Molte persone si adattano abbastanza bene alla dieta vegan ricca di cereali e legumi, tutti coloro che hanno una buona energia digestiva. Molto più spesso ci sono problemi di assorbimento delle sostanze nutritive e gonfiori addominali causati dall digestione più debole e delicata. Perdere tonicità muscolare e avvertire una digestione difficoltosa sono i motivi principali che mi hanno fatto cambiare opinione sulla salubrità della dieta vegana. Passare al crudismo aiuta molto ma si è costretti a escludere molti alimenti.JoyousVeg ha scritto:Mah, non so che dirvi, anche io sono una sostenitrice della sana alimentazione mediterranea, con pane, pasta, legumi, frutta, verdura. Anche a casa mia si mangiavano, però la carne la consumavamo molto di più, in tutte le sue forme. E anche formaggi e uova. Da vegetariana non ho avuto problemi però ho aumentato le verdure e i legumi (e sono iniziati i gonfiori), poi da vegana ho aumentato ancora di più e lì è successo il patatrac: tutti sti legumi e fibre mi hanno causato degli squilibri evidenti. Dovrei provare a limitarli per un po’, ma poi le proteine dove le prendo? Approvare e divertirsi a cucinare veg e poi vedere il proprio corpo che in qualche modo non è contento (ho sempre la pancia gonfia) mi sta demoralizzando tanto. Quanto vorrei che fosse facile anch’io! Già ci sono i problemi del doversi sempre organizzare per mangiare decentemente fuori, almeno in casa vorrei poter essere tranquilla con i nostri bei cibi!
Nessuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo, come eccessivo gonfiore, meteorismo (per non parlare della perdita di certo tono muscolare?) E se sì, come li ha risolti? Io è già da un po’ che prendo fermenti lattici. Però che stress!
Conosco persone che hanno avuto problemi all’inizio poi è passato tutto.
Il mio amico che mangia così tante proteine è un caro ragazzo che però si era fissato a settembre che voleva mettere su muscoli e quindi ha aumentato in maniera impressionante le proteine. Beh, non so come abbia ora il fegato e i reni, comunque dopo 9 mesi si è asciugato, ha messo su i suoi muscoletti, ha la pancia piatta e sta bene. E io che passo ogni giorno almeno un’ora in cucina al (Stella devo postarti la mia ricetta di polpette con l’okara e le verdure!) sono gonfia come una zampognae meno tonica di prima!
Qualunque ulteriore consiglio è ben accetto, voglio essere una veg felice e contenta!!!
Grazie ancora
Vale
E' normale che il tuo amico si sia asciugato con una dieta simile, limitare i carboidrati porta ad un aumento del metabolismo e le proteine stimolano la produzione ormonale.
Sono quasi sicuro inoltre che per non perdere tonicità e aumentare la massa muscolare il tuo medico ti consiglierà degli integratori tipo aminoacidi ramificati e forse qualche vitamina del gruppo B. Ogni dieta che prevede integrazione non la considero ideale...
A questo punto forse bisogna capire se l'etica vegana è più importante della tua salute psicofisica.