Ghiandole sudoripare infiammate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Ghiandole sudoripare infiammate

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 12, 2008 10:41 am

Molti di noi si trovano benissimo col il bicarbonato. Se fai una ricerca trovi tutti gli spunti che vuoi.
Per i lavaggi frequenti quello che NON si deve fare è usare un sapone. A mio modo di vedere i detergenti formulati in modo più delictao possibile sono i detergenti intimi.

*calliope*

Messaggio da *calliope* » sab lug 12, 2008 11:04 am

Grazie, Fabrizio, della tua risposta. Avevo letto qui del bicarbonato e l'ho usato, senza problemi, qualche mese fa. Per poco, purtroppo, perchè mi lasciava sui vestiti un alone biancastro, poco piacevole.
Riproverò ora che è estate e non c'è rischio per tutti i vestiti. Grazie anche del consiglio del detergente intimo invece del sapone. L'unico che ho provato di bio è quello dell'esselunga, linea gabbiano. L'avevo comperato perchè ne parlavano bene su un altro forum.
Posto l'inci per un tuo parere, se possibile
AQUA
COCAMIDOPROPYL BETAINE
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE
SODIUM CHLORIDE
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE
GLYCERIN
LAURYL GLUCOSIDE
SODIUM OLIVAMPHOACETATE
CHAMOMILLA RECUTITA
GLYCERYL OLEATE
COCO-GLUCOSIDE
PARFUM
CITRIC ACID
SODIUM BENZOATE
POTASSIUM SORBATE
BENZYL ALCOHOL
lo userò come detergente anche per le ascelle :o
grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 12, 2008 12:28 pm

"lo userò come detergente anche per le ascelle"

E fai bene!

alastor

Messaggio da alastor » dom lug 13, 2008 7:54 am

ciao fabrizio, non c'entra niente con l'infiammazione delle ghiandole sudoripare ma ho un dubbio veloce sulla formulazione qui sopra: ho visto che c'è il disodium cocoamphodiacetate e che lo bollini doppio verde, non ha problemi di biodegradabilità? grazie come al solito per la tua cortesia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 13, 2008 12:02 pm

Ciao alastor,
no, non ha problemi di biodegradabilità ma di tossicità acquatica. Il bollino infatti lo cambio da doppio verde a giallo. Gli ultimi dati a disposizione confermano, purtroppo, questa classificazione.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab lug 26, 2008 2:17 pm

franceschilla ha scritto:.....volevo chiedere a Fabrizio se l'ossido di zinco può in qualche modo dare effetti come l'allume, l'alluminio, ecc ecc. Lo chiedo da ignorante nel senso che leggo il nome di un metallo sia con l'alluminio che con lo zinco.... oppure non c'entra nulla?

Fabrizio Zago ha scritto:Per Franceschilla: lo zinco non funziona come l'alluminio ma ha una certa capacità battericida che esplica un azione deodorante indiretta (indiretta nel senso che se ci sono molti batteri questi mangiano ed i loro prodotti del metabolismo puzzano, se non ci sono non puzzano).

per ulteriore specificazione: lo stesso che hai detto qua sopra vale anche per lo zinco ricinoleato (sulle ascelle ovviamente) ?

cioè è sicuro/non nocivo ?

e l' Hydrated Silica (sempre sulle ascelle, cioè come componente negli Inci dei deodoranti) ?

grazie

alastor

Messaggio da alastor » sab lug 26, 2008 6:08 pm

franceschilla ha scritto:per ulteriore specificazione: lo stesso che hai detto qua sopra vale anche per lo zinco ricinoleato (sulle ascelle ovviamente) ?
cioè è sicuro/non nocivo ?
e l' Hydrated Silica (sempre sulle ascelle, cioè come componente negli Inci dei deodoranti) ?
considerazioni sparse: lo zinco ricinoleato funziona come assorbiodore, nel senso che forma una specie di tunnel in cui si vanno ad infilare le molecole degradate di origine proteica che sono responsabili del cattivo odore. forse un minimo di funzione astringente ce l'hanno anche i composti dello zinco e se questo è il caso (mai accertato perchè mai indagato) lo sono in misura molto minore rispetto a quelli di alluminio così da non considerarsi rilevante l'effetto collaterale.
la silice invece non mi parrebbe molto indicata in un deodorante sott'ascellare. d'accordo che per solito se ne mette poca, ma è pur sempre abrasiva e potenzialmente può provocare micro-lesioni per l'inevitabile attrito che una vita anche minimamente attiva comporta.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2008 8:55 pm

Nein!
La funzione dello zinco è che è batteriostatico. E la silice idrata ha un potere abrasivo talmente basso da non essere misurabile (esiste anche il tipo abradente ma nei deodoranti si usa l'altro).
Ed in queste formulazioni serve come addensante

Rispondi