Detersivo lavastoviglie mooooolto profano
Moderatore: Erica Congiu
Re: Detersivo lavastoviglie mooooolto profano
Ho capito, allora.........dovrebbe essere nello stesso posto dove mettono il bicarbonato.........all'Iper di savona è tutto lì, in un angolo nello scaffale dove tengono tutte le acque..........insieme alle varie bustine di Idrolitina, acqua di Vichy e, appunto, bicarbonato.............la prox volta guardo.........grazie mille!! 
Se tengono il bicarbonato insieme alle bevande, non credo che la soda la troverai lì,Mammagaia ha scritto:Ho capito, allora.........dovrebbe essere nello stesso posto dove mettono il bicarbonato.........all'Iper di savona è tutto lì, in un angolo nello scaffale dove tengono tutte le acque..........insieme alle varie bustine di Idrolitina, acqua di Vichy e, appunto, bicarbonato.............la prox volta guardo.........grazie mille!!
ti conviene chiedere, ma vedrai che da qualche parte c'è, sicuramente
Ciao Elsatar
- franceschilla
uppo due domande in sospeso.
Qualcuno è in grado di rispondere?
Qualcuno è in grado di rispondere?
franceschilla ha scritto:
la nuova ricetta di Mammagaia coniugata Promiseland
ispirandomi alle ricette di Promiseland riportate nel topic fai-da-te da elsatar (e grazie mille) volevo proporre in pura via teorica una formula modificata e chiedervi se va bene![]()
le dosi ovviamente le chiedo agli esperti perchè io mi troverei proprio in alto mare, e non ho nemmeno la lavastoviglie![]()
-bicarbonato
-percarbonato
-amido (maizena) -pochissimo come da ricetta promiseland
-facoltativo e in attesa di giudizio: gocce detersivo piatti -pochissimeeeeeeee
che ne dite?
Mammagaia ha scritto:
PS:Ma nessuno sa dirmi sta faccenda della glicerina?
- franceschilla
Gaia mi permetto di citarti perchè questa tua richiesta e come hai spiegato la tua situazione, rispecchia le condizioni in cui si trovano molte mamme e casalinghe o anche impiegate e operaie che non hanno il tempo e i mezzi per studiare chimica ma desiderano direi in modo tenace e molto ammirevole fare qualcosa per cambiare la vita del pianeta e dei propri figli.Mammagaia ha scritto:Lo so che da un punto di vista scientifico la tua obiezione è molto più che lecita, ma è solo perchè tutti gli ingredienti sono di facile reperimento e non rischio di far esplodere la cucina.
Se hai letto sopra anche solo reperire la SodaSolvay è un problema qui nella ridente cittadina ligure dove ho la fortuna di vivere, e le mie basi chimiche sono nulle che più nulle non si può..........è solo un piccolo passo zoppicante e mal fatto, ma meglio che l'immobilità.............
Va da sè che ogni suggerimento è stragradito, purchè abbia il requisito della semplicità............
Se sapessi darti delle risposte migliori io te le darei, ma sono solo alcuni mesi che affronto queste tematiche e a chimica sto a zero pure io (e nemmeno intendo studiarla perchè ho molto altro da studiare al momento, se fossimo tutti chimici il mondo non andrebbe certo avanti, come tutti insegnanti o tutti impiegati).
un aiuto te lo posso dare in questo senso, se non conosci già il link te lo lascio qua: troverai molte ricette bio per la casa testate e "approvate" chimicamente parlando
http://biodetersivi.altervista.org/
ciao !
Franceschilla, sei un angelo.........hai centrato perfettamente il punto.........
Ti ringrazio per il link, ma per ironia del caso è proprio grazie ai detersivi bioallegri che sono arrivata qui........nel senso che è stato il mio punto di partenza!!
La ricetta dello spruzzino per tutte le superfici è già nella lista dei miei futuri esperimenti (sto solo aspettando di finire quello che ho in casa, perchè penso che buttarlo via sia peggio che usarlo)........ma ho letto in giro nel forum che il detersivo per lavastoviglie descritto nel manuale in realtà non è poi così efficace, senza contare il rischio di intasamento dei filtri se non si frullano più che bene i limoni.........ecco perchè mi sono lanciata alla ricerca di un'alternativa altrattanto semplice ma efficace.............
Per Sole75.........loancio una proposta economico-solidale
compriamo l'acido citrico on-line e dividiamo le spese di spedizione, tanto da Zinola a Finale ci vogliono venti minuti, e se ci vediamo a metà strada è ancora più solidale
E poi incontrare dal vivo un'altra persona che vuol bene a questo nostro povero pianeta mi farebbe sentire meno marziana (persino mio marito a volte mi guarda con quello sguardo bonario ccon cui si guarda un bambino che gioca con il fango....non so se mi spiego)
Ti ringrazio per il link, ma per ironia del caso è proprio grazie ai detersivi bioallegri che sono arrivata qui........nel senso che è stato il mio punto di partenza!!
