oli essenziali a basso costo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Iper
Contatta:

Re: oli essenziali a basso costo

Messaggio da Iper » mer lug 09, 2008 11:34 am

ciao

sono d'accordo con tutto quanto afferma Lola.
aggiungo riportandovi la mia esperienza avendo visitato personalmente una ditta che importa oli essenziali direttamente dai produttori:

all'arrivo del grande contenitore (abbastanza impressionante essendo abituata a vedere boccettine :o ) l'olio viene prima di tutto annusato
poi viene ulteriormente verificato in casa con test come:
- rotazione ottica
- rifrazione ottica
- densitometria
in caso di dubbi riguardo la qualità un campione viene inviato presso un laboratorio per la gascromatografia.
Questo ultimo test 'scompone' l'olio in tutti i suoi singoli componenti chimici permettendo di misurarne le quantità e di conseguenza il rispetto degli standard per quel singolo olio.

La disponibilità del rivenditore di oli essenziali a fornire la documentazione riguardo certificazioni bio e di qualità e i risultati dei test effettuati è in genere sinonimo di serietà e correttezza.
Ho provato anch'io aroma-zone ma nonostante i dati forniti non mi ha convinto a naso come puoi vedere qui viewtopic.php?f=36&t=24212&p=205535&hilit=aroma#p205535

Ora mi servo unicamente dal fornitore di cui sopra che però siccome anche vendo non nomino in pubblico (se il moderatore ritiene sia il caso me ne dia facoltà - grazie! :D ).
Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni mi contatti in privato.

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mer lug 09, 2008 12:03 pm

I prezzi degli oli essenziali variano sopratutto in base alla resa nell'estrazione dell'olio: un arancio non potrà mai costare come un gelsomino vista la quantità di fiori che servono e la difficoltà di raccolta per 1 ml di gelsomino (deve essere raccolto a mano il primo giorno di schiusura prima che sorga il sole): le ditte che vendono oli essenziali profondamente diversi (ottenuti cioè da fiori, foglie, frutti, legno, radice) allo stesso prezzo non vendono oli essenziali puri e di qualità.

Se invece prendiamo un olio e troviamo differenze di prezzo notevoli con lo stesso di un'altra marca, probabilmente c'è qualcosa che non va: le quantità di pianta, fiore o buccia non variano: servono 25 kg di foglie di melissa per 1 ml di olio essenziale di melissa e 30 rose per 1 ml di olio essenziale di rosa; per la lavanda bastano 140g di fiori per 1 ml.
Produttori senza scrupoli allungano gli oli essenziali con sostanze sintetiche, altri distillano quantopiù olio possono pregiudicandone la qualità (il discorso che si faceva di qualità extra, completa, I, II, ecc.) perciò se un olio costa troppo di meno rispetto alle "case note" che garantiscono la qualità degli oli, arricciate il naso! O perlomeno chiedetegli certificati che provino la qualità dell'olio.

La presenza di sesquiterpeni non è per forza sinonimo di qualità, è una componente con spiccate qualità antiffiammatorie, la camomilla, il sandalo e la lavanda per esempio ne hanno molto, ma ci sono altri metodi per capire se un olio è di qualità:

1) l'elenco delle componenti biochimiche: questo certifica che il produttore ha analizzato l'olio e ha riportato l'elenco delle componenti
2) la specifica del tipo di pianta, luogo di provenienza, tipo di coltivazione, parte di pianta utilizzata, metodo di estrazione: questi fattori sono fondamentali e incidono in maniera predominante sull'effetto e la natura dell'olio stesso: una lavanda angustifolia di altopiano ha componenti diverse da una lavanda hybrida o lavanda spica, scrivere solo "lavanda" sulla boccetta è sinonimo di poca serietà e probabilmente di olio scadente.

Questo è quello che bisogna chiedere a chi vende oli essenziali, dopo sono d'accordo che chi ha esperienza li può valutare anche a naso: io stesso lavoro con gli oli essenziali da più di 15 anni e ormai li valuto a distanza. La marca di cui mi servo io ha anche il pregio che gli oli li imbottiglia al momento dell'ordine, vengono dalla germania (dove hanmno standard molto rigorosi) e hanno anche oli essenziali rari. Non scrivo il nome perché non mi va di fare pubblicità, potete scrivermi a [email protected] se volete informazioni.

