non riuscirò mai ad essere vegetariana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
PeggyGordon
Contatta:

grazie ragazzi!

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 21, 2005 2:35 am

ho visto i filmati su pet on tv e onestamente...come darvi torto? mi sa che alla fiorentina faccio ciao ciao con la manina...a proposito: avete qualche link anche su come si macella in italia? ho visto sull'articolo che parla della macellazione rituale che la regola per noi è il preventivo stordimento dell'animale con l'eccezione delle macellazioni "religiose" (anche io comincio a pensare che le religioni facciano spesso molto danno). altra domanda:se io volessi assistere ad una macellazione (poi magari svengo e non mangio più nemmeno i sassi) potrei? voi avete mai manifestato di fronte ad un macello?

grazie e scusate per la quantità di domande, ma l'argomento comincia ad interessarmi parecchio.

un caro saluto

peggy

anita
Contatta:

Messaggio da anita » ven gen 21, 2005 10:29 am

prova a vedere su http://www.saicosamangi.info lì c'è un po' di tutto quindi magari trovi le risposte che cerchi. cmq non è solo la macellazione che devi considerare ma anche come vivono e come vengono trasportati.
x assistere nn ho idea... ma perché vorresti fare una cosa del genere?!?!?

buzz

Messaggio da buzz » ven gen 21, 2005 10:45 am

pegy, vorrei dirti parte della mia piccola esperienza: io ero amante dei salumi, non ti conosco ma penso che posso tranquillamente dire che mi piacevano tanto quanto piace a te la fiorentina. Mangiavo bresaola e prosciutto crudo a volontà, se chi pranzava con me non li finiva li mangiavo tranquillamente io. La gente del forum rimarrà schifata forse, ma è per farti capire quanto mi piacevano!!! Ne andavo pazzo insomma..

beh, ti dirò, dopo che ho deciso di diventare vegetariano avevo paura che non sarei riuscito nel mio intento proprio per questo mio attaccamento a questo tipo di piatti..

ok, sappi che non ho mai rimpianto i salumi (proprio ieri sera mi è passato sotto gli occhi un piatto di bresaola con grana a scaglie, uno dei miei preferiti inzomma) e ogni giorno che passa sono sempre + felice di questa mia scelta!!

Quest'estate sono stato in un agriturismo e li c'erano i vitellini purtroppo..
ogni mattina e pomeriggio andavo nella stalla a saluitare Samuel, un vitellino di pochi mesi.. avevo legato molto con lui, e tutte le volte che mi vedeva era contento!! Saltava, mi leccava e ogni volte che andavo via mi guardava come se volesse dire "vai via di già".. aveva due occhioni che erano la fine del mondo.. e infatti tornavo sempre indietro a fargli le carezze sotto il collo, che gli piacevano da matti.

E' stato venduto, ed essendo un maschio probabilmente ora è già stato macellato / mangiato. E la cosa mi fa soffrire..
e fa soffrire anche la consapevolezza che noi (umani) potremmo porre fine a queste cose ma per menefreghismo o mancanza di informazioni necessarie lasciamo che le cose vadano avanti così.

Ciao

Eliana
Contatta:

Re: grazie ragazzi!

Messaggio da Eliana » ven gen 21, 2005 11:07 am

PeggyGordon ha scritto:avete qualche link anche su come si macella in italia?
Non so esattamente. Penso che per legge sia previsto prima lo stordimento con una pistola con proiettili che appunto li stordiscono. Però dentro ai macelli non c'è nessuno a controllare, quindi fanno quello che vogliono (senza contare le condizioni in cui vengono tenuti prima e poi il trasporto in condizioni terribili). Ti riporto comunque un paio di cose che erano state dette tempo fa su questo forum:

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 047&t=5043

Il mio primo marito, che è una persona fantastica, è ora il mio migliore amico e fa il veterinario, ha dovuto per motivi di corso di laurea frequentare il macello di milano.
Era talmente sconvolto che ha fatto di nascosto un terrificante servizio fotografico che ho purtroppo visto.
Mi ha detto che i bovini conoscevano perfettamente il loro destino, erano rassegnati. Li ammazzano con un cuneo piantato in mezzo alla fronte.

