Libella o Griffner?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lioto

Libella o Griffner?

Messaggio da lioto » mar lug 29, 2008 3:53 pm

Buon giorno volevo porvi un quesito e chiedere un aiuto: siamo in procinto di decidere la costruzione di una bi-familiare e volevo chiedere a chi più esperto quanto si risparmierebbe facendola con una struttura unica da dividere a metà e tra le due ditte elencate nel post quale a vostro parere sia la migliore in rapporto qualità-prezzo. Inoltre c'è tanta differenza nella qualità dei materiali e nella costruzione tra i metodi levilleplus e quelli prefabbricati che giustifichino la diversità dei prezzi tra le carie tipologie costruttive?

robrossi

Re: Libella o Griffner?

Messaggio da robrossi » mar lug 29, 2008 5:35 pm

Perdonami ma la tua sembra una domanda un poco confusa .... sembra uno snocciolar di nomi di aziende senza nulla di concreto da chiedere .

Chiedere in un forum se è meglio l'azienda A o B facendo riferimento solo al nome e senza alcun dettaglio tecnico di un qualche spessore relativo all'offerta e alla tecnologia e soprattutto a quello di cui hai bisogno ..... a mio avviso ha poco senso , o meglio ...... mi è difficile aiutarti ! (altri magari sapranno darti dritte)
Ti consiglio di leggerti il topic : quale azienda ? Lì forse avrai altre info per orientarti tra 2, 3, 4 aziende .
Se vuoi info su Griffner credo sia di ottima lettura il sito dei ragazzi di "cuore di legno" che hanno creato un diario di bordo della costruzione della loro casa elencando in modo quasi giornaliero tutti i problemi, le scocciature, i difetti riscontrati e le relative soluzioni .......... quando ci sono state .............(allo stato attuale mi risulta non gli funzioni ancora la caldaia e abbiano un serio problema al parquette :shock: :shock: ) .

doveroso p.s. : nonostante i problemi (ovvi.....e chi non ne ha avuti facendo una casa ?!?!?! ) ......... i ragazzi di cuore di legno sembrano contenti del lavoro fatto da Griffner !
Libella : no info !

Ciao
Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer lug 30, 2008 7:35 am

Ciao lioto! Ha ragione Robrossi, non te la cavi con un paio di domande sul se è meglio una ditta piuttosto che un 'altra!
In questo forum vagano persone che hanno impiegato anni di studio per decidere e l'hanno fatto con ancora dei dubbi e li conservano ben stretti. Non è una faccenda che si liquida in 30 secondi. Leggiti il forum con pazienza.
Per quanto riguarda la domanda sulla bifamigliare provo a darti una risposta...cosa intendi con una struttura unica da dividere a metà? Fartela costruire come un unico edificio, ma progettato per essere diviso? Va bene...mettiamo che sia così...devi raddoppiare l'impiantistica se le vuoi indipendenti le unità abitative...doppia caldaia, doppio solare termico, doppio impianto idraulico, elettrico e coì via....comunque....per le ditte del mondo prefabbricato costruire una casa singola o bifamigliare non cambia niente...una casa da 300mq singola divisibile in due unità oppure una bifamigliare da 150 mq per unità... sono la stessa cosa, non hai sconti!E perchè mai dovresti averli? Il calcolo del prezzo è fatto sui mq edificati, sugli impianti, insomma su ciò che effettivamente si realizza...il risparmio ce l'hai sul terreno, sugli oneri...
Un saluto

lioto

Messaggio da lioto » mer lug 30, 2008 8:51 am

Scusatemi tanto per la mia superficialità, ma dando per scontato che ne sapete moltissimo ed io mi stò guardando in giro nel mondo delle case "eco" da un po' volevo solo chiedere se a parità (con delle piccole differenze) il prezzo al mq cambia senza scendere nei particolari; o meglio a parità di fornitura chiavi in mano come variano i prezzi? e la qualità della costruzione e dei materiali è la stessa? per quanto riguarda la bifamiliare volevo sapere se il risparmio rispetto ad un tetto unico, uno scavo unico, una piattaforma unica, una squadra unica di lavoro, una progettazione unica, un urbanizzazione unica, sia un risparmio rispetto a due costruzioni distinte che comunque a livello impiantistica sarebbero doppie. Con la più grande umiltà e cordialità vi porgo i miei saluti

