Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
Daria
Messaggio
da Daria » mar lug 22, 2008 12:36 pm
Ciao..
rivevo e tristemente vi giro:
Carissime e carissimi,
vi scrivo per darvi una notizia terribile, di cui alcuni di voi sono già al corrente. Solo ora trovo il coraggio di mettere giù queste poche righe.
Nella giornata di sabato, a causa di un malore improvviso, se n'è andato per sempre all'età di soli 37 anni, l'amico Ivan Bonfanti, caposervizio Esteri del quotidiano Liberazione.
Per chi non lo sapesse, Ivan è stato colui che ha deciso di aprire una pagina nuova nel giornalismo italiano, forse europeo, scommettendo su una rubrica settimanale all'interno di un quotidiano a tiratura nazionale, Liberazione, dedicata agli animali non umani da un punto di vista mediaticamente inedito: quello di chi li ama, li rispetta e lotta affinché non vengano più sfruttati e uccisi dal nostro barbaro sistema di produzione e consumo.
Ivan era diventato ben presto un vero amico per chi ha iniziato a collaborare al progetto della ribrica "Liberazione animale", grazie al suo fare amichevole, alla sua generosità, alla sua infinita disponibilità, alla sua prorompenza coinvolgente.
Inutile spendersi in ulteriore retorica, caratteristica del linguaggio che lui rigettava con acuto sarcasmo. Aggiungo solamente che per noi non potrà più essere come prima perché, uno come Ivan, non lo si potrà sostituire. Così come insostituibili sono gli insegnamenti giornalistici che non ci potrà più offrire.
Se ne va una persona splendida, oltre che un attivista coraggioso, che aveva voluto rischiare di persona, senza alcun incentivo di tipo economico, dando vita ad un progetto animalista di qualità e approfondimento, all'interno di un contesto storicamente ostile ad un simile approccio filosofico.
Ora è presto per ipotizzare che ne sarà di questo piccolo, grande sogno che Ivan ci aveva permesso di realizzare.
Per adesso c'è solo spazio per l'incredulità di chi non riesce ancora ad accettare l'idea che non potrà mai più incontrare un amico che, ad ogni sorriso, sapeva infondergli allegria e vitalità.
Con tanto dolore,
Gualtiero
-
abc*
Messaggio
da abc* » mar lug 22, 2008 9:40 pm
ho ricevuto anch'io questa mail di Gualtiero Crovesio , che ora fa anche parte del Consiglio nazionale LAV .
in allegato , Gualtiero segnala che su Liberazione di domenica 20 è dedicato a Ivan Bonfanti un articolo , che si può leggere in prima e seconda pagina , c'è anche la sua foto , un ragazzo di 37 anni .
http://www.liberazione.it cercare in Archivio il giornale di domenica 20 luglio , e da lì le pagine 1 e 2 .
-
Stella10
-
Contatta:
Messaggio
da Stella10 » mer lug 23, 2008 6:47 am
Volevo ringraziarvi per avermi fatto conoscere Ivan, attraverso l'articolo ho letto di sentimenti comuni che mi legano a lui, capisco lo smarrimento di chi lo conosceva e ora non lo vede più, a loro vorrei poter comunicare di continuare l'opera del loro compagno perchè è così che lui desidererebbe... il suo sentimento, la sua energia positiva devono continuare e non andare persi, lui non c'è più o almeno non è più qui, però quale miglior ricordo ed onore se non quella di seguire la traccia che lui ha lasciato, solo così potrebbe avere un senso la vita e la morte di un così GRANDE uomo.
-
Aquaweb
Messaggio
da Aquaweb » mer lug 23, 2008 9:25 pm
Da lettore di Liberazione ho apprezzato molto l'uomo giornalista, davvero con una capacita di giudizio non comune.
Grossa perdita per il mio giornale e per il giornalismo italiano tutto.
Abbraccio i suoi cari e la redazione tutta.
http://www.ivanbonfanti.com
Ciao
Roberto
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
Messaggio
da Sedano Allegro » dom ago 17, 2008 9:59 am
Potrebbe sembrare retorico ma:
Sono sempre i migliori che se ne vanno per primi.
-
Jamal
-
Contatta:
Messaggio
da Jamal » dom ago 17, 2008 8:31 pm
Mi spiace....