cerco ricetta aceto di mele

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

cerco ricetta aceto di mele

Messaggio da simmi » mar lug 01, 2008 1:17 pm

salve, se tutto va bene..quest'anno dovrei avere una certa quantità di mele e dopo tutte le varie ricette(succhi, marmellate etc.) vorrei provare a fare l'aceto. qualcuno può aiutarmi? con pazienza poichè non ne sò nulla. grazie in anticipo

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: cerco ricetta aceto di mele

Messaggio da Stella10 » mar lug 01, 2008 2:08 pm

Ciao simmi la ricetta è molto facile l'unica cosa che consiglio considerato che le mele vengono centrifugate con la buccia sarebbe meglio l'uso di mele biologiche.

Preparazione dell'aceto di mele

Tagliare a pezzetti 1 kg di mele lavate, eliminando i semi e le parti dure. Unitamente alla buccia passarle alla centrifuga; se non si dispone di tale apparecchio casalingo si può ricorrere alla grattugia o altro mezzo per ridurre il tutto a una specie di poltiglia. Mettere il ricavato in un recipiente di vetro, terraglia o altro, purché si possa chiudere; aggiungervi 5 litri di acqua e 1 kg di zucchero in polvere. Lasciare fermentare per 40 giorni osservando le seguenti istruzioni:

1- Per i primi 10 giorni agitare di tanto in tanto, giornalmente.
2- Dall'11° al 30° giorno mescolare a giorni alterni (uno sì e l'altro no).
3- Dal 31° al 40° giorno lasciare riposare completamente.
4- Dopo questo periodo filtrare accuratamente e imbottigliare: l'aceto è pronto.

Fammi sapere poi come ti è venuto mi raccomando :wink:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: cerco ricetta aceto di mele

Messaggio da simmi » mer lug 02, 2008 9:45 am

:D ok, grazie mille! a dir la verità mi ero un pò preoccupata perchè avevo sentito parlare di botti di legno e apparecchi misuratori...!ma così sembrerebbe fattibile! un'ultima cosa il contenitore dove si lascia fermentare deve essere ermetico? (mentre faccio la domanda mi sa di no altrimenti il gas della fermentazione lo farebbe esplodere :lol: ). appena combino qualcosa ti faccio sapere e chissà che non mi cimenti anche con il sidro :wink:

Rispondi