Detergenti GAS
Moderatore: Erica Congiu
Re: Detergenti GAS
Quindi si può provare a usare la polvere Ecor in lavastoviglie al posto della formula (60% percarbonato ON + 40% Soda Solvay). GIUSTO????
Se c'è un problema di concentrazione di percarbonato, credo che si possa arrivare anche a un'altra soluzione:
anticalcare Ecor + percarbonato (anche di altra marca, non necessariamente ON)
Composizione dell'anticalcare Ecor:
sodio citrato
carbonato di sodio
bicarbonato di sodio
solfato di sodio.
In questo modo, si riesce a variare la percentuale di percarbonato e si può fare 60% percarbonato + 40% anticalcare Ecor
DICO BENE, FABRIZIO???????
Ciao
sole
Se c'è un problema di concentrazione di percarbonato, credo che si possa arrivare anche a un'altra soluzione:
anticalcare Ecor + percarbonato (anche di altra marca, non necessariamente ON)
Composizione dell'anticalcare Ecor:
sodio citrato
carbonato di sodio
bicarbonato di sodio
solfato di sodio.
In questo modo, si riesce a variare la percentuale di percarbonato e si può fare 60% percarbonato + 40% anticalcare Ecor
DICO BENE, FABRIZIO???????
Ciao
sole
Scusate ma quanto vi costa 'sta cosa? Non avete vicino casa un discount Todis (Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, campania, Calabria)? Vendono delle pastiglie Neutral ecolabel (oltre al det pavimenti e piatti a mano) fatte proprio di percarbonato di sodio, sodio carbonato, sodio disilicato e tensioattivo non ionico, che lavano proprio bene e costano poco.
Carla
Carla
- franceschilla
EvvivaaaaaaaaaaaaaFabrizio Zago ha scritto:DICO BENE, FABRIZIO???????
Dici bene !
Sole, Gaia fateci sapereeeeeeeeeeeee
(che poi io mi faccio le "schede oggettive di raffronto" dei prezzi
.... beh almeno Sole capirà la battuta da altro topic)
xCarla: le regioni indicate sono un pò pochine..... e poi credo che qua si cercasse di sapere "che cosa è possibile fare" in lavastoviglie per avere più scelte possibili, secondo la comodità e la reperibilità di ognuno.
riguardo la polvere sbiancante Ecor, credo che oggi costi Euro 6,70 circa per un kilo ....quindi poi bisognerebbe procedere alle prove e alla fine stabilire per la formula oppure combinazioni usate il "prezzo per singolo lavaggio"
ciaooooooo
aaaahhhhhh finalmente si è chiarita la questione, son contenta
Sperimentare personalmente i meccanismi di azione di ingredienti e mix di ingredienti, penetrare i "misteri" del lavaggio con metodo empiricosole75 ha scritto:In questo modo, si riesce a variare la percentuale di percarbonato e si può fare 60% percarbonato + 40% anticalcare Ecor..
Quella dei tensioattivi eco-bio è una bella invenzione, non a caso li inseriscono nei detersivi per assicurarne le perfomances.
Ma ripeto, sperimentare è sicuramente lodevole.
Ciao Laura,
credo che il tuo intervento sia leggermente fuori tema. Non che non sia valido in se', ma qui si cercava solo di capire se si poteva sostituire una formula con un'altra (entrambe le formule SENZA tensioattivi).
Una di queste formule (Percarbonato ON + soda solvay) è già stata assodata in questo forum; l'altra è praticamente equivalente (anticalcare Ecor + un qualsiasi percarbonato oppure sbiancante Ecor e basta).
Ci interessava capire se era possibile sostituire una formula con l'altra per una ragione pratica di reperimento materie prime: il Percarbonato ON si trova solo sul sito ON ( e vanno aggiunte al suo costo le spese di spedizione!!!!), mentre alcune di noi trovano facilmente in negozi bio le polveri Ecor.
Per quanto riguarda l'efficacia di queste formule, credo che Fabrizio abbia dato da tempo la sua approvazione all'uso di percarbonato + sequestranti + carbonato di sodio in lavastoviglie.
Per quanto riguarda lo sperimentare, beh io qui venivo piuttosto in supporto a Mammagaia, in quanto io la lavastoviglie manco ce l'ho
hihihihihi...Un po' come Franceschilla...ci siamo appassionate all'argomento, senza che ci tocchi direttamente
E' GRAVE??????
Ciao
sole
credo che il tuo intervento sia leggermente fuori tema. Non che non sia valido in se', ma qui si cercava solo di capire se si poteva sostituire una formula con un'altra (entrambe le formule SENZA tensioattivi).
Una di queste formule (Percarbonato ON + soda solvay) è già stata assodata in questo forum; l'altra è praticamente equivalente (anticalcare Ecor + un qualsiasi percarbonato oppure sbiancante Ecor e basta).
Ci interessava capire se era possibile sostituire una formula con l'altra per una ragione pratica di reperimento materie prime: il Percarbonato ON si trova solo sul sito ON ( e vanno aggiunte al suo costo le spese di spedizione!!!!), mentre alcune di noi trovano facilmente in negozi bio le polveri Ecor.
Per quanto riguarda l'efficacia di queste formule, credo che Fabrizio abbia dato da tempo la sua approvazione all'uso di percarbonato + sequestranti + carbonato di sodio in lavastoviglie.
Per quanto riguarda lo sperimentare, beh io qui venivo piuttosto in supporto a Mammagaia, in quanto io la lavastoviglie manco ce l'ho
Ciao
sole
Grazie davvero di cuore a tutte.sole75 ha scritto: Per quanto riguarda lo sperimentare, beh io qui venivo piuttosto in supporto a Mammagaia, in quanto io la lavastoviglie manco ce l'ho![]()
hihihihihi...Un po' come Franceschilla...ci siamo appassionate all'argomento, senza che ci tocchi direttamente
E' GRAVE??????
Sperimenterò e posterò i risultati.
Baci
- franceschilla
...ah dimenticavo....
riguardo le composizioni e concentrazioni dei prodotti presi in esame in questo topic e le relative temperature da usare, nonchè confronto tra prezzi e quantità di prodotto, c'è anche da considerare un'altra questione che ho messo qui viewtopic.php?f=2&t=28299
riguardo le composizioni e concentrazioni dei prodotti presi in esame in questo topic e le relative temperature da usare, nonchè confronto tra prezzi e quantità di prodotto, c'è anche da considerare un'altra questione che ho messo qui viewtopic.php?f=2&t=28299