Ciao a tutti, è un po' che vi leggo e oggi mi sono decisa a postare per raccontarvi la mia prima mezza giornata da crudista.
Colazione: ciliegie e 6 fichi secchi
Pranzo: 3 etti di fragole, 2 grosse albicocche, 3fioroni, insalata di lattuga, pomodorini, zucchina e cipolla rossa, condita con sale e olio.
Risultato: ho una gran fame e non so se arrivo a stasera per la cena...
Domani vorrei provare a digiunare, bevendo solo acqua.
Sicuramente avro sbagliato le combinazioni alimentari, però è gia tanto.
grazie a chi vorra dare un parere.
esperimento crudista
Re: esperimento crudista
Non c’è mica bisogno che aspetti la cena. Fatti uno spuntino a base di frutta. Magari un altro paio di albicocche, che aiutano anche l’abbronzatura. Oppure un bel frullato di frutta e verdura a foglia verde.
Ai primi approcci con il crudismo, spesso il senso di fame dipende più che altro dalla paura di non aver mangiato abbastanza. Perché veniamo da un’alimentazione che più che altro tende a “riempirci” e non a “nutrirci”. Anche quando ero già vegan, mi capitava di alzarmi da tavolo “satollo” più che sazio. Con il crudismo non mi capita. Hai un senso di sazietà per così dire più leggero.
L’unico consiglio che ti do è di iniziare questo esperimento crudista con la massima tranquillità, senza preoccupazioni o ansie di dover mangiare chissà che cosa per non avere il senso di fame. C’è bisogno di un po’ di tempo per imparare di nuovo ad ascoltare i segnali del nostro corpo.
Non so cosa mangiavi fino a ieri, ma ti consiglierei anche di non digiunare domani, ma magari tra una settimana o due e soprattutto con il sostegno di un esperto. Il digiuno e il semi digiuno sono pratiche interessantissime, ma le improvvisazioni sono pericolose.
Ai primi approcci con il crudismo, spesso il senso di fame dipende più che altro dalla paura di non aver mangiato abbastanza. Perché veniamo da un’alimentazione che più che altro tende a “riempirci” e non a “nutrirci”. Anche quando ero già vegan, mi capitava di alzarmi da tavolo “satollo” più che sazio. Con il crudismo non mi capita. Hai un senso di sazietà per così dire più leggero.
L’unico consiglio che ti do è di iniziare questo esperimento crudista con la massima tranquillità, senza preoccupazioni o ansie di dover mangiare chissà che cosa per non avere il senso di fame. C’è bisogno di un po’ di tempo per imparare di nuovo ad ascoltare i segnali del nostro corpo.
Non so cosa mangiavi fino a ieri, ma ti consiglierei anche di non digiunare domani, ma magari tra una settimana o due e soprattutto con il sostegno di un esperto. Il digiuno e il semi digiuno sono pratiche interessantissime, ma le improvvisazioni sono pericolose.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
straquoto Robo!!!
mangia mangia mangia!!! E aspetta a digiunare, per ora impegnati a mangiare un po' più di frutta, fidati
mangia mangia mangia!!! E aspetta a digiunare, per ora impegnati a mangiare un po' più di frutta, fidati
Salve ragazzi,
con molta soddisfazione vi devo dire che sono riuscita a mangiare crudo per tutta la giornata, ma che fatica!!
Ho messo in pratica il consiglio di robo, ho fatto vari spuntini di frutta prima di cena, ma sentivo continuamente la necessità di mettere qualcosa di più consistente nello stomaco,non sicuramente dettato dalla paura di non aver mangiato a sufficienza, avevo un bisogno fortissimo di mangiare del pane o della pasta, però sono riuscita a resistere. Per oggi la vedo dura. Sicuramente non digiunero', come mi avete consigliato, ma resistere tutto il giorno senza farinacei, non so...probabilmente lessero' delle patate e se il senso di fame sara' forte, ne mangero'.
