oli essenziali a basso costo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: oli essenziali a basso costo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 11, 2008 2:03 pm

Non è che possiamo legarlo ad una sedia visto anche il lavoro che fa.
E' appena tornato dalla Colombia con un sacco di cose interessanti. Provaci e vediamo se trova un attimo di tempo.

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 2:09 pm

Fatto!
Ho scritto sul forum di Marco Valussi: il topic ha lo stesso titolo di questo: oli essenziali a basso costo.
A proposito, sul forum delle Piante Medicinali ho trovato questa discussione, dove c'è un commento di Valussi, inerente a questo argomento: viewtopic.php?f=36&t=24212&p=205535&hil ... li#p205535
Marco Valussi ha scritto:
Iper ha scritto:Grazie Marco!

riguardo aroma-zone.com:
hai visto alla pagina http://www.aroma-zone.com/aroma/fichepoivrenoir.asp?
dichiarano una serie, mi sembra abbastanza ricca, di informazioni compresa la composizione chimica del singolo lotto
dichiarano inoltre nella pagina di descrizione degli oli la possibilità di utilizzarli come aromatizzanti di cibi

mi sembrano informazioni importanti a tutela dell'integrità dell'olio...

comunque nel frattempo ho chiesto loro ulteriori info.

Di nuovo ancora grazie :-)
(sai, la Flora mi ha un po' stufato con i loro superprezzi e se la tirano pure un tantino...)
Si, devo dire che non avevo visto la scheda tecnica riferita al lotto, e questo è un buon segno, e naturalmente i prezzi bassi si possono spiegare in molti modi, ad esempio con un contatto più diretto con i produttori, ecc.
Facci sapere cosa ti dicono
ciao e grazie
marco

ciao ciao
sole

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 11, 2008 2:46 pm

sole75 ha scritto:Scusa, Laura, io ancora non riesco a capire: ma perché non possiamo partire leggendo le schede tecniche che abbiamo a disposizione per valutare se un o.e. è buono o meno?
In attesa che qualcuno sul forum possa fornire questi parametri oggettivi di raffronto perchè non provi a chiederli ad Aroma Zone?
Inoltre se vuoi approfondire l'argomento olii essenziali ti segnalo il libro di Valussi "Il grande manuale dell'aromaterapia"

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 2:50 pm

Laura12 ha scritto:In attesa che qualcuno sul forum possa fornire questi parametri oggettivi di raffronto perchè non provi a chiederli ad Aroma Zone?
Io credevo che questi parametri oggettivi di raffronto fossero contenuti proprio nella scheda tecnica che AZ pubblica per ogni lotto di o.e.. Ho postato sopra qualche esempio di scheda tecnica di AZ.
Tu, Laura, parli di altri parametri?
ciao
sole

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 11, 2008 3:00 pm

sole75 ha scritto:Io credevo che questi parametri oggettivi di raffronto fossero contenuti proprio nella scheda tecnica che AZ pubblica per ogni lotto di o.e..
Appunto, quelli sono i parametri di quel lotto di o.e., ci vuole la scheda "oggettiva" di raffronto.
Come quando fai qualsiasi analisi.

sole75

Messaggio da sole75 » sab lug 12, 2008 9:29 am

Laura12 ha scritto:
sole75 ha scritto:Io credevo che questi parametri oggettivi di raffronto fossero contenuti proprio nella scheda tecnica che AZ pubblica per ogni lotto di o.e..
Appunto, quelli sono i parametri di quel lotto di o.e., ci vuole la scheda "oggettiva" di raffronto.
Aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh....ora ho capito!!!! :P
Hai ragione, Laura :oops: :wink:
Ok, la chiederò. Qualcuno sa come si dice in francese "scheda oggettiva di raffronto", così scrivo ad Aroma Z?
Grazie
ciao
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 12, 2008 10:39 am

Ciao Sole,
secondo me occorre chiedere la scheda tecnica ed il gascromatogramma dell'olio essenziale che in francese si crive così:

"La fiche technique et le GC du .....(nom de l'huile essentielle).

Ma anche con queste informazioni non si risolve il problema, però questa è una mia idea. Vediamo.

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 13, 2008 9:01 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Sole,
secondo me occorre chiedere la scheda tecnica ed il gascromatogramma dell'olio essenziale che in francese si crive così:

"La fiche technique et le GC du .....(nom de l'huile essentielle).

