maschera alla curcuma
Moderatore: Erica Congiu
maschera alla curcuma
su glamour di questa settimana ho letto di una maschera preparata con la curcuma e l' olio di mandorle da applicare sul viso per 10 minuti .
ho sperimentato la maschera anche se ho diminuito i tempi di posa a soli 6 minuti ma il viso è diventato completamente giallo. L'ho lavato con il detergente intimo ma non è andato via del tutto. cosa devo fare?
ho sperimentato la maschera anche se ho diminuito i tempi di posa a soli 6 minuti ma il viso è diventato completamente giallo. L'ho lavato con il detergente intimo ma non è andato via del tutto. cosa devo fare?
-
Fabrizio Zago
Re: maschera alla curcuma
Cara felicita2,
devi aspettare di cambiare pelle. In effetti ti sei semplicemente colorata con i tannini della curcuma ed adesso a meno di non decolorare il viso con acqua ossigenata (ma richi gravi lesioni oculari quindi non farlo) non ti resta che aspettare con calma.
devi aspettare di cambiare pelle. In effetti ti sei semplicemente colorata con i tannini della curcuma ed adesso a meno di non decolorare il viso con acqua ossigenata (ma richi gravi lesioni oculari quindi non farlo) non ti resta che aspettare con calma.
io la uso nell'hennè...
mon dieu! la pelle diviene fosforescente...
avevo pensato alla creazione di un "autoabbronzante" mischiando hennè e curcuma, ma temo sia di difficile preparazione...
mon dieu! la pelle diviene fosforescente...
avevo pensato alla creazione di un "autoabbronzante" mischiando hennè e curcuma, ma temo sia di difficile preparazione...
Felicita puoi fare un leggero scrub senza grattare troppo, e poi aspettare un paio di giorni, vedrai che tornerai presentabile. Nel frattempo esci col fondotinta, a tonalità rosata naturalmente! 
grazie per i consigli. comunque è andato via usando il sapone e per una notte ho sporcato tutto il letto di giallo
ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?
ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?
-
Fabrizio Zago
Cara felicita2,
la tua domanda "ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?" ha una sola risposta e cioè che NON si usa sulla pelle.Purtroppo su internet si trovano indicazioni strane e spesso fatte a casaccio. E quindi è meglio diffidare e rivolgersi solamente a siti "sicuri".
la tua domanda "ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?" ha una sola risposta e cioè che NON si usa sulla pelle.Purtroppo su internet si trovano indicazioni strane e spesso fatte a casaccio. E quindi è meglio diffidare e rivolgersi solamente a siti "sicuri".
In India, prima del matrimonio, usano cospargersi il corpo di curcuma..perchè illumina (c'è ovviamente un significato simbolico dietro)..quindi mi viene da pensare che non sia dannosa per la pelle (anzi la curcumina so che è un forte antiossidante)..però c'è l'inconveniente, non trascurabile dalla tintura indesiderata...e se uno deve uscire spesso, capisco che può essere un problema..e sicuramente avrebbero dovuto scriverlo sulla rivista!!
Insomma...o sopportiamo di essere un po' gialline per un po'...o è meglio non usare la curcuma
Insomma...o sopportiamo di essere un po' gialline per un po'...o è meglio non usare la curcuma
- franceschilla
io la uso per cucinare e quindi ho presente quanto macchia..... anche una pietanza molto ricca di curcuma che mi sporca un piano della cucina poi è arduo togliere il giallo
non la userei mai sul viso.........
viene usata in piccola dose nei mix di piante per tingere i capelli, se si usasse in alte dosi verrebbero i capelli gialli
adesso che è passata l'emergenza posso fare la battuta: attenti all'effetto Simpson !
p.s. a parte che magari non si ha voglia e tempo e soldi per farlo, ma secondo voi non ci sarebbero gli estremi per una denuncia ad un giornale che diffonde cose simili?
pensate se il consiglio l'avesse seguito una famosa modella che il giorno dopo doveva sfilare... ok la truccavano "forte".... però..........
non la userei mai sul viso.........
viene usata in piccola dose nei mix di piante per tingere i capelli, se si usasse in alte dosi verrebbero i capelli gialli
adesso che è passata l'emergenza posso fare la battuta: attenti all'effetto Simpson !
p.s. a parte che magari non si ha voglia e tempo e soldi per farlo, ma secondo voi non ci sarebbero gli estremi per una denuncia ad un giornale che diffonde cose simili?
pensate se il consiglio l'avesse seguito una famosa modella che il giorno dopo doveva sfilare... ok la truccavano "forte".... però..........
- franceschilla
p.p.s.
magari in India, mixata alla pelle scura dà effetti diversi.... e comunque viene fatta in un momento rituale in cui socialmente viene accettato un certo colore sulla pelle........
qua se sei giallo generalmente sei malato di fegato.......
però nemmeno io penso che faccia male alla pelle, anzi potrebbe far bene per la questione della curcumina
magari in India, mixata alla pelle scura dà effetti diversi.... e comunque viene fatta in un momento rituale in cui socialmente viene accettato un certo colore sulla pelle........
qua se sei giallo generalmente sei malato di fegato.......
però nemmeno io penso che faccia male alla pelle, anzi potrebbe far bene per la questione della curcumina
-
Fabrizio Zago
Infatti nessuno ha mai detto che faccia male ma solo che tinge e noi poveri visi pallidi ci facciamo una magra figura.
E non per niente ne esiste una 'variante' cosmetica 'sbiancata' che sono i tetraidrocurcuminoidi
http://www.tetrahydrocurcuminoids.com/ (da prendere con le dovute riserve in quanto trattasi del sito del produttore)
http://www.tetrahydrocurcuminoids.com/ (da prendere con le dovute riserve in quanto trattasi del sito del produttore)
Ciao a tutti mi chiamo Rita e dgt da Roma
la mia domanda è:l' oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni? grazie
la mia domanda è:l' oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni? grazie
-
Fabrizio Zago
Ciao Rita_Rita,
benvenuta.
Domanda: "oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni?"
Risposta: solo poco meno del prodotto completo perchè gran parte dei coloranti sono idrosolubili e quindi non si trovano nell'oleolito ma si tratta di una quantità piccola. Insomma colora anche lui.
benvenuta.
Domanda: "oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni?"
Risposta: solo poco meno del prodotto completo perchè gran parte dei coloranti sono idrosolubili e quindi non si trovano nell'oleolito ma si tratta di una quantità piccola. Insomma colora anche lui.
grazie del benvenuto e per la risposta