Latte in polvere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Talamasca

Latte in polvere

Messaggio da Talamasca » lun lug 07, 2008 11:46 pm

mio figlio ha 10 mesi.
sta bevendo latte in polvere.
ha bevuto inizialmente il colostro e latte materno per circa 2 mesetti tirato con il tiralatte.
ora quand'è che può smettere di prendere sto latte? io mica mi fido tanto..cosa può bere..mi viene in mente riso..
sappiamo che può già smettere ma il latte in polvere fa bene o no.?
ovviamnete beve anche tanta acqua..e mangia tutto vegetariano..
ciao grazie..

Daria

Re: Latte in polvere

Messaggio da Daria » mar lug 08, 2008 12:20 pm

Ciao Talamasca,
l'alimento migliore è il latte materno fino a uno o anche due anni... e oltre.
in assenza del latte materno (ci sono donne che sono riuscite ad averlo anche dopo parecchio tempo grazie al "tiralatte")
si può usare il latte artificiale oppure vegetale addizionato con Ferro, Zinco, Calcio, Vitamina B12, Vitamina D...

:)

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar lug 08, 2008 12:35 pm

Grazie Daria..quindi va bene sto latte in polvere...ma quello vegetale con le agginute qual'è? sei sempre the best ..un abbraccio ciao.. :)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar lug 08, 2008 12:56 pm

ciao a tutti,
é il mio primo messaggio
Non ho trovato una sezione x presentarmi
Brevissimamente, per non rubare spazio al post di Talamasca, dico che ho una bimba di 16 mesi che assume pochissime proteine di origine animale.
Io non mangio né carne né latticini
Sono interessatissima alle tematiche relative all'alimentazione nell'infanzia.

Provo a rispondere a Talamasca.
In mancanza di latte materno é fondamentale un latte in polvere, detto anche formulato o adattato, proprio perché é reso quanto + possibile simile per composizione al latte materno.
Se non vuoi usare il comune e piú diffuso latte in polvere che é derivato dalle proteine del latte vaccino, puoi prendere un latte per l'infanzia dervato dalle proteine della soia.
Qui c'é qualche esempio
http://tippitappi-it.blogspot.com/2008/ ... ccini.html

Penso siano proprio questi i latti cui si riferiva Daria parlando di latte vegetale (appunto derivato dalle proteine della soia) addizionato con Ferro, Zinco, Calcio, Vitamina B12, Vitamina D.

è assolutamente importante un latte di qs tipo almeno almeno fino ai 14 mesi, ovvero sino a quando il tuo bambino é completamente svezzato, il che significa che mangia tutto e bene a tutti i pasti. A quel punto potrai abbandonare il latte in polvere e usare latte di riso o di farro, o di miglio, o il latte di mandorla assieme a malto di riso, fiocchi di cereali e frutta secca (esempio di colazione).
Ma sino ai 14 mesi tutte qs bevande di riso, farro, ecc. NON vanno bene come pasto. Mancano infatti di ogni nutriente essenziale per la crescita, tipo ferro, vitamine varie, e soprattutto i grassi "buoni" (Acido linoleico e linolenico).
Le puoi usare anche adesso, ma solo per fare frullati per merenda, per bere, per cuocerci il riso o il miglio, ma ripeto non sono un pasto.

Latte di soia intenso come bevanda di soia dopo i 12 mesi.
tutte qs info le ho prese dal libro del Dott. Proietti "figli vegetariani" e dal sito scienzavegetariana.it

Se ti interessa dimmelo che ti posto i link specifici
ciao e spero ti sia utile
evelyn

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar lug 08, 2008 1:50 pm

Quoto Evelyn!
Se lo beve volentieri continua con il latte in polvere almeno fino a dopo l'anno.
Anche perchè, se non siete vegan, il latte fresco vaccino aumenta le richieste di ferro da parte dell'organismo (a causa di microemorragie intestinali nei bambini) quindi è da evitare sopratutto per un bambino vegetariano!
Finchè te lo beve dagli il latte adattato!
Latte vegetale normale solo quando sarà in grado di mangiarti bene un po' di tutto proprio come un adulto.
Ti consiglio, se hai domande specifiche, di rivolgerti anche agli esperti della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), sul loro sito puoi fare direttamente domande al pediatra e leggere le linee guida generali o le domande e le risposte già date ad altre persone... Personalmente l'ho trovato molto utile (sono anche io mamma di un bimbo veg di quasi 17 mesi).
Che bello un altro pupo vegetariano!!! :D

