Detergenti GAS
Moderatore: Erica Congiu
Detergenti GAS
CIao ciao,
ieri alla riunione del Gas di zona ho recuperato gli INCI di tre prodotti che volevo sottoporre a Fabrizio e al forum:
1) DETERGENTE UNIVERSALE: Aqua, Menta Piperita*, Coconut Alcohol, Saponaria Officinalis*, Sodium Coceth sulfate, Acetum*, Aloe Barbadensis*, Vaccinium Myrtillus*, Eucalyptus globulus*, Hedera Helix*, Echinacea augustifolia*, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Propolis cera*
2) DETERSIVO PIATTI/LAVASTOVILGIE: Aqua, Sodium Coceth sulfate, Saponaria Officinalis*, Salvia Officinalis*, Aloe Barbadensis*, Juniperus Communis*, Hedera Helix*, Citrus Limonum*, Actidinia chinensisplach*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Acetum*, Cocamidopropyl betaine, Citric acid, Parfum
3) SHAMPOO:Aqua,Sodium Coceth sulfate,Saponaria Officinalis*, Calendula Officinalis*,Oryza sativa*, Olea Europaea*, Achilla millefolium*, Laurus Nobilis*, Magnesium Laureth Sulfate, Decyl glucoside, Sodium Cocoil Glutammate, Menta Piperita*, Thymus Vulgaris *
I prodotti con l'asterisco provengono da agricolutura biologica.
Queste sono le mie domande:
- mi sembra che a livello di composizione non siano affatto male (quasi tutto verde a parte un paio di gialli, e un rosso nello shampoo, se ieri sera gli occhi non erano troppo stanchi, era tardi), ma a livello di efficacia come vi sembrano le composizioni?
- il detersivo per piatti è dichiarato adatto anche per la lavastoviglie (un flacone di meno sotto il lavello in teoria). E' proprio così?
- Qualche socio mi ha detto che il detergente universale, paragonabile a un multisuperficie per intendersi, va bene anche per tutto il bucato, indipendentemente da colore e temperatura. Che ne pensate?
Attendo con fiducia il vostro parere
Ciao
Eva
ieri alla riunione del Gas di zona ho recuperato gli INCI di tre prodotti che volevo sottoporre a Fabrizio e al forum:
1) DETERGENTE UNIVERSALE: Aqua, Menta Piperita*, Coconut Alcohol, Saponaria Officinalis*, Sodium Coceth sulfate, Acetum*, Aloe Barbadensis*, Vaccinium Myrtillus*, Eucalyptus globulus*, Hedera Helix*, Echinacea augustifolia*, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Propolis cera*
2) DETERSIVO PIATTI/LAVASTOVILGIE: Aqua, Sodium Coceth sulfate, Saponaria Officinalis*, Salvia Officinalis*, Aloe Barbadensis*, Juniperus Communis*, Hedera Helix*, Citrus Limonum*, Actidinia chinensisplach*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Acetum*, Cocamidopropyl betaine, Citric acid, Parfum
3) SHAMPOO:Aqua,Sodium Coceth sulfate,Saponaria Officinalis*, Calendula Officinalis*,Oryza sativa*, Olea Europaea*, Achilla millefolium*, Laurus Nobilis*, Magnesium Laureth Sulfate, Decyl glucoside, Sodium Cocoil Glutammate, Menta Piperita*, Thymus Vulgaris *
I prodotti con l'asterisco provengono da agricolutura biologica.
Queste sono le mie domande:
- mi sembra che a livello di composizione non siano affatto male (quasi tutto verde a parte un paio di gialli, e un rosso nello shampoo, se ieri sera gli occhi non erano troppo stanchi, era tardi), ma a livello di efficacia come vi sembrano le composizioni?
- il detersivo per piatti è dichiarato adatto anche per la lavastoviglie (un flacone di meno sotto il lavello in teoria). E' proprio così?