Ciao e continuiamo a fare questo importante lavoro di "scrematura" in modo che i soliti gonzi non ci freghino, e chi invece si impegna a lavorare bene non venga screditato .

Visva

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mer lug 09, 2008 3:22 pm

Sul post sopra in realtà volevo scrivere furbi ma mi è venuto gonzi... la fretta!!
Comunque a un corso di aromaterapia che feci, il docente ci fece annusare 3 tipi di lavanda chiedendoci qual'era il profumo per noi + gradevole e con cui identificavamo l'olio essenziale di lavanda. Quasi tutti scelsero l'unico profumo sintetico (gli altri due erano lavanda di altopiano e lavanda dolce) dei tre, questo perchè siamo talmente abituati a sentire odori chimici, profumi vari, che l'olio essenziale nudo e crudo ci sembra strano e fatichiamo a riconoscerlo. Occorre una "rieducazione" generale per tornare agli odori e i profumi veri. Dico questo perché il riconoscimento della qualità degli oli essenziali unicamente in via olfattiva, si può fare solo se l'olfatto è stato reiducato, altrimenti si pigliano comunque cantonate.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer lug 09, 2008 3:55 pm

Tutto quanto scritto da Iper e da Vis vanno a rinforzare la serietà di Aroma Zone, tutti i parametri di qualità da richiedere per un buon olio che voi chiedete quella ditta li dà. (e infatti pensavo che Iper avesse sbagliato il nome di Lola ad inizio post e volesse dire Sole - poi verso la fine ho capito che aveva scritto giusto)
E ci sono notevoli differenze di prezzo tra olii di Aroma Zone : da 4-5 euro fino a.... 72 euro! Il Neroli costa 39 euro per 5ml e 72 euro per 10ml (si può comprare anche 2ml per 16,50 eur)

Personalmente ho confrontato la maggiorana di Flora e la "Marjolaine à coquilles" di Aroma (aromazone ne vende 2 varietà diverse)..... e vi devo dire che oltre al naso dovreste usare anche le sensazioni che vi dà in tutto il corpo (la maggiorana di Flora per me non va bene-opinione personale), parlando di aromaterapia, cioè mi pare tanto che discutete -legittimo per carità- di "profumi"e di rotondità di profumi, quindi che ragioniate più da profumieri. Che d'altra parte è la filosofia preminente in Italia (anche tra i consumatori di o.e.)e niente di male.

Un minimo di equità vorrebbe anche che si dicesse che una casa (nemmeno AromaZone) NON può avere tutti gli o.e. buoni o tutti gli o.e. cattivi - come sapete questo dipende da molti fattori e infatti in Francia un certo produttore è famoso per la menta, un altro per la lavanda e così via....... Sinceramente trovare in Francia (forum e blog) tanti estimatori/estimatrici di Aroma Zone, cioè in un Paese in cui molti sono i conoscitori di o.e. e consumatori da molti anni, mi conforta. Come dicevo all'inizio, non dico che AZ sia il meglio (anzi non lo è, in rispetto di case di altissimo pregio che sono sul mercato da decenni), ma meglio che in Italia sì !
Flora , Zuccari, ecc (senza tanti ecc perchè non ce n'è..., ci penso..... Dr Joseph, Merano è un altro) avranno qualche olio di cui andranno fieri e questa era pure la domanda che facevo a Lola, cioè di esprimere le sue preferenze.

