comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita
Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita
Grazie ragazze per le risposte interessantissime!
Vivianap: contattero' di certo il tuo assessore "illuminato", probabilmente sapra' fornire informazioni utili per tutte le "eco-pannolinare" d'assalto che vogliono convincere il proprio comune. Quando mi risponde vi passo le info.
Matedena: i tuoi calcoli mi sembrano formidabili
(e sono d'accordissimo nel considerare la salute del bambino, ma credo che l'assessore meno sensibile non si riesca a commuovere coi sederini rossi
)
Siccome sono testona voglio pero' andarci anche a fondo sulla questione dell'impronta ecologica, uguale per U&G e lavabili.
La mia impressione e' che i ricercatori inglesi abbiano fatto i calcoli considerando dei parametri di lavaggio molto impattanti (alte temperature, dosi massicce di detersivo). Probabilmente ricalcolando il tutto con lavaggio a basse temperature, poco detersivo ecologico o lavaggio a mano, come fanno molte di noi, salterebbe fuori una bella differenza di impatti!
E se fosse cosi', ritengo che oltre a insistere per i sussidi-pannolino, sia di importanza PRIORITARIA anche fornire delle CORRETTE istruzioni di lavaggio, altrimenti si vanno ad intasare i depuratori delle citta'!
Comuqnue mi sono scaricata il documento dell'agenzia britannica per l'ambiente... appena ho tempo ed energie me lo leggo (sono centinaia di pagg in inglese, con grafici e tabelle
), poi vi faccio sapere.
Vivianap: contattero' di certo il tuo assessore "illuminato", probabilmente sapra' fornire informazioni utili per tutte le "eco-pannolinare" d'assalto che vogliono convincere il proprio comune. Quando mi risponde vi passo le info.
Matedena: i tuoi calcoli mi sembrano formidabili
Siccome sono testona voglio pero' andarci anche a fondo sulla questione dell'impronta ecologica, uguale per U&G e lavabili.
La mia impressione e' che i ricercatori inglesi abbiano fatto i calcoli considerando dei parametri di lavaggio molto impattanti (alte temperature, dosi massicce di detersivo). Probabilmente ricalcolando il tutto con lavaggio a basse temperature, poco detersivo ecologico o lavaggio a mano, come fanno molte di noi, salterebbe fuori una bella differenza di impatti!
E se fosse cosi', ritengo che oltre a insistere per i sussidi-pannolino, sia di importanza PRIORITARIA anche fornire delle CORRETTE istruzioni di lavaggio, altrimenti si vanno ad intasare i depuratori delle citta'!
Comuqnue mi sono scaricata il documento dell'agenzia britannica per l'ambiente... appena ho tempo ed energie me lo leggo (sono centinaia di pagg in inglese, con grafici e tabelle
Probabilmente il grosso dell'impatto sta a monte, cioè nella produzione (zaino ecologico), ma con questo discorso allora vestirci di fibre sintetiche o di fibre naturali è equivalente.Siccome sono testona voglio pero' andarci anche a fondo sulla questione dell'impronta ecologica, uguale per U&G e lavabili.
Comunque ripeto: a parità di impronta ecologica, io preferisco vestirmi di fibre naturali che non mi danno allergia e sono rinnovabili.
Infatti!matedena ha scritto:Comunque ripeto: a parità di impronta ecologica, io preferisco vestirmi di fibre naturali che non mi danno allergia e sono rinnovabili.
matedena, posso pubblicare i tuoi dati nel mio sito (nel post precedente)? quello che hai scritto è interessantissimo! ovviamente lo firmi tu se ti fa piacere!matedena ha scritto:Probabilmente il grosso dell'impatto sta a monte, cioè nella produzione (zaino ecologico), ma con questo discorso allora vestirci di fibre sintetiche o di fibre naturali è equivalente.Siccome sono testona voglio pero' andarci anche a fondo sulla questione dell'impronta ecologica, uguale per U&G e lavabili.
Comunque ripeto: a parità di impronta ecologica, io preferisco vestirmi di fibre naturali che non mi danno allergia e sono rinnovabili.
io prima del discorso ecologico ho pensato alla salute del bimbo, poi il lato eco e infine il risparmio! l'idea di lasciarlo a contatto con sostanze chimiche per 2/3 anni mi impressiona parecchio.
Ti riferisci ai conti delle spese? Forse andrebbero argomentati di più.
Poi bisognerebbe che qualcuno pesasse un pannolino lavabile per verificare che pesi effettivamente 150 gr.
Comunque non ho problemi, anche se ovviamente va specificato che sono conti ... non ufficiali.
