chiavi in mano o grezzo????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
vitabella10

chiavi in mano o grezzo????

Messaggio da vitabella10 » sab lug 05, 2008 10:27 pm

finalmente ho ricevuto vari preventivi sia come grezzo che come chiavi in mano.
ho mandato e riceverò spero presto i preventivi degli impianti riscaldamento pavimento e elettrico. per chi ha esperienza mi potete dire qualche informazione in piu tanto per avere gia?? son indecisa se fare grezzo o chiavi in mano.

CASA DA 150 METRI ( 75+75)

IMPIANTO ELETRICO ( gli interuttori di medio capitolato)
impianto riscaldamento a pavimento completo di caldaia
3 bagni ( due con doccia e uno cn vasca medio capitolato)

secondo voi e seconda la vostra esperienza quanto mi puo costare e è meglio fare il chiavi in mano?( non solo per il prezzo ma anche magari per una garanzia maggiore)

mex

Re: chiavi in mano o grezzo????

Messaggio da mex » dom lug 06, 2008 9:36 pm

Dubbio amletico che miete vittime continuamente e che e' stato discusso spesso: quindi consiglio di fare un ricerca all'interno del forum.
L'idea che mi son fatto e' che:

Pro Grezzo:
- possibile risparmio economico
- scelta di tutti i materiali
Contro Grezzo:
- tanta pazienza
- necessita di coordinare piu' artigiani
- potenziali tempi lunghi
- potenziali aumenti

Pro Chiavi in Mano:
- unico referente per tutto (utile per garanzia)
- tembi piu' brevi
- artigiani che sanno lavorare su quelle pareti
- costi fissi non soggetti a lievitazioni
Contro Chiavi in Mano:
- capitolotato non sempre vario e di qualita'
- prezzi che di solito sono piu' alti rispetto alla somma dei preventivi dei vari artigiani
- spesso tali lavori di rifinitura vengono svolti da imprese che non centrano nulla con la casa costruttrice del grezzo

Secondo me il chiavi in mano e' da preferire pero' devi capire quanti soldi in piu' vuoi spendere per preservare il fegato.

Nell'ultimo anno ho cambiato idea almeno 3 volte su cosa sia meglio tra i due modi di finire la casa.
M

fermacell

Re: chiavi in mano o grezzo????

Messaggio da fermacell » dom lug 06, 2008 10:56 pm

Ciao!
Per non ripetere sempre le stesse cose ti consiglio, almeno come inizio, di scrivere nel riquadro cerca la parola "grezzo" e potrai leggere più di ottanta post che parlano dei pro e contro di questa scelta; poi se scrivi "chiavi in mano" potrai leggere altri 35 post che trattano la cosa; se li leggi vedrai che la questione se è meglio grezzo o chiavi in mano non è un'equazione solo matematica tra tempi, costi, ricavi,qualità, materiali... ognuno di noi deve avere un'idea ben precisa al riguardo: il grezzo può essere economico, di solito si impiega molto più tempo ma bisogna avere in agenda quantità e qualità dei materiali e degli impianti e soprattutto avere a disposizione - seguendo un certo iter lavorativo - gli artigiani al momento giusto... e se il puzzle non viene composto ordinatamente... di solito il quadro finale è mancante di qualche pezzo e non è proprio il massimo auspicabile. In altre parole: idee ben chiare e una buona dose di prudenza...
La soluzione chiavi in mano, sempre se vengono rispettati certi requisiti sulla qualità e organizzazione del cantiere, da più tutele e tempi ridotti... e come sempre le cose in più.... costano di più...
In ogni caso, se dopo aver curiosato nel forum c'è ancora da discutere siamo tutti qui.... ma alla fine la scelta che farai dovrà essere quella più conveniente per te... in € e pure in qualità.... fattori molto ma soggettivi.... o no?

Rispondi