sempre io:)
ora però vi espongo il problema di una mia cara amica-mamma-mucca da latte: lei allatta come me da 10 mesi, senza problemi; da un paio di mesi le è comparso un brufolino bianco sul capezzolo (credo un canale otturato); non dandole troppo fastidio l'ha lasciato dov'era e non è neppure andata dal medico, infatti da qualche gg era scomparso...scomparso da un seno e comparso nell'altro! Il problema è che la piccola "idrovora" è riuscita ad aprire il brufoletto, ha fatto sangue e ora le duole da morire, tanto da pensare di smettere di allattare. Io le ho consigliato di far ciucciare la piccola dall'altro seno e di tirarsi il latte da quello malato per mantenerlo attivo, e nel frattempo di usare della calendula per aiutare la ferita a chiudersi...ho fatto bene? Cosa sono questi brufoletti? come si curano? può continuare ad allattare? grazie da claudia e dalla sua amica chiara
pallina sul capezzolo
-
mammaclaudia
-
Antonella Sagone
non si tratta di brufoli (non è un fatto infettivo) ma di "vescichette da latte", causate da una piccola ostruzione di un dotto. Possono essere molto dolorose; si curano come le ragadi, e cioè con un attento posizionamento del bambino, e tenendo il seno pulito (in questo caso si può lavare ogni tanto col sapone neutro). Le creme e pomate non sono indicate; un po' di latte spalmato sul capezzolo dopo la poppata aiuta la cicatrizzazione e combatte le infezioni.
Per quanto riguarda l'attaccare o no il bambino, bisogna vedere cosa è meno doloroso per la mamma (la suzione del tiralatte può essere più fastidiosa della suzione del bambino quando c'è una vescichetta). Semmai, se sa farla, la spremitura manuale del seno sembra essere la cosa meno dolorosa. Se la mamma prova a ruotare la posizione del abmbino rispetto al corpo materno, in modo da esercitare la suzione in un punto diverso, può darsi che il dolore si attenui.
Antonella
Per quanto riguarda l'attaccare o no il bambino, bisogna vedere cosa è meno doloroso per la mamma (la suzione del tiralatte può essere più fastidiosa della suzione del bambino quando c'è una vescichetta). Semmai, se sa farla, la spremitura manuale del seno sembra essere la cosa meno dolorosa. Se la mamma prova a ruotare la posizione del abmbino rispetto al corpo materno, in modo da esercitare la suzione in un punto diverso, può darsi che il dolore si attenui.
Antonella
-
mammaclaudia
pallina sul capezzolo
grazie mille per la risposta, gliel'ho già inoltrata; ora vediamo, lei era già pronta a smettere l'allattamento, tanto forte è il dolore (è poi la piccola succhia anche il sangue), speriamo riesca a continuare
ciao claudia (e chiara)
ciao claudia (e chiara)