Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

giorgiogri80

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da giorgiogri80 » mer giu 11, 2008 2:57 pm

hai proprio ragione lollarts,nelle poche esperienze che ho avuto io mi è capitato di parlare solo con rappresentanti o venditori e non tecnici,esperti o simili...il fatto è che purtroppo molti,secondo me,vedono puramente un business e non magari una svolta direi "epocale" nel mondo dell'edilia...tra l'altro scusa se ti risp solo adesso ma sono stato in svizzera per la partita...adesso anchio che mi sto informando,vedendo diverse ditte,mi sto facendo un'idea di com'è questo settore, o per lo meno come risulta a me...alcuni cercano di fare solamente una buona impressione per poter vendere,invece altri cercano di seguirti,di darti informazioni che servono realmente...poi chiaramente anche che i prezzi seguono i servizi e i livelli qualitativi che le singole ditte offrono...anche se per quel discorso il concetto di qualità dipende dalla concezione di qualità sia della ditta che dall'utente...comunque non è per niente facile cercare qualcosa di nuovo,che è ancora avvolto in una sorta di nicchia...però non demordo...grazie dei consigli...

asta

Messaggio da asta » dom lug 27, 2008 7:59 am

salve, sono nuovo del forum e mi interesserebbe molto avere delle informazioni sulla vostra casa. come posso contattarvi ?
robrossi ha scritto:Ciao Barbara .... non ci conosciamo e innanzitutto ti saluto . Non mi va di consigliarti nulla e nessuno , ma la nostra esperienza ci ha insegnato che "piccolo" o meno conosciuto non è sinonimo di meno bello, di minor qualità, di minor servizio e soprattutto di maggior prezzo .... anzi su questi due ultimi aspetti la nostra esperienza ci ha insegnato esattamente il contrario .
Credo che altri come noi possano dirti la stessa cosa parlandoti della loro felice esperienza avuta con "piccole" aziende diverse tra loro per nazione, per approccio e per cultura .
Troverai anche amici che ti racconteranno disavventure avute con piccole aziende, questo è sicuro, ma troverai anche amici che ti racconteranno disavventure avute con "grandi" e patinati marchi .
Quello che pero' noi notavamo mentre ascoltavamo i pareri di altri, le loro avventure e disavventure è che tutti questi amici comunque vivevano nella tanto desiderata casa ! .
I problemi erano stati risolti ..... e come spesso capita nella vita.... addirittura quasi dimenticati .
Se ti capita di visitare il sito dei ragazzi di "cuore di legno" (te lo consiglio) ti accorgerai quante vicissitudini anche amare (seppur temporanee) hanno vissuto pur appoggiandosi ad un notissimo e serissimo marchio (assolutamente fuori budget per noi... ma nemmeno a pensarci) .
E non sbagliare una seconda casa . Piccolo è un concetto relativo e non è sinonimo per forza di "artigianale" o di "inesperto" .
E con questo non voglio spezzare una lancia né a favore della nostra scelta , né dei "piccoli", né dei "grandi" . Ti ho solo messo in guardia da facili ed errate etichettature .
Il nonno di Sara mi ha insegnato una cosa bellissima : l'esperienza è la somma di innumerevoli errori .
Ciao con affetto
Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » lun lug 28, 2008 8:03 am

Ciao asta ho visto che mi hai mandato un messaggio privato al quale ho comunque risposto ....

Se hai problemi batti un colpo !

Ciao

Roby

dam

Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da dam » sab ago 02, 2008 2:49 pm

Mosso dalla curiosità verso le case prefabbricate ho voluto conoscere direttamente due aziende importanti nel settore: RUBNER e WOLFHAUS.

Sono stato a Chienes nella sede RUBNER e mi ha fatto molto piacere vedere le loro vere case... a mio modesto parere le finiture RUBNER sono migliori di WOLFHAUS soprattutto parlando di porte, infissi e scuretti.
Le pareti esterne di RUBNER le trovo migliori rispetto a quelle WOLFHAUS....nella parete standard RUBNER mette il sughero come componente verso l'esterno mentre WOLFHAUS mette polistirolo. Anche se il polistirolo ha buone caratteristiche....il fatto di avere il sughero dia pù soddisfazione...parere personalissimo non condivisibile :lol:
Le ceramiche di RUBNER le trovo più vivaci mentre quelle di WOLFHAUS le trovo opache e troppo serie...