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 08, 2008 7:10 pm

evelyn73 ha scritto: Provo a rispondere a Talamasca.
In mancanza di latte materno é fondamentale un latte in polvere, detto anche formulato o adattato, proprio perché é reso quanto + possibile simile per composizione al latte materno.
Se non vuoi usare il comune e piú diffuso latte in polvere che é derivato dalle proteine del latte vaccino, puoi prendere un latte per l'infanzia dervato dalle proteine della soia.
Qui c'é qualche esempio
http://tippitappi-it.blogspot.com/2008/ ... ccini.html

Penso siano proprio questi i latti cui si riferiva Daria parlando di latte vegetale (appunto derivato dalle proteine della soia) addizionato con Ferro, Zinco, Calcio, Vitamina B12, Vitamina D.

è assolutamente importante un latte di qs tipo almeno almeno fino ai 14 mesi, ovvero sino a quando il tuo bambino é completamente svezzato
Assolutamente SI, grazie Evelyn e benvenuta :)
puoi dirci anche dove si trova, dove si può comprare questo tipo di latte vegetale addizionato?
Credo sia questo che Talamasca voleva appunto sapere...

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar lug 08, 2008 7:34 pm

ciao,
si possono acquistare in farmacia.
Altri latti formulati per l'infanzia molto buoni sono quelli della Holle e della Hipp (qs sono derivati dalle proteine del latte vaccino).
La holle fa anche un latte in polvere di capra.

Scusa Daria se mi sono permessa di puntualizzare, ma nella mia esperienza ho notato come il termine "latte vegetale" è sempre equivocabile, perchè molti pensano si tratti delle semplici bevande, tipo latte (bevanda) di riso o di farro o di avena....

Grazie del benvenuto :D

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 08, 2008 7:46 pm

evelyn73 ha scritto: Scusa Daria se mi sono permessa di puntualizzare, ma nella mia esperienza ho notato come il termine "latte vegetale" è sempre equivocabile, perchè molti pensano si tratti delle semplici bevande, tipo latte (bevanda) di riso o di farro o di avena....

Grazie del benvenuto :D
Hai ragione da vendere!
Puntualizza, puntualizza pure... i forum servono anche a questo :)
un abbraccio :D

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar lug 08, 2008 10:27 pm

Ciao.Siete state molto gentili! Davvero.
quindi fino al 14 mese questo latte va bene..quindi andremo avanti cosi..:)
meglio non cambiarglielo a questo punto. Si sa mai che si inkazzi davvero il pupone centravanti di sfondamento..

un'altra cosa vorrei chiedervi..
a 9 mesi nostro figlio pesava 8,5kg e non sembra affatto magro. anzi forte sveglio ..già a 6 mesi si alzava in piedi.. :P
il bimbo dei nostri vicini sud americani invece a 3 mesi pesava 7,5 kg.
un altro bimbo amico loro sud americano a 6 mesi pesava 9.5 kg..
ora ci chiediamo..sarà perchè le madri mangiano solo carne che i loro bimbi sono cosi grossi o è il nostro bimbo che è leggero perchè vegetariano?
spero sia chiara la domanda sto fondendo.. :D
ciao.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer lug 09, 2008 6:58 am