Ma sinceramente mi pare esagerato sparare a zero su az così, anche un pò a caso direi.
Riguardo la politica dei prezzi di aroma, oltre a quello osservato da Fabrizio, aggiungo di andarvi a vedere a quanto vendono le materie prime per fare cosmetici e i contenitori vuoti per metterceli. Troverete di sicuro che "costa troppo!!" per le esperte del settore che magari hanno trovato altri fornitori più a buon prezzo..... ebbene, come saprete (noto anche che c'è un negoziante) una politica dei prezzi praticabile/possibile è anche quella di alzare un pò (non tanto) i prezzi di alcuni prodotti che costerebbero un pò meno e abbassare quelli che se abbassati un pò (vedi o.e.) mi permettono delle vendite che vado a recuperare il gap e quindi alla fine non ci perdo niente e anzi ci guadagno.

ciao :wink:

p.s. Vis, scrivendo ho visto il tuo ultimo intervento, come avrai notato scrivo anch'io qualcosa in tema di annusare e sentire in tutto il corpo anche, per doti naturali oltre che educazione sensoriale lo so fare (visto che tutti si vantano lo faccio pure io.... anche se è qualcosa che mi imbarazza sempre fare..... )

p.p.s. personalmente riconosco un sintetico a mille miglia di distanza...... infatti per me non è stato difficile passare alla cosmesi e allo stile eco-bio in poco tempo.... usavo per "automatismo", per "convenzione sociale" profumi e deodoranti sintetici, anche se mi davano fastidio ad ogni spruzzo..... :roll: :roll:
Ultima modifica di franceschilla il mer lug 09, 2008 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 09, 2008 4:08 pm

Franceschilla a mio parere usi troppe parole per dire praticamente niente.
Mia opinione personalissima e discutibilissima, ma sei davvero pesante.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer lug 09, 2008 4:13 pm

Laura12 ha scritto:Franceschilla a mio parere usi troppe parole per dire praticamente niente.
Mia opinione personalissima e discutibilissima, ma sei davvero pesante.
grazie dell'opinione

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 10, 2008 8:56 am

Sole, di solito non ho problemi a dire le marche che uso, ma in questo caso trattasi di cose o introvabili al dettaglio o che prendo a prezzo ridotto. In generale la maggior parte degli OE che compro sono Flora o Dacor Orientis; ho preso anche qualcosa su rodiola e mi pareva molto buono.

Franceschilla tu puoi ritenere aroma zone serissima, non c'è alcun problema in tutto ciò; io non ho trovato i suoi OE di grande qualità e nessuno me lo toglierà dalla testa; per consolarti ti dirò che ho trovato di pessima qualità anche gli OE di quella marca italiana che fa le confezioni in cartoncino giallo (erbamea? qua non vorrei dire cretinate) e che anche se mi riporta provanienza eccetera della pianta alla prova naso si sono rivelati totalmente insoddisfacenti. Prova naso che io faccio così: metto pochissimo OE puro sulla pelle (non sono allergica a niente) spalmo e valuto come si comporta in evaporazione, che sottofondo rimane dopo un po', eccetera. E' il sottofondo che spesso tradisce OE di qualità scadente.
Io non farei distinzioni tra OE per aromaterapia e OE per profumazione; non è detto che per avere effetti terapeutici per forza dobbiamo accontentarci di OE di qualità peggiore, dove sta scritto? Vista la durata che ha una boccetta di OE preferisco prenderne di meno ma di ottima qualità; le adulterazioni sono di vari tipi e preferisco non fidarmi.

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » gio lug 10, 2008 9:35 am

Ciao Franceschilla, non sono d'accordo su queste frasi:

"Un minimo di equità vorrebbe anche che si dicesse che una casa (nemmeno AromaZone) NON può avere tutti gli o.e. buoni o tutti gli o.e. cattivi - come sapete questo dipende da molti fattori e infatti in Francia un certo produttore è famoso per la menta, un altro per la lavanda e così via"

Non è vero: qui non parliamo di produttori ma di chi mette in commercio un o.e. Se parliamo di produttori allora dobbiamo puntualizzare che la miglior lavanda è quella francese della provenza e che l'arancio italiano è sicuramente di qualità superiore, ma siccome quasi tutte queste aziende (o perlomeno quelle che hanno una ampia gamma di oli essenziali) non producono, ma si limitano ad acquistare lotti di olio essenziale in varie zone del mondo e a commercializzarli, allora la grande differenza non la fa la qualità dell'olio prodotto ma gli standard che queste aziende atribuiscono a tale olio. Se lavori con alti standard, solo con oli puri della migliore qualità nel luogo di provenienza, effettuando analisi cromatografiche anche (e sopratutto) dove non esiste nessuna certificazione biologica o garanzia di qualità, allora i tuoi oli devono per forza essere buoni.

