Ciao osmanto,
bentrovata su questa sezione del forum.
Ti porto la mia esperienza.
In famiglia siamo tre: io vegana, mio figlio vegetariano, mio marito onnivoro.
Da quando sono diventata veg (tre anni e mezzo circa) ho cominciato a cucinare a modo mio, senza imporre niente a nessuno, i miei due uomini si limitavano ad assaggiare ed sprimere giudizi, la maggior parte dei quali erano sempre positivi.
Il lavoro è stato lento e costante, non ho mai imposto nulla, su richiesta ho preparato piatti di carne e di pesce. ultimamente la richiesta di proteine animali è notevolmente diminuita, dalle tre /quattro volte alla settimana è scesa ad una volta al mese circa da parte di mio marito, e questo lo considero già un grande successo.
Ma la soddisfazione più grande me l'ha data mio figlio (0ra 17 enne) che due anni è mezzo fa è diventato vegetariano( anche se ultimamente quando va in pizzeria evita la mozzarella come anche il formaggio sulla pasta, non riesce però a rinunciare alle uova a causa delle polpettine che gli prepara la nonna).
Ti diro' di più, il mio caro lui mi ringrazia in quanto ora sta molto meglio fisicamente, prima soffriva di cattiva digestione, senso di pesantezza e gonfiore addominale, ora grazie ad una alimentazione più naturale, molto ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi il suo stato di salute è migliorato notevolmente.
Per quanto mi riguarda, posso assicurarti che passare da una alimentazione onnivora a quella vegana è stata una grande liberazione: la mia salute è migliorata tantissimo, non soffro più di malattie da raffreddamento: raffreddori, mal di gola, un fastidiosissimo herpes che mi tormentava puntualmente ogni anno è praticamente scomparso, ho visto scemare l'ansia fino a scomparire, la pelle del viso è più distesa e dimostro 10/12 anni in meno di quelli che ho, per non parlare poi dei vantaggi per la linea.
Il mio consiglio è quella di preparare a tuo marito dei manicaretti veg,se non gradisce il minestrone lascia stare, ci sono tanti siti in rete che propongono ricette vegane e poi per qualsiasi problema ti puoi rivolgere a stella, provetta cuoca e moderatrice del forum " Ricette Vegan"
guarda un po' quì:
http://www.veganblog.it
ciao