PRODOTTI ECOCOSMESI,DANNOSI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alessandra87

PRODOTTI ECOCOSMESI,DANNOSI?

Messaggio da Alessandra87 » gio lug 24, 2008 2:48 pm

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo sito e lo trovo molto interessante..
Da quando sono piccola utilizzo sempre prodotti naturali,dai cosmetici ai farmaci ma,ultimamamente, ho comprato un deodorante della Ecocosmesi molto dubbio a causa di alcuni componenti (di sintesi) che risultano cattivi.
Scrivo qui di seguito la composizione:
acqua, propylene glycol, polysorbate 20, aesculus hippocastanum, salvia officinalis, mentha piperita,anthemis nobilis, ylang-ylang, lippia ctriodora, lacitic acid, sodium propylparaben, sodium methylparaben, imidazolidinyl urea, fragranze.
Vorrei sapere cosa ne pensate dei componenti sintetici e se questi possono essere dannosi per la salute e per l'ambiente..
Grazie!
P.s. Poichè sono di Roma, potreste consigliarmi un negozio dove acquistare prodotti sicuri? :wink:

Fabrizio Zago

Re: PRODOTTI ECOCOSMESI,DANNOSI?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 24, 2008 6:40 pm

Cara Alessandra87,
benvenuta tra noi (te lo dice il tuo moderatore preferito).
Il prodotto che hai segnalato sarà anche di una ditta che si chiama ecocosmesi ma ti posso garantire che proprio, con la "Ecocosmesi" propriamente detta, non ha nulla a che vedere.
Se prendi il biodizionario e confronti i vari componenti ti renderai conto che questo prodotto è una classica ecofurbata.
Basta prendere alcune sostanze che compongono il prodotto:
- propylene glycol: derivato dal petrolio, è un solvente ed anche un ottimo antigelo per i radiatori delle automobili.
- imidazolidinyl urea: conservante, cessore di formaldeide (sostanza classificata CMR)
Il produttore poi non sa scrivere gli ingredienti come stabilito dalla Legge. Dichiara infatti la presenza di "fragranze" mentre la Norma impone di scrivere "Parfum".
Poi, ed ecco l'ecofurbata, c'è una bella lista di derivati vegetali che, a mio avviso, non servono molto allo scopo a cui è deditato il prodotto ma che fanno cadere nella trappola il consumatore. Crede, il consumatore, di avere a che fare con un prodotto naturale ed invece è un prodotto normale con abbondanza di sostanze sintetiche.
C'è di meglio, credi a me.

Alessandra87

Messaggio da Alessandra87 » ven lug 25, 2008 3:45 pm

Grazie della risp molto esaustiva!! Pensare che conosco personalmente chi li fa e mi hanno sempre assicurata dei componenti.. che tristezza!! Ora però quale prodotto mi consigli? Anche per corpo e capelli.. Non so proprio dove andare a parare.. Grazie ancora!

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 25, 2008 4:38 pm

Eh, Fabrizio non può fare nomi di marche :D

Ti consiglio di non fidarti di una marca in generale perchè spesso le marche hanno prodotti buoni e prodotti cattivi al loro interno; vale sempre e solo l'inci che ci dice che tipo di prodotto è.

Se vuoi qualche aiuto su prodotti approvati ti consiglio di usare la funzione cerca in alto a destra dove ad esempio digitare "bagnoschiuma" e troverai tutti i topic dove si parla di bagnoschiuma con la recensione se sono buoni o no. :wink:

Se invece vuoi controllare l'inci di un prodotto che hai già, cercane i componenti sul biodizionario (tasto qui sopra).

Rispondi