"e vi devo dire che oltre al naso dovreste usare anche le sensazioni che vi dà in tutto il corpo (la maggiorana di Flora per me non va bene-opinione personale), parlando di aromaterapia, cioè mi pare tanto che discutete -legittimo per carità- di "profumi"e di rotondità di profumi, quindi che ragioniate più da profumieri."

Anche qui dissento: gli oli essenziali attraverso l'epidermide penetrando nel sistema circolatorio e vengono distribuiti nell'organismo. Se permetti prima di intossicarmi con qualche olio di pessima qualità preferisco annusarlo, e verificare la scheda tecnica. Inoltre per l'aromaterapia non si ragiona in termini "profumieri", tramite l'olfatto le molecole odorose agiscono sul sistema nervoso (il nervo olfattivo è infatti connesso all'apparato respiratorio) e possono provocare benefici sullo stato d'animo. Perciò già con una annusata posso capire se l'olio mi dà sensazioni di disagio oppure no, se me le dà non lo utilizzo su tutto il corpo, non credi? Infine ci sono oli essenziali che non possono essere utilizzati sulla pelle o situazioni dove io non posso usarli, ma che invece per inalazione danno risultati soddisfacenti: basta pensare alla camera di un malato, ambulatori, ospedali, con poche gocce di olio posso coadiuvare delle terapie, stimolando il paziente verso la guarigione.
Perciò credo che qui nessuno parla di "profumi", o perlomeno non è quello di cui stavo parlando io.

Concludendo: cara franceschilla non intendevo suggerirti una rieducazione sensoriale, ma suggerire a chi è neofita che con il naso non può riconoscere la qualità di un olio essenziale, meglio richiedere informazioni tecniche piuttosto che affidarsi al naso, avere garanzie e certificazioni poi va da sè che a chi li conosce e li utilizza da anni basta una annusata.

ciao

Visva

Iper
Contatta:

Messaggio da Iper » gio lug 10, 2008 1:46 pm

ciao, rispondo anch'io a fransceschilla
franceschilla ha scritto:[...] quindi che ragioniate più da profumieri. Che d'altra parte è la filosofia preminente in Italia (anche tra i consumatori di o.e.)e niente di male.
franceschilla ha scritto:[...] Ma sinceramente mi pare esagerato sparare a zero su az così, anche un pò a caso direi.
Non so che cosa sia prevalente in Italia so per certo che quando ho trovato aroma-zone ho pensato quello che pensi tu e ho ordinato un bel po' di boccette ma ribadisco che alcuni oli li ho trovati davvero 'puzzoni' (scusa il termine ma il fondo di marcio di alcuni oli proprio mi disturba).
Inoltre non credo di sparare a zero... manifesto apertamente una mia personale opinione sulla base delle conoscenze che posseggo e delle esperienze che ho fatto, sicuramente non a caso (di norma sono consapevole di quello che scrivo).

Ribadisco che aroma-zone non mi ha convinto e che trovo gli oli di flora buonissimi anche se cari.

sempre di corsa, ciao!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 10, 2008 3:10 pm

Visvakarman ha scritto:Ciao Franceschilla, non sono d'accordo su queste frasi:

"e vi devo dire che oltre al naso dovreste usare anche le sensazioni che vi dà in tutto il corpo (la maggiorana di Flora per me non va bene-opinione personale), parlando di aromaterapia, cioè mi pare tanto che discutete -legittimo per carità- di "profumi"e di rotondità di profumi, quindi che ragioniate più da profumieri."

Anche qui dissento: gli oli essenziali attraverso l'epidermide penetrando nel sistema circolatorio e vengono distribuiti nell'organismo. Se permetti prima di intossicarmi con qualche olio di pessima qualità preferisco annusarlo, e verificare la scheda tecnica. Inoltre per l'aromaterapia non si ragiona in termini "profumieri", tramite l'olfatto le molecole odorose agiscono sul sistema nervoso (il nervo olfattivo è infatti connesso all'apparato respiratorio) e possono provocare benefici sullo stato d'animo. Perciò già con una annusata posso capire se l'olio mi dà sensazioni di disagio oppure no, se me le dà non lo utilizzo su tutto il corpo, non credi? Infine ci sono oli essenziali che non possono essere utilizzati sulla pelle o situazioni dove io non posso usarli, ma che invece per inalazione danno risultati soddisfacenti: basta pensare alla camera di un malato, ambulatori, ospedali, con poche gocce di olio posso coadiuvare delle terapie, stimolando il paziente verso la guarigione.
Perciò credo che qui nessuno parla di "profumi", o perlomeno non è quello di cui stavo parlando io.

