acqua

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vonkommen

acqua

Messaggio da vonkommen » mer lug 30, 2008 4:20 pm

Una curiosità, a che età avete introdotto l'acqua nell'alimentazione dei vostri bambini? Acqua di spina o minerale? C'è un tipo più adatto? Con il biberon o con il cucchiaino?
Nicolò ha 4 mesi e mezzo e ancora non gli ho mai dato null'altro che latte...cosa dite, è il caso di iniziare?
Ste

miria81

Re: acqua

Messaggio da miria81 » mer lug 30, 2008 6:51 pm

allora, io ho allattato manuel per nove mesi e allatto lara che ne ha sei .
l'acqua per manuel l'ho introdotta durante lo svezzamento, quindi dopo i sei mesi, ed era acqua oligominerale in bottiglia.
con lara ho iniziato prima quando ha fatto particolarmente caldo, magari dandole un pò di camomilla o tè deteinato. a volte ho usato l'acqua oligominerale in bottiglia, ma in alcuni casi erano emergenze e l'avevo finita...e ho usato l'acqua del rubinetto che qui è supercontrollata ed è ottima.

se il tuo nicolò prende solo il tuo seno e non manifesta fastidio(lara ad esempio, piangeva e non c'era nessun'altro motivo se non quello della sete...si calmava dopo aver bevuto) secondo me puoi rimandare.
in genere tutti i pediatri consigliano acqua povera di minerali, che potrebbero sovraccaricare i reni, e in bottiglia. ti consiglio di richiedere il certificato delle analisi sull'acqua di rubinetto fornita dal tuo acquedotto cittadino...e vedere se possiede i requisiti adatti a un neonato.

vonkommen

Messaggio da vonkommen » mer lug 30, 2008 7:21 pm

Nicolò prende solo il seno e non aveva fastidi ma da alcuni giorni non scarica più bene, la pediatra dice che con il caldo dovrei intrdurre un pò d'acqua ma avevo alcune perplessità, non sapevo se fosse presto. Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza.Ottmo consiglio quello del certificato dell'acqua.
ciao
Ste

miria81

Messaggio da miria81 » mer lug 30, 2008 8:26 pm

figurati :)

pupi

Messaggio da pupi » gio lug 31, 2008 9:08 am

Ciao,
anche io con Pietro ho allattato esclusivamente fino a dopoi sette mese..ma se ti devo dire la verità anche ora che ne ha 17 beve pochissima acqua e continua a preferire la tetta!!!!Secondo me tutto dipende dal bambino, ci sono bimbi che l'acqua la gradiscono eccome e bambini che invece non ne vogliono sapere (tipo il mio!)
Per il problema dell'avaquazione... lunica cosa che posso dire è che secondo me è un problema che riguarda un po' tutti i bambini e forse dipende dai ritmi del bimbo.. se vedi che si tratta solo di un ritrdo di evaquazione (per dire la fa ogni 3gg) ma mangia e dorme tranquillmente, non si lamenta etc.. io per esperienza posso dirti che si tratta solo di un cambio di ritmo che non deve preoccuparti!
Buona fortuna!

vonkommen

Messaggio da vonkommen » gio lug 31, 2008 1:09 pm

Ho provato a dargli un pò d'acqua con il cucchiaino ma non se ne parla, con il biberon appena appena, anche perchè sono già due mesi che non vuole più il ciuccio e di conseguenza nemmeno il biberon...gli piace solo la tetta!
Il problema era che Nico era bloccato ormai da tre giorni e piangeva, si lamentava e spingeva per tutto il giorno. Ora ho risolto con il microclisma ma ho pensato che se riesco a dargli un pò d'acqua forse il problema non si ripresenterà?!?
Ciao
Ste

bibililium

Messaggio da bibililium » gio lug 31, 2008 8:05 pm

ciao,
anche io ho iniziato a dare acqua alla mia Liora molto tardo, verso i 7 mesi, e comunque molto sporadicamente perchè è una ciucciona e in realtà ora che ha nove mesi continua ad andare avanti quasi solo a tetta anche per quello che riguarda il cibo :roll:
posso dirti che devi stare attenta che l'acqua abbia un basso residuo fisso, sono poche quelle adatte ai bimbi purtroppo. noi per risolvere il problema abbiamo messo un deosmotizzatore ma siamo un po' "sfortunati" perchè vivendo iin campagna abbiamo il pozzo e non l'acqua diretta :(
Penso che come ti hanno già detto dipende tutto dai bimbi: Liora beve acqua quando vede me ma la mette in bocca e poi ci gioca, finora l'ho vista bere un paio di volte, non di più
Hai pensato se per caso hai cambiato tu qualcosa nell'alimentazione che può aver dato fastidio al cucciolo?
un saluto
Barbara

Rispondi