conservazione crema deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

PaoloLONDRA

Re: conservazione crema deodorante

Messaggio da PaoloLONDRA » mer mag 28, 2008 10:38 pm

lakura ha scritto:paolo, ma come ce la vorresti aggiungere? :|

nel senso: in o.e. non so se e quanto effetto abbia, ci sarebbe da domandare a Marco (ma mi ricordo che cmq e' un o.e. che costa un botto!)
in polvere invece mi preoccupa la granulometria - e' pur sempre qualcosa da spalmare in una zona delicata - e il colore - ascella fresca ma verde ce la vedo poco :mrgreen:
Di O.E non ne servira' molto!?
Io tiro la pietra poi si vedra' cosa succede!
Ma, se non ricordo male il deodorante era salvia e alcol,presumo salvia macerata in alcol!
Non ti so dire nulla su come fare il miscuglio, Fabrizio ti puo magari suggerire qualcosa!
Ciao
Ps
Quando un messaggio viene scritto, dove va a finire ??
Questo nuovo sistema non mi piace! :cry:

lakura

Messaggio da lakura » sab mag 31, 2008 5:25 pm

in che senso dove va a finire? :?
o appare sul forum o vuol dire che la tua connessione, il tuo computer o il server (dipende) stanno facendo i capricci e il cyberspazio s'e' pappato il tuo messaggio...

cmq, brrr, macerato alcolico, lo so che c'e' o almeno c'era in tanti deodoranti, ma non mi pare proprio tanto tanto indicato per una zona cosi' delicata.

BTW, ho fatto un paio di turni pesantelli a lavoro, sudato come una porcellina e il deo ha tenuto... vediamo sulla lunga come va! :)

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 28, 2008 6:46 pm

uppo perche' ho un dubbio.
Poniamo che voglia aggiungere acqua a questo deodorante (un po' per poter mettere degli emulsionanti, un po' per essere sicura di sciogliere il bicarbonato).
Ora, se io saturo l'acqua col bicarbonato e con la glicerina in teoria dovrebbe reggere senza conservanti. O sbaglio? L'aggiunta di altri ingredienti fra cui l'amido che, si sa, fa gola alle bestioline sbilancia tutto per cui dovrei comunque aggiungere conservanti oppure no?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun lug 28, 2008 7:05 pm

....e infatti mi hai fatto venire un'idea al volo..... (leggendo anche sul topic sorbitolo)

soluzione satura di bicarbonato
glicerina da stabilire per poter conservare bene
amido lo togliamo
olio il minimo che si può mettere
esteri degli zuccheri come emulsionante

e così salterebbe fuori un fluido o crema deodorante e idratante

con la domanda che aggiungo io: gli esteri degli zuccheri assomigliano in qualche modo al sorbitolo o ad altri zuccheri propriamente detti e quindi se ne mettiamo tanti come emulsionante riusciamo anche ad avere azione conservante?

alastor

Messaggio da alastor » mar lug 29, 2008 6:15 pm

franceschilla ha scritto:con la domanda che aggiungo io: gli esteri degli zuccheri assomigliano in qualche modo al sorbitolo o ad altri zuccheri propriamente detti e quindi se ne mettiamo tanti come emulsionante riusciamo anche ad avere azione conservante?
no, devi usare una sostanza igroscopica come lo zucchero la glicerina o il sorbitolo: di zucchero ne serve circa il 60% (guarda quanto ne contiene una confettura) mentre degli altri basta il 25% circa però la strategia vale solo per un detergente (gli igroscopici ad alte dosi possono disidratare mentre sicuramente ti rendono appiccicosa se rimangono a quelle dosi sulla pelle).
io rimango di una opinione e cioè che va bene usare roba che incida sull'attività dell'acqua (es. sorbitolo) ma io starei sempre attento anche a operare in corrette condizioni igieniche.

lakura

Messaggio da lakura » mer lug 30, 2008 8:20 pm

alastor, grazie per le %, ma del bicarbonato che mi dici?

anzi,... gia' che ci sto, a prop delle % di zucchero nei detergenti, ... come fai a mettere il 60% del peso totale di zucchero? nel mio shampoo di acqua ce ne va alla fine solo un 30-35% (calcolando che oltre al 30% d'acqua ci metto gia' un 25% di sciroppo di zucchero, e la' un altro pizzico d'acqua c'e') :?

alastor

Messaggio da alastor » gio lug 31, 2008 9:04 pm

lakura ha scritto:alastor, grazie per le %, ma del bicarbonato che mi dici?