Ma anche con queste informazioni non si risolve il problema, però questa è una mia idea. Vediamo.
La fiche tecnique et le gascromatographie de l'huile essentielle sono quelli che AZ pubblica sul suo sito x ogni olio essenziale.
Infatti, ero partita proprio da questa considerazione: cioè che, fornendo questi valori, AZ dava prova di serietà. Poi mi chiedevo come si poteva individuare da questi valori dati se l'olio in questione era di buona qualità o meno. E Laura sostiene che ci vogliono dei valori oggettivi con cui raffrontare quelli del singolo lotto.

Tu dici, comunque. che anche così non si risolve il problema: cioè, secondo te, pur conoscendo scheda tecnica e gascromatografia, non riusciamo a dire (non dico IO, ma chi questi dati è capace di leggerli) se l'olio è buono.

boh.... :roll:
ciao
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 13, 2008 12:04 pm

Quello che bisognerebbe fare è avere un olio essenziale purissimo, magari autoprodotto e fresco, fargli il GC e le altre determinazioni analitiche e poi confrontarlo con quello commerciale e vedere quanto vicini o lontani siamo.

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 13, 2008 3:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Quello che bisognerebbe fare è avere un olio essenziale purissimo, magari autoprodotto e fresco, fargli il GC e le altre determinazioni analitiche e poi confrontarlo con quello commerciale e vedere quanto vicini o lontani siamo.
Ecco, perfetto!!!!
E questa sicuramente NON è una cosa che sono in grado di fare io :? :?
Qualcuno ha voglia di cimentarsi???? :mrgreen: :wink:
ciao
sole
P.S. Ritornando a noi: una qualsiasi altra ditta molto nota e italiana dà maggiori garanzie di avere oli essenziali puri, ottimi, ecc ecc di AromaZ? O anche x loro varrebbe lo stesso discorso e cioè che dovrebbero darmi la gascromatografia del loro o.e. tal dei tali e "io" lo confronterei con uno che so essere purissimo??????
ciao e grazie

sole75

Messaggio da sole75 » lun lug 14, 2008 9:31 am

Possibile che non si trovino da nessuna parte (in un libro, PDF o alro...) i valori che ogni olio essenziale (o per lo meno quelli più conosciuti) dovrebbero avere alla gascromatografia, se fossero purissimi e di "eccellentissima" qualità? Vuoi che gli esperti (Marco Valussi e/o altri) non abbiano a disposizione tali valori?

Per es, mettiamo che per un Geranium pelargonium graveolens purissimo dovrebbero esserci:
TOT monoterpenoli
TOT ossidi terpenici
TOT cetoni monoterpenici
TOT esteri terpenici
TOT sesquiterpeni

Io poi metto a confronto con i seguenti valori dati da AZ x un suo lotto di Geranium Pelargonium graveolens e, se i valori di AZ non si discostano da molto da quelli di un o. e. purissimo ideale, posso affermare che ho in mano un olio essenz di geranio piuttosto buono:
- Chromatographie phase gaz du lot HE171 :

Monoterpénols : citronellol (27.83%), géraniol (10.74%), linalol (6.85%)

Oxydes terpéniques : (E)-oxyde de rose (0.96%), (Z)-oxyde de rose (0.38%)

Cétones monoterpéniques : isomenthone (7.24%), menthone (0.33%)

Esters terpéniques : formate de citronellyle (10.52%), formate de géranyle (3.95%), butanoate de géranyle (1.17%), propanoate de géranyle (0.89%)

Sesquiterpènes
: béta-bourbonnène (1.07%) germacrène-D (1.69%), béta-caryophyllène (1.55%), alpha-guaïène (0.95%), guaïa-6,9-diène (7.49%)

Ciao
sole

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar lug 15, 2008 8:35 am

sole75 ha scritto: Possibile che non si trovino da nessuna parte (in un libro, PDF o alro...) i valori che ogni olio essenziale (o per lo meno quelli più conosciuti) dovrebbero avere alla gascromatografia, se fossero purissimi e di "eccellentissima" qualità? Vuoi che gli esperti (Marco Valussi e/o altri) non abbiano a disposizione tali valori?
Per es, mettiamo che per un Geranium pelargonium graveolens purissimo dovrebbero esserci:
TOT monoterpenoli
TOT ossidi terpenici
TOT cetoni monoterpenici
TOT esteri terpenici
TOT sesquiterpeni

ciao

dunque.... allo stato attuale dei miei studi, ancora molto novellini eh, non mi risulta che esista una cosa simile. O almeno qualcosa cioè dei valori su cui concordino tutti e in assoluto per definire una "bontà" di un olio.

