Olio di Neem
Moderatore: Erica Congiu
Re: Olio di Neem
Ciao Franceschila,
credo che tu possa usare l'olio di Neem puro, lo stesso che useresti per una cremina. Le proporzioni però proprio non me le ricordo...eppure le avevo lette da qualche parte...se non sbaglio proprio su questo stesso topic. C'era Nemmolina che dava dei consigli in merito.
Ciao
sole
credo che tu possa usare l'olio di Neem puro, lo stesso che useresti per una cremina. Le proporzioni però proprio non me le ricordo...eppure le avevo lette da qualche parte...se non sbaglio proprio su questo stesso topic. C'era Nemmolina che dava dei consigli in merito.
Ciao
sole
Arieccomi
Io, invece, ho un altro problema!!!!
Ho comincito a usare l'olio di Neem su cani e gatti come antizecche/antipulci, seguendo le indicazioni di Neemmolina e usando sia il Neem puro per lavaggi a secco (frizionando il pelo con una salvietta/straccio bagnata di Neem), che come pipetta (facendo un mix di Neem + oli essenziali: in particolare io ho usato o.e. di manuka e di eucalipto citriodora).
Devo ammettere che ho fatto poca prevenzione e che - invece di seguire il consiglio di Neemmolina di mettere le goccine 2 volte a settimana - mi son dimenticata e ho lasciato gli animali "scoperti" per 2 settimane...forse più. Risultato: si sono riempiti di pulci. Avevano anche un paio di zecche, ma quelle le abbiamo tolte subito. Le pulci invece persistono, nonostante i miei vari trattamenti al Neem. Li ho completamente riempiti di Neem (facendo fuori mezzo falcone...sigh
) Qualche pulce effettivamente è morta, ma altre hanno resistito. Così ho fatto un secondo trattamento, poi ho messo direttamente sulla cute tra le scapole una pipetta/contagocce di mix Neem-manuka-eucalipto citriodora.
Insomma, ste pulci non sembrano ancora debellate. Ma come mai? Cos'è che non funziona? E' così frustrante, anche perché c'è il mio compagno che comincia a STRESSARE e a minacciare di tornare alle vecchie pipette velenose...anzi, a dire il vero, di nascosto, ha messo il frontline ai cani...ma non sembra aver fatto effetto nemmeno quello!!!!
Che siano le pulci particolarmente resistenti????
Qualcuno ha qualche consiglio?
E secondo voi dovrei mettere qualcosa ad es nelle ceste dei giochi delle bimbe o in altri posti dove c'è rischio che le pulci si annidino e facciano le uova? I gattini, per quanto cerchiamo di tenerli fuori, appena possono s'intrufolano in casa
ciao e grazie
sole
Ho comincito a usare l'olio di Neem su cani e gatti come antizecche/antipulci, seguendo le indicazioni di Neemmolina e usando sia il Neem puro per lavaggi a secco (frizionando il pelo con una salvietta/straccio bagnata di Neem), che come pipetta (facendo un mix di Neem + oli essenziali: in particolare io ho usato o.e. di manuka e di eucalipto citriodora).
Devo ammettere che ho fatto poca prevenzione e che - invece di seguire il consiglio di Neemmolina di mettere le goccine 2 volte a settimana - mi son dimenticata e ho lasciato gli animali "scoperti" per 2 settimane...forse più. Risultato: si sono riempiti di pulci. Avevano anche un paio di zecche, ma quelle le abbiamo tolte subito. Le pulci invece persistono, nonostante i miei vari trattamenti al Neem. Li ho completamente riempiti di Neem (facendo fuori mezzo falcone...sigh
Insomma, ste pulci non sembrano ancora debellate. Ma come mai? Cos'è che non funziona? E' così frustrante, anche perché c'è il mio compagno che comincia a STRESSARE e a minacciare di tornare alle vecchie pipette velenose...anzi, a dire il vero, di nascosto, ha messo il frontline ai cani...ma non sembra aver fatto effetto nemmeno quello!!!!
E secondo voi dovrei mettere qualcosa ad es nelle ceste dei giochi delle bimbe o in altri posti dove c'è rischio che le pulci si annidino e facciano le uova? I gattini, per quanto cerchiamo di tenerli fuori, appena possono s'intrufolano in casa
ciao e grazie
sole
- franceschilla
sole75 ha scritto:Ciao Franceschila,
Ciao
sole
in questo topic ci sono solo delle indicazioni generiche riguardo le piante (di cui una più precisa mi pare fosse di un utente "non sicuro")
usare l'olio puro costa troppo..... però bando alle ciance , ho trovato le dosi !!!
l'azione più semplice non l'avevo fatta e cioè guardare nelle schede tecniche di aromazone ( e ancoraaaaa az che stressssss !!
se guardi sul Neem ci sono anche vari consigli e modi d'uso oltre i dati tecnici puri e semplici
in breve danno per le piante una diluzione dal 5 al 10% - Ovviamente partirò da quella minima o anche meno e sperimento l'effetto.
a proposito di prezzi, tu quanto lo paghi ?
