spero non si definisca la soda solvay come tensioattivo! ma solo come ingrediente coadiuvante/carica inerte. (altrimenti si potrebbe creare una pericolsa falla, un pernicioso varco nella continuità scientifica dell'impostazione di questo forum per ogni anima sediziosamente empirica e fors'anche misticamente metafisica)Laura12 ha scritto:La soda solvay funge da detergente sgrassante.sole75 ha scritto:Questo l'ho capito. MA non ho capito dove sono i TENSIOATTIVI nella formula Percarbonato ON + Soda Solvay
Detergenti GAS
Moderatore: Erica Congiu
Re: Detergenti GAS
-
Fabrizio Zago
a dire la verità io non definirei il sodio carbonato come "inerte" è proprio un alcalinizzante che come tale codiuva in maniera decisa il processo di lavaggio ma certamente non è un tensioattivo, proprio no.
Infatti non l'ho definito talealastor ha scritto:spero non si definisca la soda solvay come tensioattivo!
No no per carità, per quello bastano e avanzano quelli si fanno bannare e poi si reiscrivono con un nick diversoalastor ha scritto: ..altrimenti si potrebbe creare una pericolsa falla, un pernicioso varco ....
naturalmente ma leggendo il tuo messaggio poteva sembrare ed allora, come credo capirai, precisione ha voluto che venissi in tuo soccorso..Laura12 ha scritto:Infatti non l'ho definito talealastor ha scritto:spero non si definisca la soda solvay come tensioattivo!![]()
questa non l'ho capita, ma forse hai male interpretato quello che ho scritto?Laura12 ha scritto:No no per carità, per quello bastano e avanzano quelli si fanno bannare e poi si reiscrivono con un nick diversoalastor ha scritto: ..altrimenti si potrebbe creare una pericolsa falla, un pernicioso varco ....
un vecchio testo degli anni 30 che ha insegnato a generazioni di chimici industriali mi diceva che consideravano il carbonato di sodio principalmente per.... arrivare al peso del detersivo risparmiando il più possibile naturalmente considerando anche l'effetto assieme alcalinizzante (coadiuvante appunto diceva). un pò come metterlo nel sapone finito per aumentarne la resa.Fabrizio Zago ha scritto:a dire la verità io non definirei il sodio carbonato come "inerte" è proprio un alcalinizzante che come tale codiuva in maniera decisa il processo di lavaggio ma certamente non è un tensioattivo, proprio no.
per curiosità, in maniera quanto decisa coadiuva il processo di lavaggio? si può quantificare?
No, sei che tu hai scritto molto male quello hai scritto, sintassi ampollosa a parte.alastor ha scritto: ma forse hai male interpretato quello che ho scritto?
e allora scusami ma continuando a non capire io il nesso mi spieghi come sai fare mirabilmente e misericordiosamente con parole chiare e semplici al vulgus mobile questo nesso:Laura12 ha scritto:No, sei che tu hai scritto molto male quello hai scritto, sintassi ampollosa a parte.alastor ha scritto: ma forse hai male interpretato quello che ho scritto?
?Laura12 ha scritto:No no per carità, per quello bastano e avanzano quelli si fanno bannare e poi si reiscrivono con un nick diverso
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
magari dagli anni 30 qualche passo in avati lo abbiamo fatto, che dici? E poi c'è anche da dire che all'epoca non c'erano tutte le sostanze che ci sono adesso. Attualmente il ruolo di "inerte per arrivare al peso" è sostenuto dal sodio solfato, ma anche negli anni 30 era così. Quello, tra le tante cose, che oggi cambia è che di carbonato di sodio non se ne trova un chilo, sparito dal mercato! Quindi vedrai che il solfato riprenderà a fare la parte del leone.
Poi c'è la richiesta: "per curiosità, in maniera quanto decisa coadiuva il processo di lavaggio? si può quantificare?"
