Sono laureata in tecniche erboristiche, ho la possibilità di produrre diversi oli essenziali perchè posseggo una coltivazione di centinaia di specie essenziere. Vorrei produrli e venderli con un marchio mio, rivolgendomi al mercato dell'estetica. La legge erboristica è molto confusa e non io non so se l'o.e., per la legge, rientra nella categoria dei cosmetici o degli estratti vegetali..
Qualcuno può aiutarmi? Qual è la normativa di riferimento, quali autorizzazioni mi servono? Si richiedono analisi (gascromatografia, spettrometria..) per porli in commercio?
Ringrazio vivamente.
Produrre o.e.
Moderatore: Erica Congiu
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: Produrre o.e.
Basta che le piante siano coltivate biologicamente.
In quel caso sarei il primo a comprarli.
Gianluca
In quel caso sarei il primo a comprarli.
Gianluca
Ti conviene porre la domanda sul forum qui sotto moderato da Marco Valussi. Al momento è in ferie ma quando torna probabilmente ti saprà aiutare.
Si, le piante sono coltivate biologicamente. Intanto continuo a cercare risposte alle mie domande..
Puoi rivolgerti, anche telefonicamente, ad Assoerbe (http://www.assoerbe.it) o a FIPPO (http://www.pianteofficinali.org/main/fippo.htm) per avere informazioni sicure.
L'o.e. è un estratto vegetale, diventa ingrediente cosmetico, alimentare o altro in funzione di "come lo si vende". Tieni presente che oltre alle (e spesso anche in assenza delle) normative di legge, esistono anche consuetudini commerciali, ovvero alcune aziende potrebbero richiedere analisi o controlli di qualità extra prima di procedere all'acquisto.
Un'ultima cosa riguarda i volumi: fai bene i conti di quanto materiale puoi/riesci a coltivare per coprire i costi fissi di distillazione, commercializzazione, apertura partita IVA e compagnia bella. Un minimo di business plan può essere opportuno prima di mettersi a fare impresa per capire bene come e dove è meglio andare a parare.
L'o.e. è un estratto vegetale, diventa ingrediente cosmetico, alimentare o altro in funzione di "come lo si vende". Tieni presente che oltre alle (e spesso anche in assenza delle) normative di legge, esistono anche consuetudini commerciali, ovvero alcune aziende potrebbero richiedere analisi o controlli di qualità extra prima di procedere all'acquisto.
Un'ultima cosa riguarda i volumi: fai bene i conti di quanto materiale puoi/riesci a coltivare per coprire i costi fissi di distillazione, commercializzazione, apertura partita IVA e compagnia bella. Un minimo di business plan può essere opportuno prima di mettersi a fare impresa per capire bene come e dove è meglio andare a parare.
No, non ho trovato niente nella mia posta privata..