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 077&t=5043

E' una pistola a stantuffo (d'altronde, sai che produrre carne deve essere il piu' economicamente vantaggioso possibile... pensi che spenderebbero soldi in piu' per i proiettili?).

Ma va anche detto che tale metodo - che, ipocritamente, viene fatto passare come "civile" rispetto a pratiche come l'uccisione rituale (Koshier e Halal) - funziona ben poco... moltissimi animali non muoiono sul colpo, ma questo ha poca importanza, vengono messi lo stesso nella "catena di smontaggio" del macello... e questo appunto perche' bisogna sempre trarre il massimo profitto, e gli animali non sono che "merce" ad un determinato stadio di lavorazione... e dunque non c'e' tempo per fare le cose "a modo", bisogna lavorare ad alte velocita'... non che cambierebbe poi tanto, sempre di assassinio si tratta, ma cosi' si sommano sofferenze a sofferenze... :-(

Ciao

buzz

Messaggio da buzz » ven gen 21, 2005 11:22 am

Come ho già scritto in passato, un veterinario (non animalista) mi ha confermato che molti animali muoiono di infarto, appena capiscono dove stanno andando. Soprattutto maiali.
l'ho letto ora sul vecchio forum..
'sta cosa fa star veramente male.....

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 21, 2005 11:38 am

anita ha scritto: x assistere nn ho idea... ma perché vorresti fare una cosa del genere?!?!?
Certo che se si potesse assistere e qualcuno avesse il coraggio di farlo sarebbe un'esperienza "interessante" da raccontare e da condividere con gli altri. A me andrebbe di farlo. Anche perchè sembra che non si sa bene cosa accada nei macelli "italiani". Per quanto riguarda queste leggi in vigore nei macelli, cosa dicono precisamente e dove si possono trovare?

Daniele

PS: solo che non ho idea nè di dove si possa trovare un macello a Palermo nè di come si possa fare per entrare...

PeggyGordon
Contatta:

vorrei fare una cosa del genere

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 21, 2005 1:41 pm

sebbene mi disgusti, per riportare quello che accade , come fa un reporter di guerra. ho paura però, che anche se riuscissi ad entrare , sapendo della mia presenza , molti orrori abituali mi verrebbero risparmiati...bisognerebbe mettere una telecamera nascosta...
ps: mia madre è cresciuta nella casa di proprietà del mattatoio, mio nonno era veterinario e per anni ha lavorato anche presso le asl per certificare la "bontà" della carne. e a pensarci bene, nè mio nonno né la mia mamma mangiavano (mi mamma è ancora viva però) praticamente carne. strano, ma mia madre si schifa a toccarla e la butta là sulla griglia come se fosse velenosa ma cmq qualcosa che almeno noi figli dobbiamo mangiare (mio fratello non c'è verso non l'ha mai mangiata) ...che strana donna!

Eliana
Contatta:

Re: vorrei fare una cosa del genere

Messaggio da Eliana » ven gen 21, 2005 2:03 pm

PeggyGordon ha scritto:ma mia madre si schifa a toccarla e la butta là sulla griglia come se fosse velenosa ma cmq qualcosa che almeno noi figli dobbiamo mangiare (mio fratello non c'è verso non l'ha mai mangiata) ...che strana donna!
Probabilmente crede, come quasi tutti, che la carne sia necessaria per la salute e vuole che almeno i figli la mangino, anche se lei non ce la fa.

Ciao

PeggyGordon
Contatta:

cacchio

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 21, 2005 2:22 pm

ma io ho già 30 anni ahimè...e lei sta meglio di me!