Oggigiorno si può misurare tutto. Cioè è assolutamente possibile valutare con precisione l'influenza, sul lavaggio, di formulazioni con diversi livelli di carbonato di sodio. A grandi linee diciamo che più carbonato si mette più il detergente lava e questo andamento ha una sua dinamica conosciuta. Ma questa è la parte positiva del discorso adesso dobbiamo occuparci anche degli aspetti negativi.
Principalmente essi sono: perdita di resistenza dei tessuti (aggrediti dall'alcalinità le fibre si indeboliscono). Accumulo di alcalinità nei tessuti con irritazioni ed allergie varie. Infine troppa alcalinità non fa bene all'ambiente acquatico perché interviene sul pH delle acque reflue.
magari dagli anni 30 qualche passo in avati lo abbiamo fatto, che dici? E poi c'è anche da dire che all'epoca non c'erano tutte le sostanze che ci sono adesso. Attualmente il ruolo di "inerte per arrivare al peso" è sostenuto dal sodio solfato, ma anche negli anni 30 era così. Quello, tra le tante cose, che oggi cambia è che di carbonato di sodio non se ne trova un chilo, sparito dal mercato! Quindi vedrai che il solfato riprenderà a fare la parte del leone.
Poi c'è la richiesta: "per curiosità, in maniera quanto decisa coadiuva il processo di lavaggio? si può quantificare?"
Oggigiorno si può misurare tutto. Cioè è assolutamente possibile valutare con precisione l'influenza, sul lavaggio, di formulazioni con diversi livelli di carbonato di sodio. A grandi linee diciamo che più carbonato si mette più il detergente lava e questo andamento ha una sua dinamica conosciuta. Ma questa è la parte positiva del discorso adesso dobbiamo occuparci anche degli aspetti negativi.
Principalmente essi sono: perdita di resistenza dei tessuti (aggrediti dall'alcalinità le fibre si indeboliscono). Accumulo di alcalinità nei tessuti con irritazioni ed allergie varie. Infine troppa alcalinità non fa bene all'ambiente acquatico perché interviene sul pH delle acque reflue.
bè, il carbonato di sodio c'era allora e c'è adesso. grazie delle informazioni fabrizio.Fabrizio Zago ha scritto:magari dagli anni 30 qualche passo in avati lo abbiamo fatto, che dici?
Oh uffiiiiiii, che discussione fumosa che ne è seguita....e ancora non s'arriva al punto. Tornando alla questione iniziale questa è la mia domanda:
Non ho sottomano la scatoila della Soda Solvay, ma, se non sbaglio, dovrebbe trattarsi di solo carbonato di sodio. In tal caso, non sarebbe in nulla diverso dal carbonato di sodio presente nello sbiancante Ecor.
Dunque nello sbiancante Ecor ci sono:
percarbonato
carbonato di sodio
sequestrante (sodio citrato)
e fin qui niente di diverso da quello previsto x la formula lavastoviglie ( percarbonato ON che contiene sequestrante e soda solvay)
In più lo sbiancante Ecor contiene
bicarbonato e
sodium sulfate
Sono questi, forse, gli elementi che disturbano in una eventuale formula x lavastoviglie? O è il rapporto percarbonato/carbonato?
grazie
ciao
sole[/quote]
Qualcuno può spiegarmi x favore?
Non ho sottomano la scatoila della Soda Solvay, ma, se non sbaglio, dovrebbe trattarsi di solo carbonato di sodio. In tal caso, non sarebbe in nulla diverso dal carbonato di sodio presente nello sbiancante Ecor.
percarbonato
carbonato di sodio
e fin qui niente di diverso da quello previsto x la formula lavastoviglie ( percarbonato ON che contiene sequestrante e soda solvay)
bicarbonato e
sodium sulfate
Sono questi, forse, gli elementi che disturbano in una eventuale formula x lavastoviglie? O è il rapporto percarbonato/carbonato?
grazie
ciao
sole[/quote]
E tutto per rispondere ai quesiti di un'igorantona (che poi sarei io
).........ad ogni modo mi ha molto consolato leggere che il dubbio di dove si trovasse il tensioattivo nella formulazione soda+percarbonato ONè non è venuto solo a me.......
