Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 5:01 pm

Laura12 ha scritto:
franceschilla ha scritto:.... magari tu vuoi un bianco splendente....
No, non mi interessa nè il bianco splendente nè profumato nè morbido, detesto gli sbiancanti ottici e non uso ammorbidente; però mi piacciono i capi puliti e con il detersivo liquido + sbiancante a me non vengono puliti, se ci sono macchie lì restano, se ci sono aloni sui colli e polsi lì restano, con il detersivo in polvere eco-bio i capi mi vengono puliti.

ok capito

ma potresti comunque dire che se non ci fossero macchie difficili e se si pretrattassero colli e polsini, la formula liquido+sbiancanti potrebbe andar bene ?

(tanto per capire e così mi preparo agli esperimenti)

mmmmmmmm mi viene anche un dubbio grande ma poi andiamo all'infinito con sta storia :roll:
il fatto che i colorati vengono bene significa, cioè sembrerebbe significare che in realtà le macchie restano ma non le vediamo? .....e le camicie colorate non si notano se hanno i polsini con aloni ? ........

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 5:04 pm

franceschilla ha scritto:ok capito

ma potresti comunque dire che se non ci fossero macchie difficili e se si pretrattassero colli e polsini, la formula liquido+sbiancanti potrebbe andar bene ?........
Con l'olio di gomito applicato prima tutto funziona dopo :lol: persino il sapone di marsiglia in lavatrice :D

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 5:23 pm

ah beh certo :lol:
posso anche lavare tutto a mano e non accendo nemmeno la lavatrice
poi con i panni gocciolanti vado in giardino e li appendo qua e là irrigando così l'erba senza sprechi d'acqua

(è un'idea ecologica :mrgreen: )

comunque sui colorati mi hai messo una pulce all'orecchio ma una pulceeeeeeeeeeeeee
(cioè non solo tu, mi è venuto in mente quello che dicono tutti e cioè i capi colorati vengono bene con il liquido e a basse temperature..........mentre i bianchi no......... se ci pensi è un pò un controsenso logico.........)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 5:32 pm

franceschilla ha scritto:comunque sui colorati mi hai messo una pulce all'orecchio ma una pulceeeeeeeeeeeeee
(cioè non solo tu, mi è venuto in mente quello che dicono tutti e cioè i capi colorati vengono bene con il liquido e a basse temperature..........mentre i bianchi no......... se ci pensi è un pò un controsenso logico.........)
Prima di arrovellarti in elucubrazioni tieni presente la composizione dei tessuti, da quella dipende la capacità di assorbire o meno lo sporco.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » ven lug 04, 2008 6:40 pm

Ciao, visto che mi avete citata passo a ringraziare, e a fare una piccola precisazione.

IO sono proprio una di quelle che ha sempre usato il liquido per tutto, addirittura tre tipi di liquido per ogni tipo di lavaggio e tessuto (normale, delicati colorati e neri :shock: ).....lo preferisco decisamente alla polvere non chiedetenmi perchè.......ognuno ha le sue fisse.........ad ogni modo le mie ricette, sono proprio cucite addosso alle mie esigenze e sono ancora del tutto teoriche..........io non vado alla ricerca del bianco che più bianco non si può........mi accontento di un discreto grado di pulito e se restano le macchie (dopo, prima ci provo a farle venire solo con il lavaggio, sono una pigra :lol: ), allora provo a rilavare prettrattando prima.................ripeto in teoria sembra tutto ok........tra poco sperimenterò (mi dispiace che Fabrizio mi abbia bocciato lo sbiancante che trovo qui in zona, accidenti accidentaccio)........e vi farò sapere.

Ciao ciao

matedena

Messaggio da matedena » ven lug 04, 2008 7:51 pm

.....e le camicie colorate non si notano se hanno i polsini con aloni ? ........
Si notano, si notano...... solo che se metti una polvere aggressiva su una camicia blu, dopo qualche lavaggio te la ritrovi azzurro cenere.....
Io credo che la cosa migliore per i colorati sia pretrattare col marsiglia solido le macchie e poi infilare tutto in lavatrice con un liquido, diminuendo magari un po' le dosi (ho appena fatto così).