Non mi piace il sistema di WOLFHAUS peri davanzali esterni....sembrano dei pezzi di latta.... il rivenditore WOLFHAUS dice che non creano problemi di umidità alle pareti in legno dove sono appoggiati. RUBNER li mette in travertino (già meglio!).

Trovo inoltre al quanto inadatto il sistema standard WOLFHAUS per bloccare i scuri quando sono aperti: usano dei blocchetti attacchati ai muri esterni che con il tempo tendono a muoversi e staccarsi... RUBNER invece ha un buon meccanismo (provato con le mie mani) inserito nel movimento dello scuretto che tiene fermo lo scuretto aperto.

Nel caso di casa a due piani WOLFHAUS dice di mettere un massetto in cemento nel piano superiore al contrario di RUBNER (quesa cosa è cmq da verificare) rendendo più stabile la casa e per i rumori.

Veniamo ai prezzi: io li trovo esagerati... le case tutto sommato non costano tantissimo (quelle semplici!!!) ma il contorno dei costi fa lievitare il prezzo generale della casa.

Nel caso di WOLFHAUS una casetta ad un piano di 100 metri netti calpestabili costa sui 165.000 euro + iva poi servono circa 25.000+ iva (20%) euro per il basamento e 26.000 per pratiche e progettazione e direzione lavori. Siamo a 216.000 euro e poi va aggiunta l'iva... tutti dicono i prezzi senza iva ma poi l'iva va PAGATA :-) e in questo piccolo caso siamo a 16.800 eurozzi di iva quindi totale generale da sborsare: 232.800,00 euro. Voglio precisare che in questo caso si tratta di casa a campione dove quindi i costi di progettazione sono "bassi".... manca un "piccolo particolare" il rivenditore mi ha detto che con questo preventivo siamo al 90% del costo totale quindi ne servono ancora di soldi per avere sta casa finita ...
Il rivenditore RUBNER di desenzano l'ho trovato molto professionale e fatto una stima di massima per fare la casa: sui 250.000 euro.

Ipotizzando queste somme IMPORTANTI (il vecchio mezzo miliardo di lire) non è da sottovalutare la classica costruzione in muratura.... che volere o non volere con l'attuale cultura italiana MANTIENE più valore nel tempo. Aggiungendo un cappotto alla muratura e avendo dei buoni infissi non è che consumano molto di più delle case in legno.

Se prima ero indeciso sulle case prefabbricate ora che le conosco di più sono ancora + indeciso :lol:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 02, 2008 3:19 pm

Esiste in Italia qualcuno che si preoccupa anche di quanto gli costerà la casa DOPO? In termini di consumi energetici e di salubrità? Non è possibile comparare una casa in legno con una casa in laterocemento basandosi solo sul costo di acquisto. Specialmente in un forum del genere. Fine della storia.
L'ho già detto in un altro post, sceglietevi un bravo consulente (a pagamento, si intende) veramente esperto in bioedilizia che vi faccia da guida fino alla realizzazione del vostro sogno: poi nel raggio di 1 km. dal punto in cui volete costruire la vostra casa (così sapete dove andarli a cercare in caso di guai), trovatevi un progettista appena appena decente (purchè ben ammanicato in Comune) e un'impresa che non si dilegui alla prima difficoltà; poi sottoscrivete con loro un contratto del tipo: 10% anticipato, 20% a stati di avanzamento, 10% a fine lavori, 10% al collaudo e 50% in vent'anni, salvo aggiustamenti e riparazioni. Se sono tutte persone serie, accetteranno. Se scappano, non avete perso niente.

dotting

Messaggio da dotting » sab ago 02, 2008 3:36 pm

arch.uterzi ha scritto:50% in vent'anni
Ha fatto la battuta.
Direi ottima

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 02, 2008 3:40 pm

Sono sempre disponibile ad ascoltare soluzioni migliori.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom ago 03, 2008 7:12 am

Ciao Dam! Che ne dici di visionare qualche altra ditta?...Tanto per allargare gli orizzonti e incrementare la conoscenza?
Ciao Uterzi! Buona idea la tua...meglio!...E' una procedura corretta...il 50% in vent'anni sono il mutuo vero?
Ciao Dotting!

