usa e getta versus lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gato
Controllo antispam: cinque

usa e getta versus lavabili

Messaggio da Gato » ven giu 27, 2008 12:20 am

Apro un nuovo topic per continuare il discorso iniziato nel topic ‘comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita’, che la’ sarebbe stato fuori tema.

Mi sono letta le parti principali della ricerca dell’Agenzia Inglese per l’Ambiente sull’impatto ecologico dei pannolini usa e getta versus pannolini lavabili (non l’ho letta tutta, perche’ erano oltre 200 pagg, piene di tabelle e calcoli, da far venire il mal di testa). Lo studio e’ riferito all’Inghilterra e agli anni 2002-03. Lo si puo’ scaricare qui: http://www.environment-agency.gov.uk/co ... 072099.pdf

Tra i vari ‘consulenti’ della ricerca c’erano sia un rappresentante Procter & Gamble (Pampers) che un rappresentante della Real Nappy Association, un’associazione per la diffusione del pannolino lavabile.

Lo studio e’ molto dettagliato, prende in considerazione tutte le fasi del ciclo vitale di un prodotto, e le valuta secondo i seguenti tipi di impatto:
- riscaldamento globale
- riduzione dell’ozono stratosferico
- formazione di smog foto-ossidativo
- distruzione di risorse non rinnovabili
- eutrofizzazione delle acque
- acidificazione
- tossicita’ umana
- tossicita’ dell’acqua e del suolo

La brutta notizia e’ che il risultato di quello studio afferma che le due tipologie di pannolino (usa e getta e lavabile) non sono significativamente differenti tra loro per nessuno degli impatti considerati, sebbene le voci principali che determinano gli impatti siano molto diverse nei due casi:
pannolini usa e getta: processi produttivi e materiali utilizzati.( Sorprendentemente, il trattamento dei rifiuti non e’ la voce principale).
pannolini lavabili: consumo di elettricita’ e rilascio di detersivi; in parte minore, il consumo di acqua per le coltivazioni di cotone.

La buona notizia e’ che la ricerca e’ stata condotta su abitudini ‘medie’ del consumatore, abitudini che pero’ nn sono le nostre (o almeno le mie, ma da quanto leggo su questo forum, nemmeno quelle di molte utilizzatrici dei lavabili). Ad esempio, vi riporto le statistiche sulle abitudini inglesi di lavaggio dei pannolini:

Pannolini lavati a macchina 100%
Pannolini lavati a mano 0 %

Carico misto della lavatrice: 21.0 %
Carico esclusivo di pannolini: 79.0 %

Lavaggio 90° C –32.1 %
Lavaggio 80° C –0.0 %
Lavaggio 70° C –7.1 %
Lavaggio 60° C –35.7 %
Lavaggio 50° C –7.1 %
Lavaggio 40° C –17.9 %

Pre-ammollo con detersivi: 80 %
Uso di ammorbidenti: 49%
Utilizzo Asciugatrice: 19%
Utilizzo ferro da stiro: 9.5%

Io credo (e spero) che la maggior parte di noi lavi a 40° C, non usi ammorbidenti, detersivi per l’ammollo, non stiri e credo che qualcuna in piu’ di quella percentuale faccia carichi misti e ogni tanto lavi a mano.

Siccome il lavaggio e’ la voce che piu’ incide per i pannolini riutilizzabili, e’ essenziale adottare strategie ecologiche di lavaggio. E credo che le abitudini che questo forum diffonde produrrebbero dei risultati ben diversi da quelli della ricerca inglese. :roll:

Anche su un’altra voce di impatto si puo’ pero’ agire: quella relativa alla produzione di pannolini lavabili. I ricercatori hanno calcolato l’impatto relativo a coltivazioni di cotone in USA, con utilizzo massiccio di erbicidi – insetticidi – defoglianti – fungicidi – fertilizzanti. Nei processi di produzione dei pannolini hanno considerato: utilizzo di acido formico, ammorbidenti, sbiancanti ottici.
Allora penso: se scegliamo tessuti da agricoltura biologica, non sbiancati, ecc…, possiamo ridurre anche quest’altra voce dell’impatto.

ritadd

Re: usa e getta versus lavabili

Messaggio da ritadd » ven giu 27, 2008 9:51 am

Interessante questa tua ricerca che mi leggerò con più calma, per rispondere ai lavaggi io faccio un preammollo con detersivo biologico a 40/50° e poi li sciacquo dato che sono tutte pipì vengono piuttosto bene, come ammorbidente ho letto che si può usare l'aceto ma non ho ancora provato qualcuno di voi lo ha fatto.