La ricetta dello spruzzino per tutte le superfici è già nella lista dei miei futuri esperimenti (sto solo aspettando di finire quello che ho in casa, perchè penso che buttarlo via sia peggio che usarlo)........ma ho letto in giro nel forum che il detersivo per lavastoviglie descritto nel manuale in realtà non è poi così efficace, senza contare il rischio di intasamento dei filtri se non si frullano più che bene i limoni.........ecco perchè mi sono lanciata alla ricerca di un'alternativa altrattanto semplice ma efficace.............
Per Sole75.........loancio una proposta economico-solidale
E poi incontrare dal vivo un'altra persona che vuol bene a questo nostro povero pianeta mi farebbe sentire meno marziana (persino mio marito a volte mi guarda con quello sguardo bonario ccon cui si guarda un bambino che gioca con il fango....non so se mi spiego)
- franceschilla
grazie per il complimento angelico
e son contenta che già sei bioallegra !
è vero, il detersivo aceto-limoni-sale viene usato con molta soddisfazione da alcuni e con dubbi e meno soddisfazione da altri. Secondo me dipende da molti fattori che ora non elenco, non ultimo "quello che ti aspetti che esca dalla lavastoviglie" e cioè il risultato dei detersivi normali con brillantante........
sull'aceto-limoni-sale la raccomandazione fondamentale è quella di frullare benissimo la poltiglia (deve essere una crema) e per questo controllare anche quale tipo di frullatore hai, cioè se funziona bene e nel caso trovassi "residui" ri-frullare anche dopo la cottura. (e poi controllare il filtro ogni 2 settimane così da capire se ci sono problemi)
in ogni caso concordo con te che sarebbe ottimo che ci fossero anche altre alternative oltre al classico bioallegro.
Sempre meglio più alternative. Più se ne inventano meglio è
Per questo spero che qualcuno sia in grado di dare una risposta se la ricetta promiseland semplificata qua sopra può andare abbastanza bene.
Capisco che cambiare anche un solo componente possa far sorgere problemi che non ci si è mai posti e quindi non si sa rispondere, però ci basterebbe sapere se può rovinare la lavastoviglie, per il resto sperimentiamo noi
cioè Mammagaia
In fondo il percarbonato ormai viene usato moltissimo da chi attua lavaggi eco-bio ........ praticamente non sei ecobio se non hai il percarbonato a casa
(Gaia ho letto che forse comprerai il citrico on line, dato che ci sei prendi anche il percarbonato se non lo trovi nei negozi.....da qualche parte ti servirà
...... io scherzo eh però speriamo che qualcuno sappia darci risposta
)
ciao
e son contenta che già sei bioallegra !
è vero, il detersivo aceto-limoni-sale viene usato con molta soddisfazione da alcuni e con dubbi e meno soddisfazione da altri. Secondo me dipende da molti fattori che ora non elenco, non ultimo "quello che ti aspetti che esca dalla lavastoviglie" e cioè il risultato dei detersivi normali con brillantante........
sull'aceto-limoni-sale la raccomandazione fondamentale è quella di frullare benissimo la poltiglia (deve essere una crema) e per questo controllare anche quale tipo di frullatore hai, cioè se funziona bene e nel caso trovassi "residui" ri-frullare anche dopo la cottura. (e poi controllare il filtro ogni 2 settimane così da capire se ci sono problemi)
in ogni caso concordo con te che sarebbe ottimo che ci fossero anche altre alternative oltre al classico bioallegro.
Sempre meglio più alternative. Più se ne inventano meglio è
Per questo spero che qualcuno sia in grado di dare una risposta se la ricetta promiseland semplificata qua sopra può andare abbastanza bene.
Capisco che cambiare anche un solo componente possa far sorgere problemi che non ci si è mai posti e quindi non si sa rispondere, però ci basterebbe sapere se può rovinare la lavastoviglie, per il resto sperimentiamo noi
In fondo il percarbonato ormai viene usato moltissimo da chi attua lavaggi eco-bio ........ praticamente non sei ecobio se non hai il percarbonato a casa
(Gaia ho letto che forse comprerai il citrico on line, dato che ci sei prendi anche il percarbonato se non lo trovi nei negozi.....da qualche parte ti servirà
ciao
Dev'essere rimasta da qualche ricetta per detersivo piatti a mano, infatti la glicerina serve a "proteggere" le mani, che io sappia non ha nessun potere lavante nè partecipa al lavaggio.Mammagaia ha scritto: PS:Ma nessuno sa dirmi sta faccenda della glicerina?