- Qualche socio mi ha detto che il detergente universale, paragonabile a un multisuperficie per intendersi, va bene anche per tutto il bucato, indipendentemente da colore e temperatura. Che ne pensate?
Attendo con fiducia il vostro parere
Ciao
Eva
-
Fabrizio Zago
Re: Detergenti GAS
Cara Eva,
vediamo le tue domande:
Sono prodotti normali con tanti, a mio avviso troppi, estratti vegetali.
Assolutamente no! Usare questo prodotto per la lavastoviglie sarebbe un disastro. La schiuma che si sviluppa metterebbe a nudo la resistenza che si fonderebbe immediatamente.
Penso che una dichiarazione di questo tipo sia nettamente assurda.
vediamo le tue domande:
Assolutamente no! Usare questo prodotto per la lavastoviglie sarebbe un disastro. La schiuma che si sviluppa metterebbe a nudo la resistenza che si fonderebbe immediatamente.
Fabrizio Zago ha scritto:Cara Eva,
vediamo le tue domande:
Fabrizio grazie!
Aggiungo un paio di note e quesiti:
1) Ho sete di conoscenza, per cui potresti spiegarmi meglio cosa intendi per troppo estratti vegetali?COmpromettono l'efficacia del prodotto o possono dare problemi di altro genere?
2) Meno male che ho aspettato la tua risposta, Però a questo punto avrei bisogno che mi risolvessi l'ultimo dubbio che ho espresso sull'altro topic (quello che si chiama "Detersivo lavastoviglie mooooolto profano"
3) Aspetta, vorrei chiarire che mi ha dato questo suggeriemnto è una signora che non ha nessuna esperienza di composizioni chimiche (come me del resto
Ti ringrazio tanto, hai una pazienza davvero ammirevole
-
Fabrizio Zago
Cara Mammagaia,
vediamo:
1) Ho sete di conoscenza, per cui potresti spiegarmi meglio cosa intendi per troppo estratti vegetali?COmpromettono l'efficacia del prodotto o possono dare problemi di altro genere?
No! Il problema è che ogni vegetale ha un suo potenziale allergizzante e quindi se ne metto molti metto molte possibilità di allergia. Inoltre, detto tra noi, se metto moltissimi estratti vegetali vuol semplicemente dire che ne metto pochissimi di ognuno e quindi non servono a nulla.
2) Meno male che ho aspettato la tua risposta, Però a questo punto avrei bisogno che mi risolvessi l'ultimo dubbio che ho espresso sull'altro topic (quello che si chiama "Detersivo lavastoviglie mooooolto profano"
Cioè quale? Il quel topic le domande sono qualche decina.
3) Aspetta, vorrei chiarire che mi ha dato questo suggeriemnto è una signora che non ha nessuna esperienza di composizioni chimiche (come me del resto ), ma che da brava massaia che tenta di fare del suo meglio ha fatto un tentativo che a quanto pare l'ha soddisfatta.Il problema è che nella composizione c'è di tutto meno quello che serve per il bucato (addolcitore, tensiottavo, sequestrante, ecc)?
Si vede appunto che chi ti ha dato il suggerimento non è un tecnico. E' molto probabile che la signora che conosci abbia avuto una grande fortuna e che non abbia fatto scoppiare la lavastoviglie. In realtà non è che manchi una cosa in particolare solamente facendo molta schiuma crea problemi sia di lavaggio che di durata della lavastoviglie.
vediamo:
No! Il problema è che ogni vegetale ha un suo potenziale allergizzante e quindi se ne metto molti metto molte possibilità di allergia. Inoltre, detto tra noi, se metto moltissimi estratti vegetali vuol semplicemente dire che ne metto pochissimi di ognuno e quindi non servono a nulla.
3) Aspetta, vorrei chiarire che mi ha dato questo suggeriemnto è una signora che non ha nessuna esperienza di composizioni chimiche (come me del resto ), ma che da brava massaia che tenta di fare del suo meglio ha fatto un tentativo che a quanto pare l'ha soddisfatta.Il problema è che nella composizione c'è di tutto meno quello che serve per il bucato (addolcitore, tensiottavo, sequestrante, ecc)?