Stamattina ho mandato giu' delle albicocche e il senso di fame non è c'è. Una cosa positiva che ho notato è la mancanza del torpore che abitualmente mi prende nel pomeriggio dopo pranzo: ieri non c'era, ero ettiva e pimpante.
Non ho ben capito, pero', perchè mi abbiate consigliato di non digiunare? Io sapevo che fino a tre giorni era possibile farlo senza aiuto di esperti.
L'unica cosa è che stamani non sono riuscita a liberare l'intestino, ma non doveva essere il contrario?
Per quel che concerne la mia alimentazione, da alcuni mesi ho eliminato la carne, lo zucchero( che vado a sostituire con poco fruttosio), i latticini.
Mangio soltanto un po' di pesce una volta ogni 15 giorni.
Prediligo frutta e verdura(quando posso cruda) legumi, e la pasta(che adoro), riso,mais...
Per ora vi lascio e vi ringrazio per i consigli.
con molta soddisfazione vi devo dire che sono riuscita a mangiare crudo per tutta la giornata, ma che fatica!!
Ho messo in pratica il consiglio di robo, ho fatto vari spuntini di frutta prima di cena, ma sentivo continuamente la necessità di mettere qualcosa di più consistente nello stomaco,non sicuramente dettato dalla paura di non aver mangiato a sufficienza, avevo un bisogno fortissimo di mangiare del pane o della pasta, però sono riuscita a resistere. Per oggi la vedo dura. Sicuramente non digiunero', come mi avete consigliato, ma resistere tutto il giorno senza farinacei, non so...probabilmente lessero' delle patate e se il senso di fame sara' forte, ne mangero'.
Stamattina ho mandato giu' delle albicocche e il senso di fame non è c'è. Una cosa positiva che ho notato è la mancanza del torpore che abitualmente mi prende nel pomeriggio dopo pranzo: ieri non c'era, ero ettiva e pimpante.
Non ho ben capito, pero', perchè mi abbiate consigliato di non digiunare? Io sapevo che fino a tre giorni era possibile farlo senza aiuto di esperti.
L'unica cosa è che stamani non sono riuscita a liberare l'intestino, ma non doveva essere il contrario?
Per quel che concerne la mia alimentazione, da alcuni mesi ho eliminato la carne, lo zucchero( che vado a sostituire con poco fruttosio), i latticini.
Mangio soltanto un po' di pesce una volta ogni 15 giorni.
Prediligo frutta e verdura(quando posso cruda) legumi, e la pasta(che adoro), riso,mais...
Per ora vi lascio e vi ringrazio per i consigli.
Anche a me piacevano un sacco pane, pasta, patate, ecc… Dopo un po’ però ti rendi conto che il crudismo davvero non è la rinuncia a certi alimenti, ma è la scoperta di un universo nuovo. Non è uno slogan pubblicitario, davvero.calidria ha scritto:avevo un bisogno fortissimo di mangiare del pane o della pasta,
E’ possibilissimo (io tre giorni solo ad acqua ad esempio li ho fatti quando ero obiettore di coscienza come sciopero della fame), ma è sempre pericoloso. Un conto è stare senza mangiare perché non hai fame, che è una cosa giustissima. Un altro conto è “importi” un digiuno. In questo caso eserciti su te stessa una costrizione sia fisica che mentale. Per questo devi arrivarci attraverso un periodo di preparazione, valutare attentamente le reazioni del tuo corpo durante la fase di digiuno, seguire un percorso corretto per riprendere l’alimentazione. Se hai una persona esperta che ti segue e in qualche modo ti “assiste” è molto meglio. La nostra salute è già esposta ad un sacco di attacchi dall’esterno, meglio non rischiare di farci del male anche da soli. Per il momento tieni duro con il crudismo, che fa bene di sicuro e dà un sacco di soddisfazionicalidria ha scritto: Non ho ben capito, pero', perchè mi abbiate consigliato di non digiunare? Io sapevo che fino a tre giorni era possibile farlo senza aiuto di esperti.