Reazione allergica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Davide'80
Controllo antispam: cinque

Reazione allergica

Messaggio da Davide'80 » sab lug 19, 2008 3:54 pm

Ciao, ho avuto una reazione allergica e sto cercando di capire i motivi.

Sabato scorso ho mangiato un po' di frutta (tra cui mezzo cocco) e dopo un paio d'ore sono andato in piscina, verso la fine dell'attività mi sono apparse tante bolle sulle braccia. Sospettando che il responsabile fosse il cocco, essendo un alimento che non consumo abitualmente, ho provato due giorni dopo a mangiarne quasi uno intero, ma non ho avuto il minimo sintomo. Ieri ne ho mangiato uno intero, oltre ad un piatto di pasta, ho fatto attività fisica ed ho avuto ancora la stessa (anzi, peggio) reazione allergica.
Ho letto che lo sforzo fisico potrebbe attivare gli allergeni. Io sono allergico alle graminaceae e all'ambrosia, anche se questa primavera mi è andata di lusso, perché ho dovuto prendere solo tre o quattro antistaminici. Comunque le bolle sulle braccia hanno cominciato a venirmi da quando, tre anni fa, ho fatto la desensibilizzazione per iniezione sottocutanea (il cosiddetto <<vaccino>>), che scosiglio vivamente.

Sapreste dirmi se reazione allergica ed attività fisica sono collegate?
Ci sono altri vegetali che non devono essere mangiati oltre un certa quantità, tipo le fragole?

Grazie.

Daria

Re: Reazione allergica

Messaggio da Daria » dom lug 20, 2008 12:52 am

Ciao Davide,
Come sicuramente gia saprai, durante l'estate, non devi praticare attività fisica nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto nelle zone dove c'è il polline...
per il resto, che io sappia, non c'è nessuna controindicazione a praticare attività sportiva, anzi... rafforza le difese.

Per il cocco non ti saprei dire ma se ti causa questi problemi di allergia, meglio evitarlo. Fai attenzione anche ad alcuni tipi di alimenti: camomilla, banane, anguria, melone, zucca e sedano.

:)

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: Reazione allergica

Messaggio da Davide'80 » dom lug 20, 2008 5:57 pm

Grazie, rimango solo stupito di non aver avuto la reazione allergica la seconda volta che mangiavo il cocco.

Rispondi