Poi bisognerebbe che qualcuno pesasse un pannolino lavabile per verificare che pesi effettivamente 150 gr.
Comunque non ho problemi, anche se ovviamente va specificato che sono conti ... non ufficiali.
gioelelia ha scritto:Sono esterefatta:
sia dall'entusiasmo per la lettera tipo, che comincio ad abbozzare nei prossimi giorni e poi la condividiamo
sia dallo scoprire che non sono poi così pochi i comuni che hanno avuto quest'idea (bhè rispetto a tutt' Italia sono pochi ma rispetto a nessun comune sono tanti.............non so se mi spiego!!!)
Lavoriamoci!
alessandra
ciao a tutte, ringrazio prima di tutte maria teresa per il suo approfondimento e credo che infatti non dobbiamo lasciarci scoraggiare dalle ricerche inglesi (agenzie indipendenti o meno sono talmente tanti gli interessi e le lobby che girano dietro le multinazionali produttrici che non me la sento di prendere i loro studi come oro colato), nè, tantomeno, dalle negative esperienze di Vienna. Direi che in Italia qualcosina si sta muovendo e questo è molto interessante e da portare avanti, con la forza delle mamme soprattutto. Io la letterina l'ho anche scritta, non è avvalorata da numeri, forse, un pò ingenuamente, è più spinta da passione. Credo che i numeri, ora che MT ce li ha forniti, possano costituire un valido allegato. Anche se mi vergogno un pò ora la metto su word e poi faccio un copia incolla in un prox mess (oppure, si possono allegare file ai mess?non sono pratica di forum, questo è il primo in cui mi sono iscritta e scrivo). Diciamo che è tagliata su misura per il comune di Novara, ma forse può essere di aiuto.
Sempre nell'ottica dello sviluppo di progetti ecologici nei comuni volevo chiedere a Francesca G e alle altre mamme che hanno redatto il manuale, se non sarebbe interessante estrapolare le parti salienti che riguardano la parte relativa ai pannolini con l'obiettivo di farne un doc più agevole nella stampa da dare al comune se interessato (magari promuovendo in seguito la sua stessa distribuzione presso punti strategici quali consultori ecc). Io vedrei bene un riassunto della ricerca fatta sugli U&G che ne evidenzi i componenti (con un accenno sulle salviette) e poi una parte legata ai pannolini ma solo con le spiegazioni macro ed eventualmente i link per trovare il manuale versione integrale. Tipo spiegare bene le tre macro tipologie, AIO, pocket, tutto in due, pannolini + mutandine. Se porto il mio caso una volta deciso di acquitare i lavabili ci ho messo almeno un mese, leggendomi il manuale quasi tutti i giorni, a capire bene e a fare scelte ponderate. Per questo credo che un riassunto possa essere un valido strumento per una maggiore diffusione.
ora vi saluto a tutte, pasionarie dei lavabili! Buona notte
maria
Io sono disponibile a rifare i conti con tutti i passaggi logici, però qualcuno dovrebbe pesare 1-2 pannolini U&G e lavabili e fornirmi le cifre, in modo da non andare incontro a contestazioni. (io non ho figli piccoli e nemmeno nipoti e non posso procurarmi i dati)
ti farò sapere! devo pesare tutto per le spedizioni, ti comunicherò poi il peso di alcuni articoli!matedena ha scritto:Io sono disponibile a rifare i conti con tutti i passaggi logici, però qualcuno dovrebbe pesare 1-2 pannolini U&G e lavabili e fornirmi le cifre, in modo da non andare incontro a contestazioni. (io non ho figli piccoli e nemmeno nipoti e non posso procurarmi i dati)
penso ci si possa lavorare un poco e fare un buon articolo!
Potresti fare anche un conto medio del costo di 40 pannolini di diverse tipologie? max-min. 40 pannolini bastano?
40 lavabili? sì, diciamo a taglie ci si può arrivare (in teoria 12 pz per ogni taglia basterebbero). con i taglia unica o l'uso dei prefold cambia però la spesa.
ho uno schemino, cerco di lavorarci e vi comunico i miei risultati!
ho uno schemino, cerco di lavorarci e vi comunico i miei risultati!
