mmmmmmmm ho qualcosa da dire per mettere d'accordo teoria e pratica e per non perdere questa bella occasione che ci ha dato Gaia di imparare altre cose.....
mi rivolgo agli esperti, a quanti più possibile volessero contribuire
primo: la ricetta originale prevedeva quindi olio essenziale (qualche goccia suppongo) il quale non corrisponde per niente nelle caratteristiche chimiche al succo di limone e NON fa reagire il bicarbonato. Un problemino quindi è risolto e ci ricorda che anche nel fai-da-te bisogna seguire le ricette originali. In ogni caso l'o.e. non è parte integrante della ricetta
secondo: la quantità di succo di limone che voleva usare Gaia non era specificata e ad esempio mi piacerebbe una specificazione dei chimici in questo senso..... in quanto (ho provato ma me l'aspettavo

) spremendo una fettina di limone su alcune cucchiaiate di bicarbonato ho rilevato che lo stesso reagisce solo in piccola parte, anche se lo mescolo e lo rigiro. In breve, per la maggior parte rimane bicarbonato. Quindi, se anche qualche volta si andasse in opposizione alla chimica teorica, la
pratica delle dosi non sortirebbe gli effetti della teoria e non inficierebbe una formula (se valida in tutto il resto).
(concordo comunque che è del tutto inutile praticare tale... pratica, se non per esercizi da novellini)
terzo: lo stesso vale quindi per il fattore schiuma. Se metto solo poche gocce di detersivo piatti, la schiuma probabilmente non la fa.... o mi sbaglio?
quarto: la nuova ricetta di Mammagaia coniugata Promiseland
ispirandomi alle ricette di Promiseland riportate nel topic fai-da-te da elsatar (e grazie mille) volevo proporre in pura via teorica una formula modificata e chiedervi se va bene
le dosi ovviamente le chiedo agli esperti perchè io mi troverei proprio in alto mare, e non ho nemmeno la lavastoviglie
-bicarbonato
-percarbonato
-amido (maizena) -pochissimo come da ricetta promiseland
-facoltativo e in attesa di giudizio: gocce detersivo piatti -pochissimeeeeeeee
che ne dite?