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab lug 05, 2008 1:17 pm

matedena ha scritto:
.....e le camicie colorate non si notano se hanno i polsini con aloni ? ........
Si notano, si notano...... solo che se metti una polvere aggressiva su una camicia blu, dopo qualche lavaggio te la ritrovi azzurro cenere.....
Io credo che la cosa migliore per i colorati sia pretrattare col marsiglia solido le macchie e poi infilare tutto in lavatrice con un liquido, diminuendo magari un po' le dosi (ho appena fatto così).

grazie!

lafenice

Messaggio da lafenice » mar ago 12, 2008 5:17 pm

Sto facendo una lavatrice con il detersivo marsiglia + soda + bianco puro, pur avendo sciolto precedentemente il marsiglia insieme alla soda e aver formato una bella pappa bianca noto che in lavatrice questo sapone tende ad ammassarsi, sto usando acqua fredda, forse è indacato solo per lavaggi con acqua calda? Inoltre la mia lavatrice con la funzione lavaggio rapido usa pochissima acqua, questo potrebbe essere un altro problema?
Non è che intasa le tubature e mi dustrugge la lavatrice?

sole75

Messaggio da sole75 » mer ago 13, 2008 10:04 am

lafenice ha scritto:Sto facendo una lavatrice con il detersivo marsiglia + soda + bianco puro, pur avendo sciolto precedentemente il marsiglia insieme alla soda e aver formato una bella pappa bianca noto che in lavatrice questo sapone tende ad ammassarsi, sto usando acqua fredda, forse è indacato solo per lavaggi con acqua calda? Inoltre la mia lavatrice con la funzione lavaggio rapido usa pochissima acqua, questo potrebbe essere un altro problema?
Non è che intasa le tubature e mi dustrugge la lavatrice?
Ciao,
io aggiungo un secchio d'acqua, versandolo nella vaschaetta del sapone quando la lavatrice è già attivata. E questo mi risolve il problema. Bisogna anche vedere le dosi: io uso un cucchiaio raso di soda e un cucchiaio raso di scaglie di marsiglia (tra l'altro, non li sciolgo prima).
Ciao
Sole

lafenice

Messaggio da lafenice » mer ago 13, 2008 5:06 pm

Forse ho esagerato le dosi, ho messo circa 50 gr. di marsiglia e 40 gr. scarsi di soda e li ho sciolti insieme dentro un bicchierone dello yogurt e versato tutto direttamente nei panni dentro la lavatrice, poi ho messo un tappo e mezzo di bianco puro nella vaschetta della lavatrice al posto del sapone.
Per lavare ha lavato benissimo, certo non era un bucato particolarmente sporco e con macchie, ma alla fine del lavaggio ho dovuto prendere tutti i grumi di sapone che erano andati a finire dentro la fessura della guarnizione e sulla guarnizione vicino all'oblo' che ho provveduto a far sciogliere di nuovo ed utilizzato per il bucato a mano.

Ah dimenticavo! ho dovuto risciacquarli di nuovo perchè le lenzuola erano un pochino insaponate, ma durante il lavaggio non ho visto schiuma come di solito accade con il detersivo in polvere.....cosa ho sbagliato?

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer ago 27, 2008 9:55 pm

Ciao lafenice,
rieccomi dopo le vacanze, ma ancora non sono tornata alla base. Io non ho mai avuto problemi di addensamenti e residui di detersivo. Però non lavo mai a freddo (diciamo che se dovessi lavare a freddo dei capi delicati userei un liquido), ma min a 30 gradi. Sulla quantità di polvere io mi regolo così: faccio un kg di miscela (marsiglia+soda) nelle percentuali che ho indicato all'inizio e poi per il bucato uso il dosatore per il detersivo liquido lavatrice (ho solo quello), in genere non arrivo all'orlo (mi pare che arrivo a 75/80 ml), faccio sciogliere con acqua calda e metto in lavatrice. In generale, comunque, dipende dalla quantità di panni.
A presto.

