenti ricchi di ferro e di vitamina C e limatare il consumo di quelli che ne inibiscono l'assimilazione, o consumare questi ultimi lontano dai pasti... :D :wink:

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar ago 05, 2008 9:15 pm

Ho appena ritirato i miei esami ed io la ferritina ce l'ho a 44, subito dopo il ciclo.
Come ti ha scritto Evelyn è normale sia più bassa nelle donne (infatti non c'è ancora l'asterisco!) ed un ciclo abbondante può sicuramente abbassarla...
Più che altro devi vedere se è stabile o se scende.
Io ad esempio l'ho sempre avuta verso i valori minimi (ma da anni) e non sono mai andata sotto nemmeno durante la gravidanza e dopo il parto, quindi significa che con l'alimentazione reintegro quello che mi serve.
Se invece vedi che nel tempo i valori diminuiscono allora non va bene. Non so se sono stata chiara :D

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 08, 2008 3:05 pm

evelyn73 ha scritto:é importante anche guardare se la ferritina è sempre stata bassa, cioé é bene anche valutare le variazioni/tendenza nel tempo (non so da quanto sei veg*).

non l'avevo mai esaminata prima, è la prima volta.
sono veg da un anno

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 08, 2008 3:06 pm

mammafelice ha scritto:Ho appena ritirato i miei esami ed io la ferritina ce l'ho a 44, subito dopo il ciclo.
Come ti ha scritto Evelyn è normale sia più bassa nelle donne (infatti non c'è ancora l'asterisco!) ed un ciclo abbondante può sicuramente abbassarla...
Più che altro devi vedere se è stabile o se scende.
Io ad esempio l'ho sempre avuta verso i valori minimi (ma da anni) e non sono mai andata sotto nemmeno durante la gravidanza e dopo il parto, quindi significa che con l'alimentazione reintegro quello che mi serve.
Se invece vedi che nel tempo i valori diminuiscono allora non va bene. Non so se sono stata chiara :D

chiarissima.
grazie

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 08, 2008 9:13 pm

Orsa ha scritto:
evelyn73 ha scritto:é importante anche guardare se la ferritina è sempre stata bassa, cioé é bene anche valutare le variazioni/tendenza nel tempo (non so da quanto sei veg*).

non l'avevo mai esaminata prima, è la prima volta.
sono veg da un anno

volevo dire: vegetariana da tre anni, vegana da un anno.

Rispondi