Montata

Messaggio da Montata » mer lug 30, 2008 9:20 am

Ciao,

non entro nel merito della questione tra le due ditte che ti lascio confrontare da te. Poi se hai dei dubbi specifici sicuramente troverai qualcuno nel forum che ti potrà dare la sua opinione, o seguire il consiglio che ti hanno già dato di leggere un pò qua e un pò la per sgrossare un pò.

Ti rispondo alla domanda, un pò retorica in realtà, tra 2 singole (esatto?) e una bifamigliare:
sicuramente risparmi con la bifamigliare con uno scavo unico, un tetto unico, etc..etc..attenzione! che non è detto che tutta l'impiantistica debba essere doppia, anche se questa è la prassi.
M

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 30, 2008 9:29 am

Dai Lioto ............ non serve dire "con umiltà" .... ci mancherebbe .... è un mondo talmente vasto ....
La tua domanda era solo mal posta .... per cui risultava una cosa del tipo : ue ragazzi ... azienda A o azienda B ?
.... ue (rispondo io) è difficile darti una mano !!
Io ho già avuto modo di dire che l'azienda che ha costruito casa nostra ci ha insegnato che parlare di euro al mq per una casa prefabbricata non ha grande senso .
Quello che fa il costo della struttura sono le pareti , interne ed esterne .
Se tu metti molte pareti hai una grande costo . Se ne usi meno hai un minor costo . In soldoni : grande casa con grandi spazi puo' costare meno di piccola casa con tante stanze --> tante stanze molte pareti --> molte pareti più legno --> più lavoro --> più costi .
Hanno anche grande incidenza sul costo finale le finiture interne : idromassaggio ? parquette ? impianto di allarme super sofisticato con rilevatore di peso in giardino ? ..... e via via via via ....... sempre più in lato ..... ma comunque anche di questo aspetto se ne parlato a lungo ... (oltre agli immancabili costi fissi)
Le tecnologie delle aziende (se vedi) sono molto simili .... c'è chi usa (oltre al legno) la fibra di legno, chi la lana di roccia, chi il polistirolo , chi la fibra di vetro, chi la lana di cammello, chi la juta, chi .... chi .. ... ma fondamentalmente è la stessa ricetta da 40 anni .... un involucro di legno a fare la struttura più del materiale di coibentazione .
Tutto qua (si fa per dire) ....
Termino dicendoti che il cruccio nel risponderti sta nel fatto che tu hai esordito subito ponendo una scelta concettualmente limitata : azienda A o azienda B ? Questo presuppone che tu abbia le idee chiarissime . Col nuovo post che hai fatto adesso, non sembra ! E allora vale la pena che tu legga un po' e vedrai che la domanda muterà in "sistema A" o "sistema B" ? Prezzo A o prezzo B ? Capitolato A o Capitolato B ? .... e allora ci divertiamo anche noi !! :D :D

Ciao e buona lettura ... torno al mio macello

Roby

iaia69

Messaggio da iaia69 » gio set 04, 2008 6:54 pm

Se volete vedere la Libella e la Griffner a confronto potete venire a Briaglia in provincia di Cuneo dove nel raggio di poche centinaia di metri (e nel giro di un anno) sono state costruite tre case precostruite: due della Griffner e una della Libella (quella in cui vivo io da giugno di quest'anno). Avevo preso in considerazione entrambe le ditte e le ritengo valide tutte e due. Ovviamente ne ho preferita una avendo scelto di costruire con Libella e il risultato finale è decisamente positivo!:-)
PS: c'è solo una ditta che opera in zona che sconsiglio caldamente a tutti coloro che vogliono costruire una casa di questo tipo che non cito per evitare querele che mi sono già state promesse, ma che privatamente sono felice di rivelare.

Rispondi