Incentivi "bio-edili"
Moderatore: michele ricci
Re: Incentivi "bio-edili"
Buongiorno, è la prima volta che vi scrivo e vorrei innanzitutto complimentarmi con gli ideatori e curatori di questo spazio e con tutti voi che date preziose informazioni su un tema che, ahimè, ancora in Italia è molto trascurato. Volevo chiedere se qualcuno ha idea se in Sicilia la Regione ha previsto una qualche forma di incentivazione per la bioedilizia (o siamo gli unici a non saperne nulla, come al solito)?
grazie
grazie
Qualcuno e' andato nel dettaglio delle 19 pagine delle legge e ha capito se e quali incentivi ci sono per i residenti nella regione piemonte?fermacell ha scritto:Ciao!
In Piemonte, da quello che sono riuscito a trovare, la legge che contiene le disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia è la Legge regionale n. 13 del 28 maggio 2007 pubblicata sul B.U. 31 Maggio 2007, n. 22.
Spero che ci sia qualcosa (almeno nel calcolo convenzionale delle superfici/volumi ai fini degli oneri) che fa il caso tuo.
Ciao!
Io ci ho tentato, con scarsi successi. Non mi pare si indichi chiaramente se/come/quanto dovrebbero abbassarsi gli oneri di urbanizzazione.
M
salve, per il Piemonte vi è un bando, scadenza metà settembre , con incentivi a fondo perduto per case ad alte prestazioni
(al quale il mio studio professionale ha già partecipato lo scorso anno con un'abitazione ad emissioni zero ,la costruzione inizierà tra poco).
Il bando è decisamente vantaggioso, bisogna avere le idee molto chiare, avere un progetto presentato in comune (che può subire variazioni) ed agire con rapidità (anche con la costruzione)
Copre -circa- il 40% delle spese di costruzione, chiaramente se il prodotto non soddisfa i requisiti da progetto i soldi non si vedono. Spero di essere stato utile. Buona fortuna!
(al quale il mio studio professionale ha già partecipato lo scorso anno con un'abitazione ad emissioni zero ,la costruzione inizierà tra poco).
Il bando è decisamente vantaggioso, bisogna avere le idee molto chiare, avere un progetto presentato in comune (che può subire variazioni) ed agire con rapidità (anche con la costruzione)
Copre -circa- il 40% delle spese di costruzione, chiaramente se il prodotto non soddisfa i requisiti da progetto i soldi non si vedono. Spero di essere stato utile. Buona fortuna!
Grazie della segnalazione.
Ma questo bando vale anche per le case in bioedilizia? Tu citi case ad emissione zero e le case in bioedilizia non lo sono.
Grazie,
M
Ma questo bando vale anche per le case in bioedilizia? Tu citi case ad emissione zero e le case in bioedilizia non lo sono.
Grazie,
M
ciao Mex,il bando è per progetti dimostrativi, ed è per questo che danno molti soldi, a conti fatti ti ripagano (ammesso che tu vinca) praticamente il maggior investimento che tu devi fare per avere una casa molto prestante... i soldi sono limitati di conseguenza ci sono delle graduatorie dove il punteggio è determinato dall'efficienza energetica del progetto presentato... se vuoi partecipare con un progetto con un po' di isolante in più lascia stare, se ti vuoi avvicinare all'autosufficienza se ne può parlare. cmq non vincono solo case ad emissioni zero.
ciao O.
ciao O.
Deve essere un bando per pochi intimi, nel sito della regione Piemonte non c'è traccia!!
Sono elencati solo alcuni bandi riservati a piccole-medie imprese.
bravo fermacell! lo so sono difficilissimi da trovare!