Provo ad "uppare" nel caso qualcuno mi risolvesse questo dubbio.............ma alla fine leggendo la risposta di Laura potrebbe essere in effetti una dimenticaza da teresivo per i piatti a mano anzichè per lavastoviglie...............nel we sperimento e poi vi dico..............
Ieri ho ispezionato l'iper di Savona da cima a fondo, ma della SodaSolvay nemmeno l'ombra...............e purtropo nemmeno di un addetto alla vendita
Ieri sera abbiamo sperimentato il detersivo di acqua distillata+bicarbonato+detersivo per i piatti (non è venuto schiumoso, epr cui mi sono azzardata).............allora..........il risultato non è stato entusiasmante...........i piatti sono venuti puliti, ma l'odore del pesce della cena è rimasto proprio tutto.........adesso vado a spulciare il forum alla ricerca di una ricetta decente........
Per la lavatrice finchè non trovo la soda non se ne fa niente, ma intanto devo finire ancora un flacone di quello che avevo ancora in casa..........chiedo solo un chiarimento.............Fabrizio aveva detto che si poteva usare per tutto il bucato, vero?Bianchi, colorati delicati, ecc?Anche a freddo?
Sole cosa ne pensi della mia proposta di acquistare in societò percarbonato e acido citrico e dividere la spesa?
Ieri sera abbiamo sperimentato il detersivo di acqua distillata+bicarbonato+detersivo per i piatti (non è venuto schiumoso, epr cui mi sono azzardata).............allora..........il risultato non è stato entusiasmante...........i piatti sono venuti puliti, ma l'odore del pesce della cena è rimasto proprio tutto.........adesso vado a spulciare il forum alla ricerca di una ricetta decente........
Per la lavatrice finchè non trovo la soda non se ne fa niente, ma intanto devo finire ancora un flacone di quello che avevo ancora in casa..........chiedo solo un chiarimento.............Fabrizio aveva detto che si poteva usare per tutto il bucato, vero?Bianchi, colorati delicati, ecc?Anche a freddo?
Sole cosa ne pensi della mia proposta di acquistare in societò percarbonato e acido citrico e dividere la spesa?
-
Fabrizio Zago
Fabrizio aveva detto che si poteva usare per tutto il bucato, vero?Bianchi, colorati delicati, ecc?Anche a freddo?
Il bucato se è a temperature basse diciamo a 30 gradi non comporta nessun problema per i capi solorati. Se si va su di temperatura occorre fare attenzione, molta attenzione.
Il bucato se è a temperature basse diciamo a 30 gradi non comporta nessun problema per i capi solorati. Se si va su di temperatura occorre fare attenzione, molta attenzione.
Ciao Gaia,Mammagaia ha scritto:Per Sole75.........loancio una proposta economico-solidale compriamo l'acido citrico on-line e dividiamo le spese di spedizione, tanto da Zinola a Finale ci vogliono venti minuti, e se ci vediamo a metà strada è ancora più solidale
scusa se rispondo solo ora. Volevo farti la stessa proposta anch'io...anzi sarebbe bello se riuscissimo a trovare anche qualcun altra con cui fare un ordine online. Se poi si costiruisse un vero e proprio gruppo d'acquisto, al vantaggio delle spese di spedizione divise, si aggiungerebbe lo sconto che fanno ai GAS.
Chissà se c'è qualcun altra nella nostra zona interessata a unirsi a noi.
Per quanto riguarda il citrico, io l'ho acquistato su Officina Naturae, ma sbaglio o è aumentato il prezzo???? A me pareva di averlo pagato 6-7 euro (750gr). Ora costa 9,20 euro!!!! E le spese di spedizione sono 8 euro!
Qui all'agricola di Finale il citrico si trova a 10 euro al Kg, non so se è anidro puro, ma mi para che alla fine convenga rispetto a quello di Officina Naturae.
Tu conosci qualche altro sito che lo vende?
Ciao
sole
TI CAPISCO BENISSIMO!!!!Mammagaia ha scritto:E poi incontrare dal vivo un'altra persona che vuol bene a questo nostro povero pianeta mi farebbe sentire meno marziana (persino mio marito a volte mi guarda con quello sguardo bonario ccon cui si guarda un bambino che gioca con il fango....non so se mi spiego)
Ultima modifica di sole75 il mer lug 02, 2008 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Zago ha scritto:Fabrizio aveva detto che si poteva usare per tutto il bucato, vero?Bianchi, colorati delicati, ecc?Anche a freddo?
Scusa Fabrizio,
se ti annoio........io di solito lavo così
bianchi (asciugamani, biancheria, magliette, ecc) a 60° per i quali pensavo di usare la formula "scaglie di sapone+soda+biancopuro" e aggiungere il percarbonato
Per il resto del bucato non vado mai oltre i 40°, e pensavo di adottare la formula come sopra senza il percarbonato.....che ne pensi?