Quello che invece esiste e solitamente viene indicato in vari testi sono alcuni valori minimi oppure valori ideali di una certa sostanza -come all'inizio parlavi tu di sesquiterpeni oppure di componente più specifico, ad esempio "timolo" o "carvacrolo"- che dovrebbe essere contenuta in un certo olio.
A che cosa si riferiscono questi valori? A me risulta che si riferiscano all'uso che se ne deve fare in aromaterapia.
Quindi se mi serve un certo effetto (una pianta cura o aiuta di solito differenti "patologie") richiederò un minimo di una certa sostanza. Questo minimo in genere gli esperti lo conoscono per molte sostanze e riferite a olii diversi, e dovresti ritrovarlo in vari testi........ certo è che ti conviene partire dal singolo olio che ti interessa, come stavi facendo col geranio.....

Riguardo la "purezza" dell'olio non è solo questione di sostanze contenute e che puoi rilevare dalla scheda.....
ad esempio AZ qui http://www.aroma-zone.com/aroma/engagem ... ualite.asp spiega in generale le analisi che effettuano su ogni lotto. E cioè "Nous effectuons sur chaque lot des analyses physico-chimiques (indice de réfraction, pouvoir rotatoire, densité,…) ainsi qu’une chromatographie"
che poi era quello di cui parlava mi pare Vis o altro utente in questo topic per stabilire la qualità dell'olio.

(edito: no, era Iper che indicava le analisi oltre la gc e cioè - rotazione ottica - rifrazione ottica - densitometria)

Mi piacerebbe comunque che qualcuno più esperto rispondesse ai tuoi due ultimi post.
Ultima modifica di franceschilla il mar lug 15, 2008 8:54 am, modificato 1 volta in totale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar lug 15, 2008 8:47 am

Laura12 ha scritto: Appunto, quelli sono i parametri di quel lotto di o.e., ci vuole la scheda "oggettiva" di raffronto.

ecco, ad esempio a me non risulta che esista una cosa del genere.
Però se ci fosse direi pure io che è comodissima.

Lola

Messaggio da Lola » mar lug 15, 2008 9:08 am

E' come dire che una donna che rientra in un certo range di misure deve aver per forza un bel fisico oppure che un sugo preparato con certi ingredienti deve essere per forza buono; sono cose che non sono misurabili oggettivamente ma sono immediatamente comprensibili al naso.
Perchè a parità di purezza esistono gli OE distillati bene e quelli distillati male con macchinari scadenti, quelli che prendono odori empireumatici, quelli distilati da piante che non hanno prodotto sufficiente olio essenziale o che è semplicemente meno buono.
Probabilmente il sugo preparato da una cuoca poco abile (cioè io) avrà le stesse proprietà nutritive di quello preparato da un cuoco abile (mio papà) ma il suo è buono da mangiare e quindi è di qualità, il mio proprio no. :roll:

sole75

Messaggio da sole75 » mar lug 15, 2008 10:12 am

Lola ha scritto:sono cose che non sono misurabili oggettivamente ma sono immediatamente comprensibili al naso
Allora, se è del naso che dobbiamo fidarci, io posso dire che il mio non è affatto avvezzo a profumi di sintesi (mai usati e mi danno parecchio fastidio addosso agli altri), vivo in campagna, immersa in odori naturali - piacevoli (fiori, alberi, erbe...) e meno piacevoli (cacche vare dei miei animali...). Usiamo pochi detergenti, possibilmente senza profumazioni spiccate.
A prposito, vorrei farvi questa domanda: a chi di voi a figli ( e x chi no, si può fare la stessa domanda riferita al compagno/a, alla madre,ecc): voi sapreste riconoscere a occhi chiusi i vostri figli in mezzo a tanti, soltanto dall'odore?
Io ho 2 bimbe e riconosco perfettamente l'odore dell'una e quello dell'altra: l'odore caratteristico della loro pelle, del loro sudore, dei loro capelli...
Questo per dire che un po' di "naso naturale" ce l'ho. Detto questo, vi dico che degli o.e. acquistati da Aroma-z, a naso, mi piacciono: manuka e eucalipto citriodora. Gli altri ancora non li ho annusati.
Ovviamente non è affatto una prova scientifica: ma un naso che sa riconoscere i propri figli dall'odore non fa del tutto schifo come capacità di valutare... :wink:
ciao
sole

Rispondi