dubbi, dubbi, dubbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marziattak

dubbi, dubbi, dubbi

Messaggio da marziattak » lun giu 30, 2008 2:13 pm

vi prego non ditemi che sono paranoica, non ditemi che sono una piattola che va a cercarsi tutte le informazioni, ma ho letto due articoli che mi hanno impaurito.Uno è questo:

"L'influenza di una dieta con proteine di soia sullo stato ormonale e il ciclo mestruale è stata esaminata in donne pre-menopausa con regolari cicli ovulatori. Le proteine di soia (60g, contenenti 45 mg di isoflavoni) date ogni giorno per un mese hanno aumentato la lunghezza della fase follicolare e-o la ritardata mestruazione. Gli accessi di metà ciclo di ormone luteinico LH e ormone follicolo-stimolante FSH durante la dieta non si sono verificati. Nella fase follicolare aumentava la concentrazione di ormone estradiolo nel sangue, mentre quella del colesterolo diminuiva del 9,6%. Simili risposte si hanno col tamoxifen, un antiestrogenico usato negli studi clinici come preventivo nelle donne ad alto rischio di cancro al seno. Questi effetti sono dovuto agli estrogeni non-steroidei (isoflavoni) che si comportano in parte come agonisti-antagonisti degli estrogeni. In tal modo le risposte alle proteine della soia sono potenzialmente benefiche rispetto ai fattori di rischio per il cancro al seno, e possono in parte spiegare la bassa incidenza di cancro al seno, e la sua correlazione con un alto consumo di soia nelle donne giapponesi e cinesi (Biological effects of a diet of soy protein rich in isoflavones on the menstrual cycle of premenopausal women. (Cassidy et al, Am J Clin Nutr l994;60:333-40)."

Sarà per questo che ancora il ciclo non arriva e non ho sindrome pre-mestruale?

inoltre ho trovato anche questo:

"Una dieta vegetariana può contribuire ad un cambiamento dello stato ormonale. Donne vegetariane, a seguito dell'alto apporto in fibra, hanno un'abbondante defecazione e perdono così una quantità di estrogeni due-tre volte maggiore rispetto alle donne onnivore. Il ridotto apporto di grasso, la bassa percentuale di grasso corporeo, il basso apporto di proteine e di triptofano ed infine l'alto apporto in fibra, che sono comuni nelle donne vegetariane, causano una riduzione dei livelli di prolattina e possono alterare il ciclo mestruale. Nelle atlete vegetariane vi è anche un'alta incidenza di amenorrea rispetto alle atlete onnivore, indice di una alterazione endocrinologica da non trascurare in quanto si associa ad una diminuzione del contenuto minerale osseo della spina lombare, ad una maggior prevalenza di scoliosi fra le adolescenti e ad una maggior incidenza di fratture da stress. Anche in donne sedentarie l'adozione di una dieta vegetariana ha mostrato alterazioni del ciclo."

Io non posso permettermi di perdere estrogeni attraverso le feci, perche andrei a peggiorare la mia osteoporosi....ho paura che devo fare?

Eppure ci sono tantissimi vegani e vegetariani cavolo, e immagino che tutte le donne abbiano il loro ciclo metruale mensilmente!!

scusate.......

Stella10
Contatta:

Re: dubbi, dubbi, dubbi

Messaggio da Stella10 » lun giu 30, 2008 3:32 pm

Per me sei incinta :) :D

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun giu 30, 2008 3:43 pm

marzia per favore devi davvero stare più tranquilla.
hai ca,biato dieta da pochissimo!!!

e poi non è affatto detto che seguendo una dieta vegetariana apporti così tante fibre, riduci il grasso corporeo... insomma questo dipende da cosa mangia... non solo da quel che NON mangi.

capisci cosa intendo?

ripeto cerca di prendere il cambiamento con maggiore serenità.

marziattak

Messaggio da marziattak » lun giu 30, 2008 3:51 pm

noooooooooooooooo!!giuro non lo sono...
cosa ne pensi di questi articoli...sinceramente..

marziattak

Messaggio da marziattak » lun giu 30, 2008 3:52 pm

non ti seguio..in che senzo che dipende da quello che non mangio?giuro, cerco di apportare piu nutrienti possibile......i fitoestrogeni possono davvero sballare il ciclo e allungarlo?