anzi,... gia' che ci sto, a prop delle % di zucchero nei detergenti, ... come fai a mettere il 60% del peso totale di zucchero? nel mio shampoo di acqua ce ne va alla fine solo un 30-35% (calcolando che oltre al 30% d'acqua ci metto gia' un 25% di sciroppo di zucchero, e la' un altro pizzico d'acqua c'e') :?
il bicarbonato di sodio è un carbonato acido di sodio di formula bruta NaHCO3, base debole che libera anidride carbonica per riscaldamento moderato. di più sarebbe noioso e dovrei riprendere il testo di chimica inorganica perchè non mi ricordo.
per lo shampoo la risposta è più facile: compra il sorbitolo in soluzione al 70% e mettilo al 25-30% al posto dello sciroppo di zucchero.

lakura

Messaggio da lakura » lun ago 04, 2008 7:58 pm

leggo solo ora.. grazie, prima di tutto :)
il sorbitolo dovro' trovarlo ... ma perche' lo zucchero comune non puo' svolgere stessa/simil funzione?

la domanda sul bicarbonato la facevo per capire se e' possibile fare un cremino con una dose di acqua, tale che sia satura e non crei problemi nonostante l'amido (alastor, abbi pazienza, ma ho avuto la peggior prof di chimica della storia, aggiungici che ormai sono passati buoni....14 anni almeno - urka! - e quindi sono sempre un po' lenta a visualizzare % e ricadute)

lakura

Messaggio da lakura » ven ago 15, 2008 7:59 am

uppo giusto perche' sono davvero curiosa ;)

alastor

Messaggio da alastor » lun ago 18, 2008 11:10 am

eccomi lakura, perdonami ma di ferragosto lavoro solo se mi pagano il doppio....
a me risulta che lo zucchero sia più facilmente aggredibile da batteri et al., i quali riescono a smontarlo in glucosio e fruttosio, per cui ce ne vuole di più. se operi in ambiente sterile circa il 60% sull'acqua totale; considera che se ti fai lo shampoo, i tensioattivi hanno dell'acqua in quantità variabile dal 50 al 60-70% che devi sommare all'acqua che aggiungi e di questa quantità totale calcolare il 50-60% in peso di zucchero da sciogliere nell'acqua che aggiungi (in realtà il conto è più complesso perchè dovresti considerare il tipo di tensioattivo usato, se cioè è autopreservante o se contiene conservanti aggiunti: in questo caso puoi scontare lo zucchero).
se usi il sorbitolo ti puoi fermare al 25-30% in peso sul totale della formula, naturalmente sempre lavorando in condizioni igieniche adeguate.

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 20, 2008 10:07 pm

alastor ha scritto:eccomi lakura, perdonami ma di ferragosto lavoro solo se mi pagano il doppio....
beato te, qua ferragosto non esiste (e infatti mica m'ero accorta d'aver uppato il 15...) ........(me vagamente invidiosa in questo momento)

Grazie per la spiegazione, adesso ho capito :)

Gio'

Messaggio da Gio' » mar set 09, 2008 9:44 am

lakura ha scritto:
Gio' ha scritto:ho messo la suddetta mousse in frigo e sto continuando ad usarla (non c'è più muffa) perchè ho la mania di non sprecare...
e allora perche' vuoi sprecare la tua salute? La tua mousse ormai e' bella brulicante di batteri e funghi, perche' te li vuoi spalmare?
Touchée!!
Hai perfettamente ragione! Tendo a "sacrificarmi" in nome dei "principi" anche quando non è proprio il caso :oops:
lakura ha scritto:
Gio' ha scritto:In effetti, avevo pensato di fare così, anche se in percentuali diverse (ho trovato un'altra ricetta che prevede 80% karitè e 20% olio), ma temevo che mi venisse una roba dura. Così mi tranquillizzi
per caso una ricetta su SCTS? ;) mi sa che la "conosco" in quel caso... ho ritrovato ieri la bozza del mio vecchio post. In effetti si, e' un po' che non montavo burri e 60-40 viene ma si smontano troppo. Stavo proprio per ripostarti le percentuali ma vedo che le hai gia' trovate, meglio :)
Ribadisco, viene tosto solo se usi burro di cacao (ottimo nel caso del copacabana, pero' )
Ebbene sì, SCTS :wink:
Non ricordavo chi fosse l'autore della ricetta :oops:
ehm...cos'è il copacabana? <-----me ignorante :mrgreen:

lakura

Messaggio da lakura » ven set 12, 2008 11:56 pm

niente di che, un burro scrub della Lush (simpatico... tant'e' che e' stato il mio primo spignatto sostitutivo :mrgreen: ) se cerchi negli archivi di ricette di SCTS trovi la ricettuzza.

Gio'

Messaggio da Gio' » sab set 13, 2008 8:25 am

Grazie lakura :)
Epperò non credo di volermi cimentare nello spignatto di uno scrub perchè non ne uso mai!

Rispondi