Bando nr. 1:
Asse II
SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA
Misura 1: Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici e all'uso di fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi
A chi si rivolge: imprese (piccole, medie, grandi)
Bando nr. 2:
Asse II
Misura 2: Incentivazione all'insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi e componenti dedicati allo sfruttamento di energie rinnovabili e vettori energetici, all'efficienza energetica, nonché all'innovazione di prodotto nell'ambito delle tecnologie in campo energetico
A chi si rivolge: piccole e medie imprese
Avevo detto:
Ribadisco:
Deve essere un bando per pochi intimi, nel sito della regione Piemonte non c'è traccia!!
Asse II
Misura 1: Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici e all'uso di fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi
A chi si rivolge: imprese (piccole, medie, grandi)
Bando nr. 2:
Asse II
Misura 2: Incentivazione all'insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi e componenti dedicati allo sfruttamento di energie rinnovabili e vettori energetici, all'efficienza energetica, nonché all'innovazione di prodotto nell'ambito delle tecnologie in campo energetico
A chi si rivolge: piccole e medie imprese
Avevo detto:
Ribadisco:
allora ripeto: non sono bandi per pochi intimi dal momento che sono pubblicati sul sito della regione piemonte.
è sufficiente seguire il link http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia, e cercare i bandi per gli "interventi dimostrativi". Nel caso qualcuno non riesca a trovarlo posso mandare un estratto pdf alla casella di posta dell'interessato, con uteriori chiarimenti, se necessari.
saluti a tutti!
è sufficiente seguire il link http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia, e cercare i bandi per gli "interventi dimostrativi". Nel caso qualcuno non riesca a trovarlo posso mandare un estratto pdf alla casella di posta dell'interessato, con uteriori chiarimenti, se necessari.
saluti a tutti!
Ripeto e ribadisco:
Questo è quello che appare al link:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oibito.jpg
Complimenti alla regione Piemonte per l'accessibilità al sito ed alla trasparenza delle sue iniziative nel campo degli ecoicentivi.
Questo è quello che appare al link:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oibito.jpg
Complimenti alla regione Piemonte per l'accessibilità al sito ed alla trasparenza delle sue iniziative nel campo degli ecoicentivi.
non ho parole, io riesco ad accedere... forse perchè sono piemontese?
è inutile fare terrorismo psicologico, cerchi bene, il bando c'è.
è inutile fare terrorismo psicologico, cerchi bene, il bando c'è.
eppure dubito che il mio pc riconosca il mio accento, allora forse ha ragione, il bando è per pochi intimi, sono fortunato!
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
bisogna accedervi "passo-passo" cioe:
http://www.regione.piemonte.it
poi cliccare il link:
"Ambiente, difesa del suolo, risorse idriche" (colonna a sx sotto)
poi il link:
"Ambiente"
poi il link:
"Energia"
E finalmente si arriva al bando. Fiuuu che fatica!
Effettivamente con il link diretto di Pomola nn ci lasciano entrare.
Salut
http://www.regione.piemonte.it
poi cliccare il link:
"Ambiente, difesa del suolo, risorse idriche" (colonna a sx sotto)
poi il link:
"Ambiente"
poi il link:
"Energia"
E finalmente si arriva al bando. Fiuuu che fatica!
Effettivamente con il link diretto di Pomola nn ci lasciano entrare.
Salut
hai ragione non riesco a capire perchè non funzioni il link diretto, ci vuole un po' di pazienza....
ma alla fine possiamo affermare con piglio deciso: IL BANDO C'è!
(iniziavo a pensare di vivere in un incubo) come potete vedere il bando è decisamente vantaggioso.
che sia interessato a maggiori informazioni può scrivere in MP dove posso fare dei numeri.
grazie Carletto per l'aiuto.
Saluti O.
ma alla fine possiamo affermare con piglio deciso: IL BANDO C'è!
(iniziavo a pensare di vivere in un incubo) come potete vedere il bando è decisamente vantaggioso.
che sia interessato a maggiori informazioni può scrivere in MP dove posso fare dei numeri.
grazie Carletto per l'aiuto.
Saluti O.