Si vede appunto che chi ti ha dato il suggerimento non è un tecnico. E' molto probabile che la signora che conosci abbia avuto una grande fortuna e che non abbia fatto scoppiare la lavastoviglie. In realtà non è che manchi una cosa in particolare solamente facendo molta schiuma crea problemi sia di lavaggio che di durata della lavastoviglie.
Ehm, in merito al punto tre si parlava di bucato in lavatrice e non di lavastoviglie, per cui ritorno alla domanda originaria.........Fabrizio Zago ha scritto:Cara Mammagaia,
vediamo:
Per il punto due sono andata a pescare il mio ultimo dubbio e cioè:
"..........................
1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie
2)Sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi.
Allora a meno che non mi sia sfuggito che nel percarbonato ONè ci sono i tensioattivi, qualcosa non mi torna.................."
Sii paziente con me Fabrizio, ce la metto davvero tutta..............
Scusa Fabrizio, ho capito cosa è successo........
volendo tenere separati i tre punti alla fine ho fatto solo confusione...........in effetti era il suggerimento di usare il detergente universale per il bucato che mi è stato dato dalla massaia volenterosa (e del quale ti chiedevo perchè lo trovavi insensato), e non di usare il piatti anche in lavastoviglie, ma da come poi è venuto fuori il post, in effetti era poco chiaro......
volendo tenere separati i tre punti alla fine ho fatto solo confusione...........in effetti era il suggerimento di usare il detergente universale per il bucato che mi è stato dato dalla massaia volenterosa (e del quale ti chiedevo perchè lo trovavi insensato), e non di usare il piatti anche in lavastoviglie, ma da come poi è venuto fuori il post, in effetti era poco chiaro......
-
Fabrizio Zago
Adesso sono io che ho una grande confusione ma se ti sei capita mi sento sollevato.
Ok.......mi rendo conto che involontariamente sono stata confusionaria e chiedo scusa..........ti ringrazio per le spiegazioni sulla composizione dei vari detergenti, e della giusta ammonizione riguardo al detersivo per i piatti che non può essere usato anche in lavastoviglie.
DUe sono i dubbi che mi restano, mettendo insieme questo post e il mio precedente:
- hai detto che trovi nettamente assurdo il suggerimento di usare il detergente universale per il bucato in lavatrice e volevo solo capire se il problema nasceva dal fatto che in quella composizione si trova di tutto meno che quello che serve al bucato (e cioè sequestrante,addolcitore, tensioattivo ecc.....)
- nel post relativo alle mie elucubrazioni su un detersivo lavastoviglie che sia decente mi hai detto che:
1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie
A meno che mi sia sfuggito che il percarbinato ONè contenga anche un tensioattivo allora mi sfugge qualcosa.
SOno un disastro lo so, ma come ho già detto faccio del mio meglio e sono fiduciosa che col tempo imparerò.
DUe sono i dubbi che mi restano, mettendo insieme questo post e il mio precedente:
- hai detto che trovi nettamente assurdo il suggerimento di usare il detergente universale per il bucato in lavatrice e volevo solo capire se il problema nasceva dal fatto che in quella composizione si trova di tutto meno che quello che serve al bucato (e cioè sequestrante,addolcitore, tensioattivo ecc.....)
- nel post relativo alle mie elucubrazioni su un detersivo lavastoviglie che sia decente mi hai detto che:
A meno che mi sia sfuggito che il percarbinato ONè contenga anche un tensioattivo allora mi sfugge qualcosa.
SOno un disastro lo so, ma come ho già detto faccio del mio meglio e sono fiduciosa che col tempo imparerò.
-
Fabrizio Zago
Ciao Mammagaia,
riassumento quindi:
Non dipende dal fatto che mancano i sequestranti eccetera ma solo perché fa molta (troppa) schiuma, e basta.