Concludendo: cara franceschilla non intendevo suggerirti una rieducazione sensoriale, ma suggerire a chi è neofita che con il naso non può riconoscere la qualità di un olio essenziale, meglio richiedere informazioni tecniche piuttosto che affidarsi al naso, avere garanzie e certificazioni poi va da sè che a chi li conosce e li utilizza da anni basta una annusata.

ciao

Visva

Infatti per "sensazioni nel corpo" intendevo quello che intendi tu, non certo che me lo spalmo. Intedendevo che dal naso lascio (o meglio non posso sottrarmi) la sensazione fluire nel corpo e ci pongo attenzione "all'effetto che fa".

Su produzione e commercializzazione: mi ricordo che alcuni agrumi AZ -credo anche arancio, ce ne sono molti tipi e non ho tempo di controllare- vengono dall'Italia.

Grazie per il resto delle opinioni.
(sono neofita o quasi per gli o.e. in senso stretto - ma il fatto che fin dall'adolescenza ho coltivato diverse varietà di aromatiche nell'orto-giardino e che le distinguo (cosa non da tutti ho notato) nonchè la mia sensibilità che mi ritrovo naturalmente e percorsi di studio di ricerca sensoriale -ci sono 5 sensi, c'è chi dice anche di più- mi danno la possibilità di fare qualche commento.
Finora gli o.e. da me acquistati su az non sapevano di marcio, non so che dirvi se non che ognuno ha le sue opinioni e che reputo possibile anzi probabile che troverò migliori o.e. di quelli attuali - per l'esperienza che ne ho io e per i miei "informatori esperti" non li troverò in Italia, a meno che l'Italia non cambi metodi in futuro)

p.s. il lotto di Flora di maggiorana che mi dava molto fastidio era del 2002 (qualche anno fa avevo cominciato ad acquistare nelle erboristerie).... a giudicare dal fatto che anche un'altra persona a cui l'avevo dato molto diluito in olio per massaggio l'ha buttato via, mentre con quelli di az finora non ha buttato niente.... beh al momento siamo in due.... in rete molti di più..... vi posso dire che ragazze francesi che si forniscono da case introvabili in Italia per i loro cosmetici e preparati, non disdegnano alcuni o.e. aroma-zone

p.p.s. mi fermo qua che poi laura dice che sono pesante e non vorrei mai costringerla ad intervenire rocambolescamente in forum per una così urgente comunicazione :mrgreen:

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 9:35 am

Visvakarman ha scritto:Concludendo: cara franceschilla non intendevo suggerirti una rieducazione sensoriale, ma suggerire a chi è neofita che con il naso non può riconoscere la qualità di un olio essenziale, meglio richiedere informazioni tecniche piuttosto che affidarsi al naso, avere garanzie e certificazioni poi va da sè che a chi li conosce e li utilizza da anni basta una annusata.
Caro Visvakarman,
mi sembra di capire dai tuoi messaggi che te ne intendi abbastanza di oli essenziali. Potresti essere così gentile da dare un'occhiata almeno ad una delle schede tecniche che ho incollato nei miei post e dirmi cosa ne pensi, leggendo la gascromatografia, come valuti quell'olio essenziale, se ti sembra buono o no?
E se poi hai anche voglia di indottrinare una neofita come me alla lettura della cromatografia e farle capire da cosa puoi capire che l'olio è buono o meno.... te ne sarei eternamente grata :wink: :oops:
Per favore!!!! Così comincio a capirci qualcosa in più. E se uno mi dice "non fidarti di AZ" e magari mi spiega pure perché partendo proprio dalle loro schede tecniche, il discorso diventa x me molto meno fumoso.
Come pure sarebbe meno fumoso se uno mi dicesse che la tale marca è invece da preferire perché ha per es per l'olio essenziale x la tale scheda tecnica che mi fa capire come l'olio sia di assoluta qualità.
Sinceramente, non "tifo" per alcuna marca (e se ho citato AZ è solo perché, avendo fatto qualche acquisto su qs sito volevo capire se avevo fatto un affare o beccato una sola), però qui parliamo tanto di schede tecniche e gascromatografie, ma le UNICHE che abbiamo sott'occhio al momento sono proprio quelle di AZ. Qualcuno vorrebbe essere così gentile da fornire (oltre al proprio naso) anche qualche scheda tecnica di qualche altra casa, così da poter fare finalmente un confronto basato su dei dati e non sui nasi che, purtroppo, non tutti abbiamo così sopraffini? :mrgreen: :mrgreen: :D
ciao a tutti
e grazie
sole