(az bottiglia 250ml , 17 euro - credo che sia abbastanza caro su az perchè lo vendono principalmente per usi cosmetici e quindi bla bla bla)
- franceschilla
te lo uppo così rimane in evidenza
per le bimbe (ma saprai meglio di me) fai molta attenzione alle zecche e magari chiedi al veterinario o al medico di famiglia quali sono le malattie che passano dagli animali all'uomo (un mio conoscente virtuale se n'è occupato molto e ci sono diversi esseri viventi che se la passano bene sia sugli animali domestici che sull'uomo, quindi attenzione)
però più di questo non so dirti.........
per le bimbe (ma saprai meglio di me) fai molta attenzione alle zecche e magari chiedi al veterinario o al medico di famiglia quali sono le malattie che passano dagli animali all'uomo (un mio conoscente virtuale se n'è occupato molto e ci sono diversi esseri viventi che se la passano bene sia sugli animali domestici che sull'uomo, quindi attenzione)
però più di questo non so dirti.........
sole75 ha scritto:Arieccomi![]()
Devo ammettere che ho fatto poca prevenzione e che - invece di seguire il consiglio di Neemmolina di mettere le goccine 2 volte a settimana - mi son dimenticata e ho lasciato gli animali "scoperti" per 2 settimane...forse più. Risultato: si sono riempiti di pulci. Avevano anche un paio di zecche, ma quelle le abbiamo tolte subito. Le pulci invece persistono, nonostante i miei vari trattamenti al Neem. Li ho completamente riempiti di Neem (facendo fuori mezzo falcone...sigh) Qualche pulce effettivamente è morta, ma altre hanno resistito. Così ho fatto un secondo trattamento, poi ho messo direttamente sulla cute tra le scapole una pipetta/contagocce di mix Neem-manuka-eucalipto citriodora.
ciao e grazie
sole
-
Neem Italia
franceschilla ha scritto:Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Franceschilla,
alla tua domanda: "Visto che "uccide tutto" si potrebbe considerare un conservante per la crema?"
La risposta è no! Non è vero che uccide tutto, ai batteri non gli fa molto male il neem, un pochino solo e non sufficiente per garantire la conservazione di una crema.
Vedo che vuoi che mi metta in affari. Ti prendo come socia !
![]()
![]()
troppo onoreeeeeeeeeeeeee, grazieeeeeeeeeeeeeeeee
![]()
(ehm.... credo di aver capito: hai bisogno di braccia..... già mi vedo a scaricare i camion........trasportare bidoni di Neem dal magazzino al laboratorio..... sterilizzare milioni di bottiglie.... appiccicare etichette........... seeeeeeeee seeeeeeeeee ho mangiato la foglia io![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
)
p.s. chi si occupa di piante, può dirmi le percentuali di olio di neem e acqua ?
nel forum orti-giardini ho trovato un'indicazione per una certa marca (la solita) però si riferivano ad un Neem molto concentrato sembrerebbe.... cioè faceva fatica ad uscire dalla bottiglia causa la viscosità, lo dovevano prendere con un utensile.
Io vorrei sapere quanto olio metterci, considerando un olio "normale" che si può acquistare ovunque e per vari usi e infatti lo volevo acquistare anche per usarlo nelle creme e unguenti personali, non voglio prendere quello che va bene solo sulle piante.
Grazie
Modifica messaggioCancella messaggioFai rapporto al messaggioRispondi citando Re: Olio di Neem
di Neem Italia il mar lug 22, 2008 10:54 pm
Salve ,la percentuale di olio di neem in acqua e' subbordinata alla qualita' , alla purezza e al modo di estrazione dell'olio dai semi ,perche'il componnte attivo che funge da insetticida e' l'azadiractina e questa si trova negli oli di neem in quantita' molto diverse, appunto ,dovuto al metodo di estrazione dell'olio stesso .Sul mercato oggi si trova olio puro senza aggiunta di pricipio attivo intorno ai 2 grammi litro (azadiractina),pero' c;e' anche dell'olio a 0,02 grammi litro di percentuiale , perche' per interessi di mercato l'azadiractina viene estratta e venduta a parte .( Valutata sul mercato internazionale 1 dollaro usd al grammo.)