1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie ESATTO!
2)Sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi. ESATTO !
riassumento quindi:
Non dipende dal fatto che mancano i sequestranti eccetera ma solo perché fa molta (troppa) schiuma, e basta.
1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie ESATTO!
Però i tensioattivi non ci sono nemmeno nel percarbonato ON + Soda, o sbaglio?Fabrizio Zago ha scritto:1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie ESATTO!
Mentre, per quanto riguarda i sequestranti lo sbiancante Ecor contiene sodio citrato.
Insomma, io ancora non ho capito perché per la lavastoviglie Percarbonato ON + Soda Solvay va bene, mentre non va bene la polvere Ecor che ha qs composizione:
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate
tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate
sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)
Ciao e grazie
sole
-
Fabrizio Zago
Il motivo è semplice: perché in questo forum sono state riportate delle formulazioni da cui si evince che il percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie e che lo sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi. Anche la formulazione che hai riportato conferma tutto ciò.
Non vedo dove sia il problema.
Questo l'ho capito. MA non ho capito dove sono i TENSIOATTIVI nella formula Percarbonato ON + Soda SolvayFabrizio Zago ha scritto:Il motivo è semplice: perché in questo forum sono state riportate delle formulazioni da cui si evince che il percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie e che lo sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi. Anche la formulazione che hai riportato conferma tutto ciò.
grazie ancora
ciao
sole
- franceschilla
mi associo
infatti è da quella volta che sono rimasta perplessa e ho detto "ci rinuncio" (a capire)
poi, onestamente, mi son detta
....secondo me Fabrizio si sbaglia, ha letto male e non se n'è accorto
(chiedo venia per il cattivo pensiero)
infatti il primissimo post di Gaia in cui propone la formula con lo sbiancante Ecor per me andava benissimo -secondo i parametri indicati proprio da Fabry per le altre formule-
....... e infatti se non ricordo male Fabrizio era contrario solo perchè gli sembrava una concentrazione forse troppo bassa (la Ecor) ....... e quindi da lì deve essere partito il malinteso
(spero di non aver apportato più confusione di prima)
infatti è da quella volta che sono rimasta perplessa e ho detto "ci rinuncio" (a capire)
poi, onestamente, mi son detta
(chiedo venia per il cattivo pensiero)
infatti il primissimo post di Gaia in cui propone la formula con lo sbiancante Ecor per me andava benissimo -secondo i parametri indicati proprio da Fabry per le altre formule-
....... e infatti se non ricordo male Fabrizio era contrario solo perchè gli sembrava una concentrazione forse troppo bassa (la Ecor) ....... e quindi da lì deve essere partito il malinteso
(spero di non aver apportato più confusione di prima)
La soda solvay funge da detergente sgrassante.sole75 ha scritto:Questo l'ho capito. MA non ho capito dove sono i TENSIOATTIVI nella formula Percarbonato ON + Soda Solvay
OK;Laura12 ha scritto:La soda solvay funge da detergente sgrassante.sole75 ha scritto:Questo l'ho capito. MA non ho capito dove sono i TENSIOATTIVI nella formula Percarbonato ON + Soda Solvay
fin qui ci siamo.
Non ho sottomano la scatoila della Soda Solvay, ma, se non sbaglio, dovrebbe trattarsi di solo carbonato di sodio. In tal caso, non sarebbe in nulla diverso dal carbonato di sodio presente nello sbiancante Ecor.
Dunque nello sbiancante Ecor ci sono:
percarbonato
carbonato di sodio
sequestrante (sodio citrato)
e fin qui niente di diverso da quello previsto x la formula lavastoviglie ( percarbonato ON che contiene sequestrante e soda solvay)
In più lo sbiancante Ecor contiene
bicarbonato e
sodium sulfate
Sono questi, forse, gli elementi che disturbano in una eventuale formula x lavastoviglie? O è il rapporto percarbonato/carbonato?
grazie
ciao
sole