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 11, 2008 10:50 am

sole75 ha scritto:..così gentile da dare un'occhiata almeno ad una delle schede tecniche che ho incollato nei miei post e dirmi cosa ne pensi, leggendo la gascromatografia, come valuti quell'olio essenziale, se ti sembra buono o no?
Faccio un esempio: quando si analizzano le acque per la balneabilità si pubblicano i risultati anche nel caso di zone come Gela e Bagnoli, il fatto che i valori siano pubblici non rende automatica la buona qualità delle loro acque.
Questo è un esempio estremo e non voglio dire che AZ sia scadente e basta, ma è indicativo del fatto che se vuoi paragonare gli o.e. sulla base di schede e gascromatografia devi procurarti i valori che riproducono parametri di buona/ottima qualità e a quelli fare riferimento e operazione di controllo.
E' un lungo lavoro di studio e ricerca perchè ci hanno illustrato come siano numerose le variabili da considerare, non è questione facilmente liquidabile.

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 12:47 pm

Laura12 ha scritto:Faccio un esempio: quando si analizzano le acque per la balneabilità si pubblicano i risultati anche nel caso di zone come Gela e Bagnoli, il fatto che i valori siano pubblici non rende automatica la buona qualità delle loro acque.
Questo è un esempio estremo e non voglio dire che AZ sia scadente e basta, ma è indicativo del fatto che se vuoi paragonare gli o.e. sulla base di schede e gascromatografia devi procurarti i valori che riproducono parametri di buona/ottima qualità e a quelli fare riferimento e operazione di controllo.
E' un lungo lavoro di studio e ricerca perchè ci hanno illustrato come siano numerose le variabili da considerare, non è questione facilmente liquidabile.
Scusa, Laura, io ancora non riesco a capire: ma perché non possiamo partire leggendo le schede tecniche che abbiamo a disposizione per valutare se un o.e. è buono o meno?
Io, se sapessi interpretare i risultati delle analisi dell'acqua di Bagnoli, saprei dirlo eccome se l'acqua è balneabile o no. Non avrei bisogno di sapere pure i valori dell'acqua di Santa Margherita Ligure. Se, poi, ho anche le analisi dell'acqua di Santa Margherita Ligure, posso fare una comparazione.
Non capisco perché sia così facile per alcuni dire che gli oli della tale ditta sono scadenti, ma così difficile confermarlo sulla base delle schede tecniche che questa stessa ditta fornisce.
Voglio dire, se - mettiamo per assurdo - i risultati delle analisi dell'acqua di Bagnoli la dessero per l'acqua più pulita fra tutti i mari e balneabilissima, tu il bagno non te lo faresti lo stesso perché "a naso" ti pare che puzza un po' di cacca?
Quindi ti fideresti più del tuo naso che dei risultati scientifici? E se il tuo naso è viziato da anni e anni di profumazioni sintetiche?
grazie
ciao
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 11, 2008 1:52 pm

.....e se tentaste di coinvolgere Marco Valussi (che è l'unico in grado di risolvere questa discussione) ?

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 1:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:.....e se tentaste di coinvolgere Marco Valussi (che è l'unico in grado di risolvere questa discussione) ?
Mi pare che, ultimamente, sia un po' latitante :wink:

Rispondi