allume di rocca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbarella80

allume di rocca

Messaggio da barbarella80 » mer lug 16, 2008 5:38 pm

ciao sono nuova!!! da un po' di tempo a questa parte ho deciso di sostituire i miei prodotti cosmetici con prodotti naturali... e vi sto leggendo con molto interesse :D
vorrei domandarvi una cosa: 2 anni fa ho preso dell'allume di rocca, ma il mio medico di base me l'ha sconsigliato perchè dice che non va bene per una pelle delicata come la mia, su internet ho letto che va usato con moderazione... voi mi sapete dare delle delucidazioni? :?:

Fabrizio Zago

Re: allume di rocca

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 16, 2008 7:16 pm

Ciao barbarella80,
benvenuta tra noi da parte del tuo moderatore preferito.

La questione dell'allume di rocca è un tema che, in effetti, abbiamo dibattuto molte volte. Io non sono entusiasta di questa scelta non perché sia irritante (non mi pare proprio) ma per via del suo meccanismo d'azione che si basa sul fatto che l'alluminio fa stringere gli orifizi dei canalicoli sudoripari e quindi il sudore scende meno abbondantemente. Insomma non è un meccanismo d'azione fisiologico.
Questo è quello che penso io ma potrai trovare molte altri pareri usando la funzione "cerca" che ti permetterà di avere moltissime informazioni a riguardo.

barbarella80

Messaggio da barbarella80 » mer lug 16, 2008 7:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao barbarella80,
benvenuta tra noi da parte del tuo moderatore preferito.

La questione dell'allume di rocca è un tema che, in effetti, abbiamo dibattuto molte volte. Io non sono entusiasta di questa scelta non perché sia irritante (non mi pare proprio) ma per via del suo meccanismo d'azione che si basa sul fatto che l'alluminio fa stringere gli orifizi dei canalicoli sudoripari e quindi il sudore scende meno abbondantemente. Insomma non è un meccanismo d'azione fisiologico.
Questo è quello che penso io ma potrai trovare molte altri pareri usando la funzione "cerca" che ti permetterà di avere moltissime informazioni a riguardo.
avevo già sentito qualcosa al riguardo. il mio medico, sospettando una mia allergia ai metalli pesanti aveva anche detto che l'allume di rocca poteva favorirla.
so che alcuni dermatologi lo consigliano per asciugare il sebo delle pelli grasse... mah, mi sa che dovrò buttarla.
o ci sono suggerimenti su come utilizzarla (mi dispiace buttare le cose)

tru

Messaggio da tru » gio lug 17, 2008 7:51 pm

Ciao,

sono abbastanza nuovo anche io,

ti confermo che ho avuto problemi con l'allume di rocca, da poco uso semplicemente bicarbonato e mi trovo bene.

Ti vorrei indicare vari post ma non sono tanto esperto, prova con la funzione cerca,
al bicarbonato si aggiunge anche Amido di riso o mais
ma prova per gradi perchè ho letto che a qualc'uno a dato problemi.

Sono certo che cercando un po' troverai una soluzione adeguata per te,

La rocca puoi girarla a qualche amico per fermare il sangue quando ci si taglia facendosi la barba.

Ciao, mac e (tru).

barbarella80

Messaggio da barbarella80 » gio lug 17, 2008 8:34 pm

tru ha scritto:Ciao,

sono abbastanza nuovo anche io,

ti confermo che ho avuto problemi con l'allume di rocca, da poco uso semplicemente bicarbonato e mi trovo bene.

Ti vorrei indicare vari post ma non sono tanto esperto, prova con la funzione cerca,
al bicarbonato si aggiunge anche Amido di riso o mais
ma prova per gradi perchè ho letto che a qualc'uno a dato problemi.

Sono certo che cercando un po' troverai una soluzione adeguata per te,

La rocca puoi girarla a qualche amico per fermare il sangue quando ci si taglia facendosi la barba.

Ciao, mac e (tru).
mi sa che la giro al mio ragazzo... grazie!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 10:02 pm

mi sa che la giro al mio ragazzo... grazie!!!

Ahhhhhhgggg ma allora hai un problema con lui se gli rifili l'alluminio. Sii gentile, non ti ha mica fatto nulla di male per voler vederlo con le braccia alzate da ipertrofia gliandolare acuta :D

barbarella80

Messaggio da barbarella80 » ven lug 18, 2008 9:29 am

ma nooo... poverino!!!
dicevo per i taglietti della barba!!!

Rispondi