Rita ti ringrazia di queste informazioni che ci hai fornito.

silviamamma

Messaggio da silviamamma » ven giu 27, 2008 10:28 am

Grazie anche da parte mia per questo documento che ci hai reso noto. Non so se conosci un altro studio fatto a Trento dall'ing. Dario Pedrotti e conclusosi nel 2006, quindi più aggiornato, sui pannolini lavabili come alternativa migliore agli usa e getta. Questo rapporto se volete ce l'ho nei Documenti e se vi interessa posso girarvelo. Qui si dice che considerando pure anche un lavaggio a 90 gradi in lavatrice comunque è un costo inferiore rispetto agli usa e getta non solo per le nostre tasche ma anche per quelle dell'ambiente. Inoltre si dice che l'acqua impiegata per il ciclo di produzione degli usa e getta comunque è superiore a quella per i lavaggi in lavatrice dei lavabili.
In un altro sito (perdonatemi ma non mi ricordo più quale e non mi sono salvata l'articolo) si dice che se si portano i lavabili in lavanderia (pare che qs sia diffuso all'estero) le emissioni di CO2 nell'aria siano quasi equiparabili a quelle per la produzione degli UEG.Allora qui si che forse non ha senso usare i lavabili. Ma come dici tu, Gato, se usiamo detersivi ecologici o privi il più possibile di schifezze allora mi sento di dire che facciamo bene ad usare i nostri lavabili. :D

matedena

Messaggio da matedena » ven giu 27, 2008 2:30 pm

un altro studio fatto a Trento dall'ing. Dario Pedrotti e conclusosi nel 2006
Per favore ne puoi mandare una copia a: quinta.cosa.sacra chiocciola gmail.com ? Grazie. :D

melinda

Messaggio da melinda » ven giu 27, 2008 3:19 pm

Interessanti queste notizie, ora ho dato una letta veloce ma in serata guardo con calma perchè mi servono notizie del genere per una ricerca che sto facendo, ora devo scappare ho il bimbo che mi chiama.

Gato

Messaggio da Gato » ven giu 27, 2008 3:49 pm

silviamamma ha scritto: In un altro sito (perdonatemi ma non mi ricordo più quale e non mi sono salvata l'articolo) si dice che se si portano i lavabili in lavanderia (pare che qs sia diffuso all'estero) le emissioni di CO2 nell'aria siano quasi equiparabili a quelle per la produzione degli UEG.Allora qui si che forse non ha senso usare i lavabili. :D
In realta' la stessa ricerca inglese calcolava anche la terza opzione: lavabili con lavaggio 'collettivo' in lavanderia. Non l'ho riportata perche' non mi sembrava fosse il caso di nessuna di noi. E comunque anche questa terza opzione non risultava significativamente diversa dalle altre.

Tempo fa, su un sito americano avevo letto che la scelta dei lavabili 'conviene' ecologicamente ai Paesi dove c'e' il problema dello smaltimento rifiuti, ma non quello dell'approvvigionamento energetico, mentre al contrario gli U&G convengono a chi ha poca energia ma tanto spazio per disseminare rifiuti.

Beh, a parte che COMUNQUE bisognerebbe investire nelle energie rinnovabili e non essere troppo leggeri nell'occupare suoli con immondizia...
A questo punto in Italia, che ha sia il problema energetico che quello rifiuti, l'unica soluzione e' fare EC! :wink:

matedena

Messaggio da matedena » ven giu 27, 2008 4:19 pm

in Italia, che ha sia il problema energetico che quello rifiuti
Breve OT:
l'Italia NON ha il problema energetico, con tutto il sole, il vento, l'acqua e i vulcani che ha....
l'Italia ha il problema di una classe dirigente ottusa........

Stop, mi cheto.

Gato

Messaggio da Gato » ven giu 27, 2008 4:21 pm

x ritadd (scusa rispondo qui in fondo): l'aceto e' consigliato da molte case produttrici di pannolini, io lo uso da sempre e non solo x i pannolini ma x tutto il bucato. Se proprio l'odore da' fastidio puoi usare un altro acido blando che ha effetto decalcificante e quindi ammorbidente: l'acido citrico.

matedena

Messaggio da matedena » ven giu 27, 2008 6:27 pm

Silvia mi ha mandato il pdf (grazie, Silvia, non ti ho nemmeno salutata, nella fretta!) e usando parole chiave precise sono riuscita a trovare il documento in internet. E' qui insieme ad altri documenti:

MENO RIFIUTI NELLA CULLA E IN CASA DI RIPOSO
http://www.comune.trento.it/comune/argo ... nti10.html

Rispondi