sole75

Messaggio da sole75 » gio ago 28, 2008 10:45 am

Ho comprato anch'io il bianco puro di Sciampagna (grazie Carla!!!). Però finora l'ho usato solo per pulire il bagno...e funziona a meraviglia :D
Immagino, però, che non lo si possa usare in lavatrice coi colorati, altrimenti sbiadirebbe i colori, giusto?
Allora mi chiedo, qualcuno ha trovato un'alternativa per i bucati colorati? Io al momento sto usando una variazione della formula Sonia-Sartana (detersivo fai da te): anticalcare ecor (che contiene soda e citrato di sodio) + un cucchiao colmo di scaglie marsiglia + 2 cucchiai detersivo piatti.
Tuttavia, non sono sicura che i colori con questa formula siano protetti, anzi ho il dubbio che stiano sbiadendo molto più in fretta di come farebbero con un qualsiasi altro detersivo.
Qualcun altro ha notato questo problema?
Grazie
ciao a tutte
sole

lafenice

Messaggio da lafenice » gio ago 28, 2008 1:56 pm

Carla65 ha scritto:Ciao lafenice,
rieccomi dopo le vacanze, ma ancora non sono tornata alla base. Io non ho mai avuto problemi di addensamenti e residui di detersivo. Però non lavo mai a freddo (diciamo che se dovessi lavare a freddo dei capi delicati userei un liquido), ma min a 30 gradi. Sulla quantità di polvere io mi regolo così: faccio un kg di miscela (marsiglia+soda) nelle percentuali che ho indicato all'inizio e poi per il bucato uso il dosatore per il detersivo liquido lavatrice (ho solo quello), in genere non arrivo all'orlo (mi pare che arrivo a 75/80 ml), faccio sciogliere con acqua calda e metto in lavatrice. In generale, comunque, dipende dalla quantità di panni.
A presto.
Grazie Carla, credo anche io che la soluzione migliore sia prepararne un po' ed utilizzarlo come un qualunque detersivo. Di sicuro ho sbagliato le dosi e non ho dato tempo alle scaglie di sciogliersi bene.

Sole, sulla confezione dello spuma di champagna c'è scritto che va bene anche per i colorati, se usato puro per sciogliere delle macchie prima meglio fare una prova.

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio ago 28, 2008 2:42 pm

sole75 ha scritto:Ho comprato anch'io il bianco puro di Sciampagna (grazie Carla!!!). Però finora l'ho usato solo per pulire il bagno...e funziona a meraviglia :D
Immagino, però, che non lo si possa usare in lavatrice coi colorati, altrimenti sbiadirebbe i colori, giusto?
Allora mi chiedo, qualcuno ha trovato un'alternativa per i bucati colorati? Io al momento sto usando una variazione della formula Sonia-Sartana (detersivo fai da te): anticalcare ecor (che contiene soda e citrato di sodio) + un cucchiao colmo di scaglie marsiglia + 2 cucchiai detersivo piatti.
Tuttavia, non sono sicura che i colori con questa formula siano protetti, anzi ho il dubbio che stiano sbiadendo molto più in fretta di come farebbero con un qualsiasi altro detersivo.
Qualcun altro ha notato questo problema?
Grazie
ciao a tutte
sole
Sole, il bello è proprio che lo puoi usare per i capi colorati. Io lo uso anche puro sulle macchie che non se ne vanno facilmente. Vai tranquilla.
Carla

sole75

Messaggio da sole75 » lun set 01, 2008 10:04 am

WOW!!! Grazie Carla! Proverò subito! Ma tu anche per i colorati aggiungi soda? Perché ho il dubbio che anche la soda scolorisca. E il liquido piatti bisogna aggiungerlo o ci sono già i tensioattivi nel biancopuro?
Grazie di tutto
ciao
Sole

Rispondi