BadReligion

Messaggio da BadReligion » ven gen 21, 2005 6:10 pm

Io assistei da piccolo all'uccisione di una mucca. Era un piccolo macello di un piccolo paese, ora probabilmente non potrebbero farlo piu' per motivi di igiene (!!!!) Ricordo con orrore quella povera mucca alla quale sparararono nella fronte e subito cadde con un tonfo, gli occhi sbarrati ed un fiume di sangue che gli sgorgava dal buco nella fronte....si agitava con un lamento gorgogliante e cercava quasi di rialzarzi scivolando in quel lago di sangue nero... alla fine dopo un tempo che nel mio ricordo fu interminabile, rimase cosi', immobile occhi sbarrati e lingua di fuori.
Quel giorno ho deciso da che parte stare

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » ven gen 21, 2005 6:19 pm

BadReligion ha scritto:Quel giorno ho deciso da che parte stare
Secondo me bisognerebbe portare i bambini a vedere quello che avviene nei macelli. Le mamme, soprattutto quelle carnivore, gridano all'orrore. Hanno paura di traumatizzarli. Invece ho sentito di un altro bambino (10 anni) che vi era stato portato volontariamente dallo zio. Non ne è rimasto traumatizzato, ma da quel giorno quando gli porgono un piatto di carne, lo allontana da sé molto fermamente.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven gen 21, 2005 6:36 pm

Eliana ha scritto:
Secondo me bisognerebbe portare i bambini a vedere quello che avviene nei macelli. Le mamme, soprattutto quelle carnivore, gridano all'orrore. Hanno paura di traumatizzarli. Invece ho sentito di un altro bambino (10 anni) che vi era stato portato volontariamente dallo zio. Non ne è rimasto traumatizzato, ma da quel giorno quando gli porgono un piatto di carne, lo allontana da sé molto fermamente.

Nelle scuole magari..."bambini oggi andiamo a fare una gita alternativa e quando tornate a casa tirate un bel calcio nel sedere alla mamma e al papà".

A parte tutto...io credo dipenda molto dal bambino, dal carattere e dalla predisposizione mentale.Alcuni dei miei cuguni del sud, vivendo in campagna, certe scene le hanno viste sempre(la gallina uccisa, il coniglietto sgozzato ecc).Eppure mi pare che solo un paio siano diventati vegetariani.Un paio su un numero indecifrabile di cugini(hai presente quelle famiglie infinite...?), quindi davvero una cifra ridicola..

Però in generale ho notato una cosa: i bambini odiano quasi sempre la carne.Preferiscono d'istinto i vegetali e fanno i capricci quando nel piatto trovano la bistecca.Sarà un caso?...

goccia

Messaggio da goccia » ven gen 21, 2005 8:04 pm

anche per me é stato così.
Era un macello di cavalli, ci sono andata con mio padre, frequentavo la quinta elementare.
Il macellaio non aveva niente di fresco in negozio e ci ha portato 'dietro'...
Si preparavano per cominciare. Alcuni cavalli aspettavano legati, tipo fila, poi hanno preso il primo. Lo tenevano fermo cercando di sparargli sulla fronte. Ricordo tutto come se fosse oggi e vi risparmio il racconto.
Sono uscita di li senza parole.
Papà mi aveva detto di rimanere in negozio ma avevo voluto seguirlo.

Da quel giorno in avanti mi sono sentita in colpa.
Il giorno che papà é morto sono diventata vegetariana.

anita
Contatta:

Messaggio da anita » ven gen 21, 2005 8:27 pm

questo link mi è arrivato proprio oggi http://enoslx.altervista.org/malga/index.htm
foto e racconto di uno che ha lavorato in una fattoria, dalla foto iniziale penso che si tratti di un allevamento biologico...

PeggyGordon
Contatta:

anita

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 21, 2005 9:06 pm

è agghiacciante quel racconto...
purtroppo per quello che riguarda la cosidetta alimentazione istintiva...mea culpa ma quando ero piccina ero davvero sanguinaria...non riuscivano a darmi le verdure neanche legandomi, alcune (tipo peperoni ) ho cominciato a mangiarle da adolescente sotto sforzo razionale, mentre quando mia madre mi dava il fegato o la bistecca la divoravo senza starci a pensare...insomma se in casa mi chiamavano "il felino" un motivo ci sarà...in effetti la questione del gusto per me è un pò più difficile da affrontare rispetto a chi (come x esempio la mia mamma) detesta la carne per istinto! ma adesso i peperoni mi piacciono parecchio, e così altri vegetali che non mangiavo, ceci, funghi, insalata....

Rispondi