dam

Messaggio da dam » dom ago 03, 2008 8:12 am

Le case prefabbricate sono ecologiche? ok.... le caverne dei nostri vecchi antenati non erano forse ecologiche?!? le case in muratura non riprendono il concetto delle caverne?

ritornando sul fronte prezzi...inizio a capire xchè poi la gente non riesce a pagare le rate del mutuo .....
è impossibile sapere quanto ti costa una casa...sia di muratura sia prefabbricata per i costi accessori che ruotano attorno alla casa.

dalla mia breve esperienza l'edilizia di qualsiasi tipo è una vera e propria GIUNGLA!

dam

Messaggio da dam » dom ago 03, 2008 8:23 am

Come suggerito da Uterzi, questa può essere una buona proporzione per il pagamento:
10% anticipato, 20% a stati di avanzamento, 10% a fine lavori, 10% al collaudo e 50% in vent'anni

MA PRIMA occorre analizzare le disponibilità economiche attuali e future di una famiglia........

Pure nei pagamenti/mutui state attenti... vi racconto la mia ultima esperienza: allora ho chiesto un preventivo x una casa prefabbricata, il venditore (tutti assetati di percentuali provvigionali) mi ha preparato in aggiunta una proposta di mutuo (da me non richiesto!) dove mi ha sbattuto 200.000 euro in 20 anni con una rata mensile di 1.600 euro. Negli incontri precendenti avevamo detto chiaramente che entrambi siamo impiegati che portano a casa una miseria di 2000 euro insieme....con 400 euro al mese si vive in Italia?

Lo stesso venditore illude i clienti dicendoti: "con 180.000 euro ti fai una casa...il prezzo di un appartamento"...peccato che alla fine spendi 250.000 euro....peccato che la molta gente a fatica paga 180.000 euro figuriamoci 250.000.....

Il problema è che molta gente è ignorante e si fa accalappiare dai soliti furbetti del quartierino!

Forse sono stato sfortunato io a trovare i disonesti? oppure è l'edilizia in generale ad essere messa male come tutto il resto in italia?

Chiudo con un sorriso che è meglio :D

dam

Messaggio da dam » dom ago 03, 2008 8:27 am

x emc: mi fai qualche nome di ditta per diversificare la mia conoscenza in case prefabbricate? (io sono del nord)

Rubner e Wolfhaus fanno molta pubblicità e fiere...magari su ditte + piccole non incombono questi costi e magari sono più economiche?

grazie

dam

Messaggio da dam » dom ago 03, 2008 8:30 am

arch.uterzi ha scritto:Esiste in Italia qualcuno che si preoccupa anche di quanto gli costerà la casa DOPO?
...in Italia non si riesce nemmeno a sapere quanto costa la casa prima di farla figuriamoci dopo :mrgreen:

dam

Messaggio da dam » dom ago 03, 2008 8:33 am

arch.uterzi ha scritto:L'ho già detto in un altro post, sceglietevi un bravo consulente (a pagamento, si intende) veramente esperto in bioedilizia che vi faccia da guida fino alla realizzazione del vostro sogno
sperando che poi il sogno non si tramuti in incubo da insolvenza :lol:

cmq le case prefabbricate costano TROPPO tenendo conto della facilità e velocità con cui si costruiscono.. è inamissibile che il costo delle materie prime sia SOLO del 30% sul totale... ecco xchè costano tanto!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom ago 03, 2008 10:30 am

Emc ha scritto:il 50% in vent'anni sono il mutuo vero?
Il 50% è quello che gli paghi a rate mensili per vent'anni, prendere o lasciare. Così alla prima magagna smetti di pagarlo finchè non l'aggiusta.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom ago 03, 2008 10:38 am

dam ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:Esiste in Italia qualcuno che si preoccupa anche di quanto gli costerà la casa DOPO?
...in Italia non si riesce nemmeno a sapere quanto costa la casa prima di farla figuriamoci dopo :mrgreen:
Ovviamente intendevo le bollette energetiche e i costi di gestione (oltre agli effetti sulla salute) da pagare per i decenni successivi.

Bloccato