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun giu 30, 2008 5:24 pm

e se anche fosse?
la salute perfetta non esiste, noi siamo TUTTI, vegetariani e non, "malati".
prima o poi anche noi dovremo morire.

:mrgreen:

robo

Messaggio da robo » mar lug 01, 2008 1:11 am

Orsa ha scritto:
prima o poi anche noi dovremo morire.
:mrgreen:
Se posso, scelgo il "poi". :mrgreen:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar lug 01, 2008 1:12 pm

o mamma mia... questo commento sembra il "ricordati che devi morire" dei frati... mi viene in mente troisi... "mò mò segno"...
saremo tutti malati ma io per il momento mi sento un fiorellino.... eheheh

vabbè a parte le battute...

per tornare a marzia: intendevo dire che gli effetti sul corpo dipendono da quel che NON mangi (carne, pesce, ecc...) ma anche da quel che mangi (fibre, grassi, ecc...)
in un altro post (nella sezione cruditi) hai scritto che hai avuto un problema con le mestruazioni anni fa, se non sbaglio per effetto della pillola.
il fatto che le mestruazioni in questo momento stiano ritardando può dipendere da tanti fattori.
il mio consiglio (assolutamente amicale e non professionale) è:
1. prova a prendere la tua scelta di cambiare alimentaizone con serenità, se farlo così improvvisamente ti crea tutta questa ansia prova ad essere più graduale. è meglio fare un cambio graduale e convinto rispetto che improvviso e ansioso, in questo secondo caso secondo me è più probabile tornare indietro.
2. vai dal tuo ginecologo di fiducia.
3. cerca di capire (a parte l'alimentazione) cosa sta avvenendo nella tua vita in questo momento

ti faccio un esempio stra personale: nei mesi scorsi (per più di 7 mesi) ho avuto le mestruazioni 2 volte al mese (non proprio consigliabile) non dipendeva dall'alimentazione, nè da ormoni... ma da quel che personalmente stavo vivendo. il mio corpo aveva deciso di comunicare il mio disagio interiore in questo modo (avrei preferito una email... ma pare che la mia capoccetta non abbia l'adsl)...

ladyvegan

Messaggio da ladyvegan » gio lug 03, 2008 9:45 am

Pietà Marzia! dai una regolata alla tua testolina :)
Io, quando ero vegetariana (e nota bene NON onnivora), avevo emicrania, mestruo doloroso e ireegolarissimo, ansia, depressione, attacchi di panico, 15 kg di troppo, svogliatezza e paranoia...da quando sono vegan (da anni cmq!) mi sento benissimoooooooooo! L'unico dolore che provo è rivolto ai miei fratelli senza voce che ogni giorno vengono uccisi e martoriati. :(

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » gio lug 03, 2008 9:26 pm

ciao marziattak ,
il mioo ginecologo, quando ha saputo che sono vegetariana, mi ha fatto solo i complimenti!!!!
e se ti può essere ancorA di consolazione, recentemente ho chiesto al mio medico generico(penso, onnivoro) - l'impegnativa per gli esami del sangue (lo faccio più o meno ogni due anni) e questa volta gli ho detto che - siccome sono vegetariana - volevo fare giust'appunto un controllo, visto che tutti mi dicono di stare attenta eccetera eccetera (questo non è vero, ma volevo vedere la sua reazione) . dopo questa mia affermazione il medico ha strabuzzato gli occhi e mi ha risposto *embe? che vuol dire? non c'è mica una legge che dice che bisogna per forza mangiare la carne!!!!* :lol: :lol: :lol:

Rispondi