Quindi se il neem viene usato come insetticida bio c'e'solo da sperare di aver comprato un olio integro (che anche se non lo fosse va bene per altri usi)
In linea di massima la dose per litro acqua va 2......4....grammi per trattamenti settimanali (non mischiare neem con solfati di rame)
Un trattamento settimanale garantisce la copertura insettifuga e insetticida .non trattare le piante sotto il sole ,ma sempre verso sera o mattino prestissimo
Saluti e buon proseguimento
Amonti Neem Italia
-
Fabrizio Zago
Grazie Amonti per questi dati che ci fanno capire anche come funzione l'olio di neem.
Molto interessanti, davvero.
Molto interessanti, davvero.
- franceschilla
Grazie mille anche da parte mia!!!
Ora ne so molto di più per valutare
in scheda tecnica AZ non specifica il contenuto di azadiractina, quindi non potrei valutare se non testandone l'efficacia direttamente.....
in genere l'azadiractina viene indicata in scheda tecnica? Cioè Neem Italia la indica?
mi scusi se lo chiedo qua ma non so se è il mio pc o che cosa ma ho difficoltà a navigare nel sito Neem Italia....
grazie!
Ora ne so molto di più per valutare
in scheda tecnica AZ non specifica il contenuto di azadiractina, quindi non potrei valutare se non testandone l'efficacia direttamente.....
in genere l'azadiractina viene indicata in scheda tecnica? Cioè Neem Italia la indica?
mi scusi se lo chiedo qua ma non so se è il mio pc o che cosa ma ho difficoltà a navigare nel sito Neem Italia....
grazie!
-
Neem Italia
Salve ,scusatemi se vi rispondo in ritardo ,ma purtroppo gli impegni aziendali ci fanno fare ore piccole e dopo lunghe giornate impegnative uno non desidera altro che un buon letto e riposo,ma non preoccupatevi che 5 minuti prima o poi li trovo per rispondere alle vostre domande.(meglio tardi che mai)franceschilla ha scritto:Grazie mille anche da parte mia!!!
Ora ne so molto di più per valutare![]()
grazie!
a riguardo di az/4 e l'olio di neem , le schede tecniche vengono rilasciate a chiunque le richieda, a [email protected] ,Az /4 contiene 4 gr.kg di principio attivo mentre l'olio ne contiene 3,8 il pelettato ne contiene di piu perche',la molecola tende a rimanere attaccata alla parte solida,
per la navigazione ,penso che debba installare sul pc un programma di pulizzia cuki e file temporanei tipo CCleaner 2.09.600 lo puo' scaricare gratuitamente da internet al sito http://www.filehippo.com/ il programma tiene pulito il pc ed e semplice da usare ,basta lanciarlo e cliccare esegui pulizzia,
Abbiamo in programma il rinnovo del sito prima di settembre per renderlo piu fluido
P.S. ultime scoperte sul neem , sembra che contribuisca ad arresatare la caduta dei capelli ( test su 30 persone)
Amonti Neem Italia
Sempre più miracoloso questo neem!
Mi parli di questo studio? Dove trovo informazioni bibliografiche sull'argomento?
Grazie.
Mi parli di questo studio? Dove trovo informazioni bibliografiche sull'argomento?
Grazie.
Bisognerebbe sapere che tipo di caduta di capelli si intende, se per esempio quella dovuta a problemi di forfora o se l'alopecia androgenetica, sono molto diverse tra loro per eziololgia e trattamento.Neem Italia ha scritto:...ultime scoperte sul neem , sembra che contribuisca ad arresatare la caduta dei capelli ( test su 30
Sì, ci vorrebbe qualche riferimento a studi o bibliografie.
- franceschilla
Neem Italia ha scritto:Salve ,scusatemi se vi rispondo in ritardo ,ma purtroppo gli impegni aziendali ci fanno fare ore piccole e dopo lunghe giornate impegnative uno non desidera altro che un buon letto e riposo,ma non preoccupatevi che 5 minuti prima o poi li trovo per rispondere alle vostre domande.(meglio tardi che mai)franceschilla ha scritto:Grazie mille anche da parte mia!!!