- mamma felice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao non so se vi interessa, vi lascio questo link, dove c'è del materiale già pronto da proporre all' Assessore dell'ambiente.
http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco% ... nolini.pdf
http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco% ... nolini.pdf
Ciao a tutte,
il gentilissimo assessore di Maserada sul Piave mi ha risposto, vi incollo qua sotto la parte che mi interessava, quella numerica:
Con i pannolini ecologici i contribuenti di Maserada risparmiano circa 5 mila euro e 20 tonnellate di rifiuti solidi
Questa amministrazione ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente, pertanto continua a sostenere comportamenti virtuosi che mirano a ridurre i rifiuti. Anche per quest’anno, visto il successo dell’iniziativa, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre le agevolazioni per l’acquisto di pannolini lavabili erogando alle famiglie con neonati un contributo per consentirne l’acquisto a prezzo scontato.
L’utilizzo dei pannolini ecologici, oltre a ridurre drasticamente i rifiuti solidi, ha fatto risparmiare ai contribuenti del Comune di Maserada sul Piave circa 5 mila euro, per non parlare, poi, del maggiore comfort per la pelle dei più piccoli. L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Quinto, traccia il bilancio dell’iniziativa avviata nell’aprile 2007. Da aprile a gennaio 2008 le neo mamme di Maserada hanno acquistato 41 kit di pannolini ecologici dal Comune ad costo di circa il 70% più basso rispetto a quello che si trova in commercio. L’Amministrazione comunale si è accollata, quindi, una spesa di 3.455 euro. Poiché per smaltire i pannolini usa e getta, l’equivalente dei 41 kit, ben 20,5 tonnellate di rifiuti, i cittadini avrebbe speso 8 mila 400 euro, con tale operazione, sono rimaste nelle loro tasche 4.945 euro.
OTTIMO!!!!!!!!!!!
Il documento sull'impronta ecologica invece non l'ho ancora affrontato, per mancanza di tempo e perche' in fondo mi sta antipatico!
Non vorrei aver dato l'impressione di essere 'distruttiva' o di voler scoraggiare l'iniziativa di diffusione dei lavabili. Al contrario, fosse x me io li metterei obbligatori x legge!
Pero' mi voglio preparare al 'caso peggiore', cioe' di un assessore poco informato, poco sensibile e poco interessato (per carita', non il mio: non so neanche chi e'!). Credo che una persona del genere si possa comunque convincere con numeri alla mano, tipo quelli di Matedena o quelli che ci ha dato il mitico assessore Quinto.
Ho anche la lettera del Comune di Maserada inviata ai genitori, ma come si fa ad allegare?
il gentilissimo assessore di Maserada sul Piave mi ha risposto, vi incollo qua sotto la parte che mi interessava, quella numerica:
Con i pannolini ecologici i contribuenti di Maserada risparmiano circa 5 mila euro e 20 tonnellate di rifiuti solidi
Questa amministrazione ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente, pertanto continua a sostenere comportamenti virtuosi che mirano a ridurre i rifiuti. Anche per quest’anno, visto il successo dell’iniziativa, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre le agevolazioni per l’acquisto di pannolini lavabili erogando alle famiglie con neonati un contributo per consentirne l’acquisto a prezzo scontato.
L’utilizzo dei pannolini ecologici, oltre a ridurre drasticamente i rifiuti solidi, ha fatto risparmiare ai contribuenti del Comune di Maserada sul Piave circa 5 mila euro, per non parlare, poi, del maggiore comfort per la pelle dei più piccoli. L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Quinto, traccia il bilancio dell’iniziativa avviata nell’aprile 2007. Da aprile a gennaio 2008 le neo mamme di Maserada hanno acquistato 41 kit di pannolini ecologici dal Comune ad costo di circa il 70% più basso rispetto a quello che si trova in commercio. L’Amministrazione comunale si è accollata, quindi, una spesa di 3.455 euro. Poiché per smaltire i pannolini usa e getta, l’equivalente dei 41 kit, ben 20,5 tonnellate di rifiuti, i cittadini avrebbe speso 8 mila 400 euro, con tale operazione, sono rimaste nelle loro tasche 4.945 euro.
OTTIMO!!!!!!!!!!!
Il documento sull'impronta ecologica invece non l'ho ancora affrontato, per mancanza di tempo e perche' in fondo mi sta antipatico!
Non vorrei aver dato l'impressione di essere 'distruttiva' o di voler scoraggiare l'iniziativa di diffusione dei lavabili. Al contrario, fosse x me io li metterei obbligatori x legge!
Pero' mi voglio preparare al 'caso peggiore', cioe' di un assessore poco informato, poco sensibile e poco interessato (per carita', non il mio: non so neanche chi e'!). Credo che una persona del genere si possa comunque convincere con numeri alla mano, tipo quelli di Matedena o quelli che ci ha dato il mitico assessore Quinto.
Ho anche la lettera del Comune di Maserada inviata ai genitori, ma come si fa ad allegare?