problemaccio con la soia
problemaccio con la soia
Credo di aver fatto indigestione
credo che tutto sia iniziato da una abbuffata di tempeh... Qualche tempo dopo il tempeh mi ha dato grossi problemi allo stomaco, e al contempo mi dava forte nausea! mi sono sforzato di mangiarne un poco lo stesso, ma quella notte ho vomitato tutto... ora ogni volta che mangio qualche concentrato di soia che non sia tofu liscio mi da una forte nausea... Devo coprirlo in tutti i modi, e distrarmi, autoconvincermi che era soltanto il tempeh, ma davvero credo che il mio stomaco non regga più la soia
Il seitan ne vado matto, ma ho letto che non è esattamente molto salutare (mi pare che abbia la stessa quantità di acido urico della carne, o qualcosa del genere... è vero?), e soprattutto non essendo completo come la soia la sua utilità viene un pò meno. Consigli? 
-
Daria
Re: problemaccio con la soia
Mi sa che hai fatto proprio una bella indigestione di tempeh e di soia in generale
stanne lontano, almeno per un certo periodo, inutile insistere, probabilmnte il tuo organismo ne è talmente sazio da non volerne più.
Il seitan, oltre ad essere molto proteico è a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Quindi, il consiglio è quello di usarlo non più di 2 o 3 volte alla settimana.
Come variante del seitan puoi usare il muscolo di grano, è fatto con il glutine di frumento e farina di legumi, è molto buono ed è sotto forma di affettati, spezzatino, scaloppine...
Cerca di consumare soprattutto frutta e verdura per disintossicarti (specialmente in questo periodo di dopo indigestione), cereali possibilmente integrali, legumi e almeno 30 g di frutta secca al giorno.
ps: c'è anche un nuovo prodotto in commercio da poco tempo... è il tofu di canapa (HEMP-FU), buono!

Il seitan, oltre ad essere molto proteico è a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Quindi, il consiglio è quello di usarlo non più di 2 o 3 volte alla settimana.
Come variante del seitan puoi usare il muscolo di grano, è fatto con il glutine di frumento e farina di legumi, è molto buono ed è sotto forma di affettati, spezzatino, scaloppine...
Cerca di consumare soprattutto frutta e verdura per disintossicarti (specialmente in questo periodo di dopo indigestione), cereali possibilmente integrali, legumi e almeno 30 g di frutta secca al giorno.
ps: c'è anche un nuovo prodotto in commercio da poco tempo... è il tofu di canapa (HEMP-FU), buono!
Tofu, soia, seitan, ecc.. non sono alimenti essenziali per noi. Se non ti vanno, non mangiarli assolutamente. Non sforzarti. Se chiedi consigli, mangia quello che la stagione ti consiglia: pesche, albicocche, susine, noci, rucola, melone, anguria …. Cipolle e funghi.
ciao, io ho smesso di mangiare il tempeh da molto, mi faceva venire la nausea e ancora adesso la soia mi fa un po' schifo, l'unica cosa di soia che mangio è la cotoletta della valsoia, per il resto mangio altre cose.
il latte di soia non mi piace se non con il cioccolato per cui non lo bevo, e a colazione mangio cereali integrali con un dito di latte e del succo di frutta.
trova quello che ti piace veramente e non sentirti obbligato a mangiare cose che non ti piacciono.
il tuo corpo te lo sta dicendo chiaramente.
ciaoooo
il latte di soia non mi piace se non con il cioccolato per cui non lo bevo, e a colazione mangio cereali integrali con un dito di latte e del succo di frutta.
trova quello che ti piace veramente e non sentirti obbligato a mangiare cose che non ti piacciono.
il tuo corpo te lo sta dicendo chiaramente.
ciaoooo
-
sassofonista
Cos'è il tempeh?
a me han fatto lo stesso effetto le chiacchiere di carnevale
a me han fatto lo stesso effetto le chiacchiere di carnevale
il tempeh sono fagioli di soia fermentati che di solito trovi a forma di burger o tranci....
a me fa un po' schifo.... l'unica volta che soso riuscita a mangiarlo con gusto è stato quando mia mamma la fatto con il sugo e i capperi... non sapeva + di soia ma di pomodoro.
secondo me però si vive bene anche senza... questione di gusti
ciaoooooo
a me fa un po' schifo.... l'unica volta che soso riuscita a mangiarlo con gusto è stato quando mia mamma la fatto con il sugo e i capperi... non sapeva + di soia ma di pomodoro.
secondo me però si vive bene anche senza... questione di gusti
ciaoooooo