mi presento e problemi atmosferici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cristina Mastroianni

mi presento e problemi atmosferici

Messaggio da Cristina Mastroianni » mer lug 16, 2008 4:47 pm

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritta al vostro forum attratta dalle tante cose che condivido con voi sulla necessità di cambiare le nostre abitudini e piano piano lo sto facendo anch'io.
Amo la vita lenta, prendo la macchina solo per l'indispensabile e partecipo a lunghe passeggiate ecologiche con tanti amici in provincia di Asti che condividono con me le stesse vedute. poi, mi faccio il pane da sola e qualche volta lo yogurth, ai bambini gli faccio fare merenda con pane e frutta e altre cose semplici, faccio la raccolta differenziata e quello che devo comprare lo acquisto preferibilmente se è in un imballaggio riciclabile e soprattutto se viene da vicino. Insomma, sto cercando piano piano di creare una famiglia a basso impatto ambientale. Oddio, di figli ne ho fatti due ma se penso che non hanno neanche un cugino...
Ora vengo alla domanda
Sotto casa mia avrei la possibilità di poter coltivare un piccolo pezzo di terra come d'altronde fanno in molti dalle mie parti: ho la fortuna di vivere in una zona dove la coltivazione dell'orto è diffusissima.
Vedendo però gli orti dei miei vicini mi sono un pò preoccupata sulla possibilità di fare un orto mio per provare ad avere almeno alcuni autoprodotti. Tra maggio e giugno ha fatto un gran freddo e non ha fatto che piovere in continuazione; chiunque sentivo in giro non faceva che dire che si marciva ogni cosa: non si era mai vista tanta pioggia messa insieme; ora che è finalmente arrivato il caldo, cosa succede? Chicchi di grandine grossi come uova che hanno massacrato i pomodori e le cipolle messe a riposare per asciugarsi!
Come si può fare autoproduzione cercando di garantire la sussistenza alla propria famiglia indipendente dai fenomeni naturali? Si continua a sentir parlare di grandine e trombe d'aria in giro per tutto il nord!
Uno potrà scontatamente dire che ci si può servire di serre e allora comincia ad essere necessario un certo investimento.
Già sto cercando il mezzo per finanziarmi un impianto fotovoltaico senza pagare di più di quanto pagavo con la bolletta elettrica.
Avete qualche idea.
Vi saluto, lieta di fare la vostra conoscenza.

Cristina Mastroianni

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: mi presento e problemi atmosferici

Messaggio da Gianluca Ricciato » gio lug 17, 2008 11:17 pm

Ciao Cristina, benvenuta nel forum.
Non sono esperto di agricoltura, però credo che in qualche modo sia necessario prendere in considerazione il fatto che la natura è imprevedibile e bisogna farci i conti, anche quando magari le cause di alcuni agenti possono avere origine nei cambiamenti artificiali prodotti dall'uomo. In ogni caso ci sono molti metodi per rendere più forti i terreni e le colture in modo non invasivo (senza l'uso di prodotti chimici), ad esempio l'agricoltura biodinamica o quella sinergica offrono molti spunti in questo senso, anche a livello di orticoltura.
Ma per dati più specifici lascio alla parola a qualcuno tecnicamente più ferrato di me.
Gianluca

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mi presento e problemi atmosferici

Messaggio da Sauro Martella » dom lug 20, 2008 8:12 pm

Benvenuta Cristina.
:-)

Rispondi