Talamasca ha scritto: quindi fino al 14 mese questo latte va bene..quindi andremo avanti cosi..
Ciao,
posso chiederti che latte dai? questa dei 14 mesi é solo un'indicazione generica. Come dicevo dipende da bimbo a bimbo. La mia Emilie ha 16 mesi e ancora le do il neolatte3 perché mangia molto poco.
Intendo andare avanti con qs latte in polvere sino a che fará un pasto "decente", completo.
a 9 mesi nostro figlio pesava 8,5kg e non sembra affatto magro. anzi forte sveglio ..già a 6 mesi si alzava in piedi.. :P
il bimbo dei nostri vicini sud americani invece a 3 mesi pesava 7,5 kg.
un altro bimbo amico loro sud americano a 6 mesi pesava 9.5 kg..
ora ci chiediamo..sarà perchè le madri mangiano solo carne che i loro bimbi sono cosi grossi o è il nostro bimbo che è leggero perchè vegetariano?
spero sia chiara la domanda sto fondendo.. :D
ciao.
Il problema dell'obesitá infantile é sempre + diffuso, purtroppo. L'italia ha giá il "primato" europeo di bimbi obesi.
Non é la carne in sé, é l'atteggiamento in generale verso il cibo che é sbagliato. Manca la cultura aliementare, manca la corretta educazione alimentare sin dalla primissima infanzia.
c'é una pericolosa e diffusa ignoranza su qs tema. Leggo su vari forum di mamme che con orgoglio dicono di dare patate fritte, nutella, gelati, fruttolo e altra roba industriale a bimbi di 9-12 mesi.
E con orgoglio parlano di pesi che sforano il 97 percentile, come gli esempi che hai riportato tu. Come se un bimbo "ciccio" fosse sinonimo di bimbo in salute.
La mia piccolina a 12 mesi era 8 kg e 100. Sanissima, mai un raffreddore in 16 mesi...
é la cultura del cibo spazzatura che fa danni, e forse anche la fretta di svezzare; leggo di cene ricchissime di formaggi (stracchino, robiola, philadelphia) giá a 7 mesi...
hai mai visto uno schema di svezzamento classico/tradizionale? Io non mi sento di incolpare in toto i genitori; é il sistema che c'é dietro che andrebbe rivisto: all'universitá di medicina si dá poco spazio all'alimentazione e i pediatri non sono mai aggiornati su qs tema! il nodo secondo me é qua. è ovvio che un genitore alle prime armi segue le indicazioni alimentari del pediatra.
Forse é anche la fretta di svezzare, il dover rientrare al lavoro presto, l'ansia di mettere il bimbo al nido giá svezzato, il non voler allattare a lungo per non rovinarsi il seno...tutti i "ritmi naturali" mi paiono scombussolati dalla frenesia attuale.

Beh, ci sarebbe da parlare per ore su qs argomento; qs é solo il mio piccolo contributo..
alla prossima
ciao
Evelyn

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer lug 09, 2008 9:21 am

Ciao Evelyn73 :) buon giorno!
grazie per la risposta.
velocissima e precisa.
Viviamo in Spagna vicino all'Afrika..e credo che qui la mentalità sia simile ai miei familiari pugliesi..nèèèè maaangia che ti escono i i taralli!! (i rotolini di ciccia sulla pelle)..grasso è sinonimo di ricchezza. :| cmq...

Gli diamo il latte in polvere della "Hero"..Hero Baby Lactum 2. Ora passaremo al 3. se non lo troviamo andremo in farmacia a cercarne uno..
non ha mai avuto mal di stomaco..
lo beve 3 volte al giorno..150gr per colazione e per andare a dormire nel pomeriggio e alla sera.
è come il suo dessert..lo prende 2 ore dopo il pranzo o la cena che consistono in patate con verdure e poco formaggio, o pasta con verdure e un pò di formaggio ,o riso con verdure e cheese..e ogni tanto un pò di bianco di uovo nel cibo..molta acqua.frutta..biscotti..pane...
è differente dalla nostra bimba che non era proprio il suo hobby mangiare..
se vuoi ti faccio vedere una foto. :)
un saluto.....
a presto..
talamasca.

Daria

Messaggio da Daria » gio lug 10, 2008 11:57 am

Talamasca ha scritto:è differente dalla nostra bimba che non era proprio il suo hobby mangiare..
se vuoi ti faccio vedere una foto. :)
un saluto.....
a presto..
talamasca.
Sarebbe bello vedere la foto dei tuoi "cuccioli".. :) :wink:

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio lug 10, 2008 2:57 pm

Ciao Daria. Vediamo se si vedono i nostri cuccioli vegetariani..

per la loro privacy li terrò qui solo per poco tempo..
un abbraccio..a presto..
Talamasca..
Ultima modifica di Talamasca il gio lug 10, 2008 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio lug 10, 2008 4:52 pm

Talamasca ha scritto: se vuoi ti faccio vedere una foto. :)
sono due amori!!!!
e si vede che stanno benissimo :wink:

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio lug 10, 2008 9:15 pm

un abbraccio..
a presto..

Rispondi