IN effetti risolto questo enigma (semplificando tanto, ma tanto, si può dire che la soda fa da sostituto del tensioattivo se ho capito bene), in effetti se qualcuno desse una risposta a Sole, io avrei anche sciolto definitivamente il nodo sui miei personali fornitori (e cioè recarmi vicino a casa, e aggiungere i Km 0 ai già diversi vantaggi) oppure fornirmi online.
Ciao e grazie
IN effetti risolto questo enigma (semplificando tanto, ma tanto, si può dire che la soda fa da sostituto del tensioattivo se ho capito bene), in effetti se qualcuno desse una risposta a Sole, io avrei anche sciolto definitivamente il nodo sui miei personali fornitori (e cioè recarmi vicino a casa, e aggiungere i Km 0 ai già diversi vantaggi) oppure fornirmi online.
Ciao e grazie
- franceschilla
piacerebbe saperlo anche a me ..... (io non ho la lavastoviglie ma diverse persone che conosco sì)sole75 ha scritto:
Tornando alla questione iniziale questa è la mia domanda:
Non ho sottomano la scatoila della Soda Solvay, ma, se non sbaglio, dovrebbe trattarsi di solo carbonato di sodio.
In tal caso, non sarebbe in nulla diverso dal carbonato di sodio presente nello sbiancante Ecor.
percarbonato
carbonato di sodio
e fin qui niente di diverso da quello previsto x la formula lavastoviglie
( percarbonato ON che contiene sequestrante e soda solvay)
bicarbonato e
sodium sulfate
Sono questi, forse, gli elementi che disturbano in una eventuale formula x lavastoviglie?
O è il rapporto percarbonato/carbonato?
grazie
ciao
sole
-
Fabrizio Zago
Insisto !!! Se non riportate le due composizioni scaricate da internet la risposta non arriva.
Ma questa non è la composizione?Fabrizio Zago ha scritto:Insisto !!! Se non riportate le due composizioni scaricate da internet la risposta non arriva.
Sbiancante Ecor:
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate
tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate
sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)
O tu vuoi l'INCI completo, Fabrizio?
Questo, invece, è l'INCI del Percarbonato Sbiancante Puro di Officina Naturae:
Sodium Carbonate Peroxide
Sodium Sulfate
Disodium Disilicate
Silica
Tetrasodium Editronate
Per quanto riguarda la soda solvay immagino si tratti di puro carbonato di sodio, giusto?
Non sono riuscita a trovare in internet l'INCI completo dello sbiancante Ecor, quindi ho inviato una mail alla Ecor, chiedendo la cortesia di farmelo avere. Vediamo....
Spero ci siano più dati, ora, per fare una valutazione
Grazie
sole
-
Fabrizio Zago
Ciao Sole,
con questi dati possiamo trarre delle conclusioni:
Ecor
Officina Naturae:
Sodium Sulfate
Disodium Disilicate
Silica
Tetrasodium Editronate
Conclusioni: nessuno dei due prodotti contiene tensioattivi !
Per il resto le due formulazioni sembrano uguali. Quindi si dovrebbe analizzarli per sapere quale dei due hail maggio quantitativo di percarbonato. Apparentemente dovrebbe essere il prodotto ON che lo dichiara al primo posto mentre Ecor lo mette tra il 15 ed il 30%.
Altro non si può dire se non che provandoli si capisce chi funziona meglio.
con questi dati possiamo trarre delle conclusioni:
Ecor
Officina Naturae:
Sodium Sulfate
Disodium Disilicate
Silica
Tetrasodium Editronate
Conclusioni: nessuno dei due prodotti contiene tensioattivi !
Per il resto le due formulazioni sembrano uguali. Quindi si dovrebbe analizzarli per sapere quale dei due hail maggio quantitativo di percarbonato. Apparentemente dovrebbe essere il prodotto ON che lo dichiara al primo posto mentre Ecor lo mette tra il 15 ed il 30%.
Altro non si può dire se non che provandoli si capisce chi funziona meglio.