Concentrazione acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mammagaia

Concentrazione acido citrico

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 2:14 pm

Domanda da un milione di euro (non li ho, magari)..........e che sicuramente vi avranno già fatto altre cento volte, ma io ho voglia di sfidare la pazienza di Fabrizio (non è vero, non è vero, scherzo :D )

Che differenza c'è tra il citrico diluito al 10 o al 15%?

Mi spiego meglio: sul manuale dei detersivi bioallegri, c'è scritto di usare il citrico al 15% come brillantante per la lavastoviglie, e al 10% come ammorbidente in lavatrice..............ma se io volessi preparare una sola concentrazione che vada bene per tutto, quale delle due sarebbe meglio?La 10% in lavatrice con la consapevolezza che "brillanterà" un po' meno o la 15% in lavatrice sperando che il risultato sia un bucato più morbido?(pia illusione, vero?)Oppure una via di mezzo (tipo 13%)?

Già lo vedo Fabrizio, che legge la mia domanda, e scuote il capo con aria sconsolata, con la tentazione di non rispondere nemmeno........ :oops:

sole75

Re: Concentrazione acido citrico

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 2:21 pm

direi al 15%
Tieni conto che c'è chi come ammorbidente in lavatrice usa addirittura una concentrazione al 20% (me compresa)

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 2:37 pm

sole75 ha scritto:direi al 15%
Tieni conto che c'è chi come ammorbidente in lavatrice usa addirittura una concentrazione al 20% (me compresa)
Tu sei la mia salvezza, sai?E abitiamo anche vicine!
:lol:

Jenny

Messaggio da Jenny » gio lug 03, 2008 2:41 pm

Taglia la testa al toro :mrgreen:
200 g di citrico in 800 g d'acqua (soluzione 20%)
In lavatrice ne metti 50-60 ml, e in lavastoviglie ne metti metà della dose consigliata per una sol. al 10%.
Così fai un boccione solo e lo finisci alla svelta, non fare come me che l'ho centellinato e mi è cresciuta la muffa :evil:

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 2:45 pm

Jenny ha scritto:Taglia la testa al toro :mrgreen:
200 g di citrico in 800 g d'acqua (soluzione 20%)
In lavatrice ne metti 50-60 ml, e in lavastoviglie ne metti metà della dose consigliata per una sol. al 10%.
Così fai un boccione solo e lo finisci alla svelta, non fare come me che l'ho centellinato e mi è cresciuta la muffa :evil:
:shock: :shock:
Ok, seguirò il suggerimento.......non mi piacerebbe la muffa come coinquilina....... :lol:

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » ven lug 04, 2008 10:35 pm

scusate l'intromissione ma ho anch'io un problema di diluizione con l'acido citrico.
Io lo preparo al 10 o al 15%, ma mi resta sempre un residuo di polverina sul fondo, come se la soluzione fosse satura. Possibile? O possibile che faccia dei sali insolubili con qualcos'altro che si trova nella mia acqua?
(io uso quella di rubinetto, dovrei usare la denaturalizzata?)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 05, 2008 11:03 am

Ciao Gato,
un soluzione al 10 - 15% di acido citrico (di qualsiasi tipo, anidro o monoidrato) deve dare una soluzione limpida senza nessun residuo sul fondo.
Probabilmente si tratta di acido citrico non puro. Ma questo, a livello applicativo non comporta nessun problema, basta evitare di usare il fondo. Certo che usare acqua demi sarebbe meglio ma quella di rubinetto va benissimo lo stesso.

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 06, 2008 10:33 am

Anch'io ho notato questa cosa. Nell'immediato sembra che tutto il citrico si sia ben sciolto in acqua. Poi, lasciando a deposito la bottiglia, si forma un bel deposito su fondo (parecchio consistente: 3-5 cm x intenderci). Finora ho sempre agitato energicamente il flacone prima di utilizzare la soluzione...ma se invece Fabrizio dice di non utilizzarle il fondo....
Per il tipo di acido citrico: io ho usato quello anidro puro (tra l'altro venduto da ON che mi sembra sia già stato usato da parecchi altri qui nel forum).
Fabrizio, ce si deve fare?
ciao
grazie
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 06, 2008 7:28 pm

Cara sole75,
il fondo è probabilmente dovuto a citrato di calcio e quindi è meglio non metterlo in lavatrice perché sarebbe una specie di autogoal.

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 06, 2008 7:50 pm

OK, ricevuto il messaggio!!!
Grazie
sole

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mer lug 09, 2008 8:51 am

Grazie Fabrizio per il consiglio.
Anch'io come Sole sciacquavo energicamente la bottiglia di citrico per 'catturare' il deposito sul fondo... e devo dire che alla fine non ero mai troppo convinta dell'effetto ammorbidente, trovavo più efficace l'aceto bianco.

Ora ho rifatto la prova cercando il più possibile di evitare il deposito sul fondo... e finalmente ho ottenuto un bucato soddisfacente. :D
Una sola prova è poco forse x trarre conclusioni... ma almeno x stavolta i pannolini del mio bimbo non saranno cartavetrata :mrgreen: :mrgreen:

Iper
Contatta:

Messaggio da Iper » mer lug 09, 2008 12:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto: un soluzione al 10 - 15% di acido citrico (di qualsiasi tipo, anidro o monoidrato) deve dare una soluzione limpida senza nessun residuo sul fondo.
Probabilmente si tratta di acido citrico non puro. Ma questo, a livello applicativo non comporta nessun problema, basta evitare di usare il fondo. Certo che usare acqua demi sarebbe meglio ma quella di rubinetto va benissimo lo stesso.

ciao Fabrizio

idem... 100 gr di acido e 1 litro di acqua demineralizzata e resta un deposito sul fondo... l'acido citrico è quello officina naturae, possibile?
grazie

Perla

Messaggio da Perla » gio lug 17, 2008 12:56 pm

Ciao a proposito di acido citrico di ON ....l'ho provato solo recentemente e devo dire che sono rimasta molto delusa!!!!!!
Prima ho sempre usato il citrico di Acef che mi procurava il farmacista, ma poi visto che da molti parti sentivo lodare ON ho fatto un ordine...ma l'odore è molto sgradevole, mentre l'altro era a secco quasi inodore e poi diluito abbastanza gradevole, inoltre quello Acef era molto fine mentre qs di ON è a grani grossi come lo zucchero grosso...e poi sulla composizione ho visto: aciso citrico superiore al 30% e il resto?????
Insomma sono rimasta delusa e interdetta....mi sa che tornero a quello del farmacista che tra l'altro costa pure di meno ed è anche adatto per uso alimentare ( cosa che non è ql di ON)
Voi che dite? siete soddisfatti del citrico di ON e son io che non capisco?

Grazie!
Perla

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 17, 2008 1:06 pm

Ciao,
ho comprato dell'acido citrico al consorzio agrario della zona. 10 euro per 1 Kg. Secondo me NON è poco, ma visti i prezzi sia online che in farmacia alla fine è la soluzione più conveniente che sono riuscita a trovare (quello ON costa 9,20 euro x 750 gr a cui vanno aggiunte le spese di spedizione).
Sulla confezione c'è scritto solo acido citrico E330. Questo significa che si tratta di acido citrico anidro?
Effettivamente a secco è inodore
Grazie
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 9:48 pm

Ciao sole,
no! E330 non significa che sia anidro. Quel numero è un identificativo per gli adittivi alimentari. Chissà quante volte lo hai letto sulle caramelle o altro alimento.

Rispondi