Tutto quanto scritto da Iper e da Vis vanno a rinforzare la serietà di Aroma Zone, tutti i parametri di qualità da richiedere per un buon olio che voi chiedete quella ditta li dà. (e infatti pensavo che Iper avesse sbagliato il nome di Lola ad inizio post e volesse dire Sole - poi verso la fine ho capito che aveva scritto giusto)
E ci sono notevoli differenze di prezzo tra olii di Aroma Zone : da 4-5 euro fino a.... 72 euro! Il Neroli costa 39 euro per 5ml e 72 euro per 10ml (si può comprare anche 2ml per 16,50 eur)
Personalmente ho confrontato la maggiorana di Flora e la "Marjolaine à coquilles" di Aroma (aromazone ne vende 2 varietà diverse)..... e vi devo dire che oltre al naso dovreste usare anche le sensazioni che vi dà in tutto il corpo (la maggiorana di Flora per me non va bene-opinione personale), parlando di aromaterapia, cioè mi pare tanto che discutete -legittimo per carità- di "profumi"e di rotondità di profumi, quindi che ragioniate più da profumieri. Che d'altra parte è la filosofia preminente in Italia (anche tra i consumatori di o.e.)e niente di male.
Un minimo di equità vorrebbe anche che si dicesse che una casa (nemmeno AromaZone) NON può avere tutti gli o.e. buoni o tutti gli o.e. cattivi - come sapete questo dipende da molti fattori e infatti in Francia un certo produttore è famoso per la menta, un altro per la lavanda e così via....... Sinceramente trovare in Francia (forum e blog) tanti estimatori/estimatrici di Aroma Zone, cioè in un Paese in cui molti sono i conoscitori di o.e. e consumatori da molti anni, mi conforta. Come dicevo all'inizio, non dico che AZ sia il meglio (anzi non lo è, in rispetto di case di altissimo pregio che sono sul mercato da decenni), ma meglio che in Italia sì !
Flora , Zuccari, ecc (senza tanti ecc perchè non ce n'è..., ci penso..... Dr Joseph, Merano è un altro) avranno qualche olio di cui andranno fieri e questa era pure la domanda che facevo a Lola, cioè di esprimere le sue preferenze.
Ma sinceramente mi pare esagerato sparare a zero su az così, anche un pò a caso direi.
Riguardo la politica dei prezzi di aroma, oltre a quello osservato da Fabrizio, aggiungo di andarvi a vedere a quanto vendono le materie prime per fare cosmetici e i contenitori vuoti per metterceli. Troverete di sicuro che "costa troppo!!" per le esperte del settore che magari hanno trovato altri fornitori più a buon prezzo..... ebbene, come saprete (noto anche che c'è un negoziante) una politica dei prezzi praticabile/possibile è anche quella di alzare un pò (non tanto) i prezzi di alcuni prodotti che costerebbero un pò meno e abbassare quelli che se abbassati un pò (vedi o.e.) mi permettono delle vendite che vado a recuperare il gap e quindi alla fine non ci perdo niente e anzi ci guadagno.
ciao
p.s. Vis, scrivendo ho visto il tuo ultimo intervento, come avrai notato scrivo anch'io qualcosa in tema di annusare e sentire in tutto il corpo anche, per doti naturali oltre che educazione sensoriale lo so fare (visto che tutti si vantano lo faccio pure io.... anche se è qualcosa che mi imbarazza sempre fare..... )
p.p.s. personalmente riconosco un sintetico a mille miglia di distanza...... infatti per me non è stato difficile passare alla cosmesi e allo stile eco-bio in poco tempo.... usavo per "automatismo", per "convenzione sociale" profumi e deodoranti sintetici, anche se mi davano fastidio ad ogni spruzzo.....