Ora ne so molto di più per valutare![]()
grazie!
a riguardo di az/4 e l'olio di neem , le schede tecniche vengono rilasciate a chiunque le richieda, a [email protected] ,Az /4 contiene 4 gr.kg di principio attivo mentre l'olio ne contiene 3,8 il pelettato ne contiene di piu perche',la molecola tende a rimanere attaccata alla parte solida,
per la navigazione ,penso che debba installare sul pc un programma di pulizzia cuki e file temporanei tipo CCleaner 2.09.600 lo puo' scaricare gratuitamente da internet al sito http://www.filehippo.com/ il programma tiene pulito il pc ed e semplice da usare ,basta lanciarlo e cliccare esegui pulizzia,
Abbiamo in programma il rinnovo del sito prima di settembre per renderlo piu fluido
P.S. ultime scoperte sul neem , sembra che contribuisca ad arresatare la caduta dei capelli (test su 30 persone)
Amonti Neem Italia
ciao e mille grazie di nuovo
la "scopettina" cioè il CCleaner già ce l'ho......
riguardo la risposta volevo solo specificare che probabilmente c'è stato un fraintendimento (che non cambia nulla)
e cioè non sapevo che un vostro prodotto si chiamasse "az"
Con AZ io mi riferivo a miei precedenti post in cui parlavo di AromaZone, sito di vendita on line che propone anch'esso un suo olio di neem (ma appunto non indica in scheda tecnica il contenuto di azadiractina)
sì, un sito più fluido sarebbe meglio, personalmente prediligo (e compro) :
da siti facili, semplificati al massimo
da siti che non chiedono la "previa registrazione" (a meno che non mi diano bonus spesa: cioè io gli do qualcosa se loro danno qualcosa a me
da siti che offrono subito on line tutte le info tecniche per poter decidere
da siti che offrono una spesa minima scontando le spese postali (in genere evito anche quelli che chiedono una spesa minima oltre i 50-60 euro)
da siti con basse spese postali anche senza spesa minima (li trovo soprattutto fuori Italia, spese intorno ai 6 euro, ma prezzi migliori che in Italia - non sto parlando di Neem comunque)
da siti con buon sistema di spedizione (è pazzesco come di solito mi arrivino le spedizioni dall'estero molto prima che dall'Italia..... ma speriamo di migliorare......)
scusate per l'OT
ho pensato di ringraziare il sig. Amonti con info "da cliente" per contraccambiare le sue.
per favore... un consiglio urgente...
posso usare l'olio di neem sui polpastrelli del mio gatto (pare abbia un'infezione... ma non si capisce bene che tipo di reazione sia: polpastrelli che hanno lesioni interne, col colore di un ematoma)? ha fatto un ciclo di una settimana di iniezioni antinfiammatorie e bagni (fino a quando possibile) delle zampe nell'euclorina... ora il mio vet è in vacanza... e ho bisogno di un medicamento di "fortuna"... ho letto di tutte le proprietà di questo olio... che ne dite?
posso usare l'olio di neem sui polpastrelli del mio gatto (pare abbia un'infezione... ma non si capisce bene che tipo di reazione sia: polpastrelli che hanno lesioni interne, col colore di un ematoma)? ha fatto un ciclo di una settimana di iniezioni antinfiammatorie e bagni (fino a quando possibile) delle zampe nell'euclorina... ora il mio vet è in vacanza... e ho bisogno di un medicamento di "fortuna"... ho letto di tutte le proprietà di questo olio... che ne dite?
Vedi un altro veterinario, se il tuo è in ferie. Che magari capisce dapprima cos'è la malattia e poi te la cura.
Mi pare che questo neem stia prendendo il posto dell'aloe quanto a miracoli presunti.
Mi pare che questo neem stia prendendo il posto dell'aloe quanto a miracoli presunti.
non pretendevo di usarlo come cura definitiva, naturalmente, ma come "tamopone" nel frattempo.
sinceramente non voglio cambiare veterinario, il mio è veramente in gamba... cercherò di telefonargli anche se è in ferie, visto che si preoccupa dei suoi assistiti anche a distanza.
e purtroppo a causa del mio lavoro, fino a mercoledì mi sarà impossibile portare il gatto da qualcuno
sinceramente non voglio cambiare veterinario, il mio è veramente in gamba... cercherò di telefonargli anche se è in ferie, visto che si preoccupa dei suoi assistiti anche a distanza.
e purtroppo a causa del mio lavoro, fino a mercoledì mi sarà impossibile portare il gatto da qualcuno
Scusate!!!!
Ma qualcuno può rispondere anche a me?
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????
Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.
HELP!!!!
grazie
sole
Ma qualcuno può rispondere anche a me?
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????
Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.
HELP!!!!
grazie
sole