Grazie dal basso della mia ignoranza
Mammagaia,
io uso il biancopuro proprio per non impazzire a cercare il percarbonato. Hanno la stessa funzione (il biancopuro è a base di acqua ossigenata). Ora ho implementato la formula aggiungendo un po' di anticalcare, mi pare che funzioni ancora meglio.
Carla
io uso il biancopuro proprio per non impazzire a cercare il percarbonato. Hanno la stessa funzione (il biancopuro è a base di acqua ossigenata). Ora ho implementato la formula aggiungendo un po' di anticalcare, mi pare che funzioni ancora meglio.
Carla
Ciao Gaia,
scusa se rispondo solo ora. Volevo farti la stessa proposta anch'io...anzi sarebbe bello se riuscissimo a trovare anche qualcun altra con cui fare un ordine online. Se poi si costiruisse un vero e proprio gruppo d'acquisto, al vantaggio delle spese di spedizione divise, si aggiungerebbe lo sconto che fanno ai GAS.
Per quanto riguarda il citrico, io l'ho acquistato su Officina Naturae, ma sbaglio o è aumentato il prezzo???? A me pareva di averlo pagato 6-7 euro (750gr). Ora costa 9,20 euro!!!! E le spese di spedizione sono 8 euro!
Qui all'agricola di Finale il citrico si trova a 10 euro al Kg, non so se è anidro puro, ma mi para che alla fine convenga rispetto a quello di Officina Naturae.
Ciao
sole
Carissima Sole,
sì dai che bello accordiamoci.........anzi se mi procuri anche un quintale di Soda dalla Coop di Finale avrai la mia eterna riconoscenza..........purtroppo non so dirti meglio ne sui prezzi di Officina Naturae ne su altri rivenditori perchè sono proprio nuova nuova e sto muovendo i primi passetti adesso.......ho giusto buttato un occhio all'unico negozio bio di Savona, ma ho avuto l'impressione (tutta personale, per cui assolutamente opinabile) che non siano del tutto consapevoli di quello che vendono (hanno i pannolini Moltex, tanto per citarne uno, e dal manuale dei pannolini è venuto fuori che sono poco diversi dai Pampers)............io faccio aprte da pochissimo del Gas di Savona, dove ad esempio hanno alcuni tipi di detergenti per casa e persona alla spina che tengono in taniconi da 25 lt che vanno a riempire in un "eco-laboratorio" del Monferrato che pare faccia i proprio prodotti con le erbe officinali. Appena prendo un po' di confidenza mi faccio dare l'iNCI e verifico quanto sono effettivamente "verdi"........per il momento sto in un angolo, guardo e imparo.........
Per fare l'ordine a Naturaè ci sentiamo in pvt, così vediamo cosa e quanto?
Grazie di tutto
Eva
Ciao
sole
Carissima Sole,
sì dai che bello accordiamoci.........anzi se mi procuri anche un quintale di Soda dalla Coop di Finale avrai la mia eterna riconoscenza..........purtroppo non so dirti meglio ne sui prezzi di Officina Naturae ne su altri rivenditori perchè sono proprio nuova nuova e sto muovendo i primi passetti adesso.......ho giusto buttato un occhio all'unico negozio bio di Savona, ma ho avuto l'impressione (tutta personale, per cui assolutamente opinabile) che non siano del tutto consapevoli di quello che vendono (hanno i pannolini Moltex, tanto per citarne uno, e dal manuale dei pannolini è venuto fuori che sono poco diversi dai Pampers)............io faccio aprte da pochissimo del Gas di Savona, dove ad esempio hanno alcuni tipi di detergenti per casa e persona alla spina che tengono in taniconi da 25 lt che vanno a riempire in un "eco-laboratorio" del Monferrato che pare faccia i proprio prodotti con le erbe officinali. Appena prendo un po' di confidenza mi faccio dare l'iNCI e verifico quanto sono effettivamente "verdi"........per il momento sto in un angolo, guardo e imparo.........
Per fare l'ordine a Naturaè ci sentiamo in pvt, così vediamo cosa e quanto?
Grazie di tutto
Eva
Che tipo di anticalcare?Il citrico al posto dell'ammorbidente può essere considerato anche anticalcare?Carla65 ha scritto:Mammagaia,
Carla
QUindi tu mi consigli di usare il biancopuro solo per il carico dei bianchi da 60°?
E per tutto il resto a 0, 30 e 40 allora solo scaglie di marsiglia e soda?
Inizio a essere un po' confusa.....
Riepilogo anche l'ultima ricetta che mi è sembrata valida e semplice per la lavastoviglie (il mio prossimo esperimento dopo l'ordine congiunto con Sole75)
Percarbonato ONè 60%
SodaSOlvay 40%
Speriamo...........