Vortex: cos'è?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Incantesimo

Re: Vortex: cos'è?

Messaggio da Incantesimo » lun giu 16, 2008 7:35 pm

franceschilla scrive:
sono di parte anch'io su certe cose, per questo mi sono astenuta finora e non sapevo cos'era il Vortex mentre l'acqua dinamizzata sì, se poi mi parli di steineriani, non me li toccare...... (non lo sapevo mica del Sonett con l'antroposofia).....

***lo puoi dedurre dalla grafia e dai colori delle etichette;-)

p.s. .......il Vortex forse compare solo nei siti, non sulle confezioni, infatti io l'avevo letto là.

***infatti nelle confezioni italiane non e' specificato,solo in quelle tedesche e credo perche' da loro il marchio vortex e' abbastanza conosciuto.
Negli omeopatici di medicina antroposofica che uso se sono italiani non e' segnato ,mentre lo e' in quelli che mi arrivano dalla germania.

ciao
Carla
http://comeunincantesimo.blogspot.com/

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun giu 16, 2008 8:05 pm

da veloce telefonata risulta a chi possiede l'ammorbidente Sonett che il Vortex sia indicato. In quel caso è indicato con la dicitura dei detersivi, quella dove si trova scritto : composizione chimica 5-15% xyz ecc ecc ........., e non l'Inci. In quel caso, alla fine, si legge anche "Vortex". Questo è in linea con la legge?

Agli esperti l'ultima parola.......

@Incantesimo: su Rudolph Steiner ho letto più che altro sul fronte della pedagogia e sulle esperienze delle scuole, oltre ad alcune sue conferenze. Quindi sono stata più sul filosofico, senza vedere e toccare con mano esperienze reali. (l'acqua dinamizzata sta alla base anche di altre filosofie e del Vortex mi giungeva nuova)
"L'insegnamento intriso d'arte" ..... le etichette !!
Beeeelleeeeeeeeeee :wink:

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » lun giu 16, 2008 9:00 pm

franceschilla scrive :da veloce telefonata risulta a chi possiede l'ammorbidente Sonett che il Vortex sia indicato.

***io ho piu' di un detersivo sonett ,ma non l'ammorbidente!
e te pareva;-)))

@Incantesimo: su Rudolph Steiner ho letto più che altro sul fronte della pedagogia e sulle esperienze delle scuole, oltre ad alcune sue conferenze.
"L'insegnamento intriso d'arte" ..... le etichette !!

***io invece mi occupo di decorazione e il lato artistico dei prodotti e ' il primo che guardo.Deformazione professionale;-)

Carla

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 17, 2008 10:02 am

Sauro dice:

"Scusa Fabrizio, ma è stato appurato che questo fantomatico Vortex non viene indicato all'interno dell'elenco degli ingredienti INCI, ma in descrizioni aggiuntive... Io pensavo fosse legale. Sei certo che un produttore non può inserire ulteriori informazioni di questo genere al di fuori di quanto riguarda l'elenco degli ingredienti?

Se la legge obbliga ad "indicare la denominazione secondo la nomenclatura INCI", non mi sembra che faccia espresso divieto di aggiungere ulteriori informazioni riservate al consumatore una volta che l'elenco ingredienti viene comunque correttamente esposto... O sbaglio?"

Ricapitoliamo: se il Vortex NON è indicato nell'apposito spazio dedicato all'INCI non c'è problema se invece, come avevo capito io, è nello stesso spazio cioè può essere, in qualsiasi modo, confuso con un ingrediente INCI allora non va bene. Non si può fare.

matedena

Messaggio da matedena » mar giu 17, 2008 9:44 pm

La mia interlocutrice mi ha detto che è scritto sulla confezione dei detersivi, insieme agli altri ingredienti.

elena.legnani

Vortex: cos'è?

Messaggio da elena.legnani » mer giu 18, 2008 12:00 pm

Ciao,

sono una fan dei Sonett e ne ho diversi in casa, tralasciando ovviamente quelli in polvere, di liquido ho:
DETERSIVO PER LANA E SETA ALL'OLIO DI OLIVA
BRILLANTANTE X LAVASTOVIGLIE
DETERSIVO LIQUIDO PER STOVIGLIE A MANO
PULITUTTO ECOLOGICO LIQUIDO
l'unico tra questi in cui in etichetta viene riportato il vortex è l'ultimo il PULITUTTO.
Vedo però dal sito che il vortex è riportato tra i componenti anche del detersivo per lana, forse il mio è di un paio di anni fa e all'epoca non veniva specificato. Il detersivo stoviglie a mano che ho in casa è diverso da quello che c'è sul sito come flacone (nel mio non c'è scritto vortex su quello fotografato nel sito si).

Testualmente dall'etichetta del PULITUTTO ECOLOGICO:
Composizione chimica: (art.8 L 7/86 Racc CEE 89/542)
5-15% tensioattivi non ionici (tensioattivi di zucchero)
5-15% tensioattivi anionici (alcool grasso da cocco solfato), sostanze altamente detergenti a prescindere dalla durezza dell'acqua ottenuto dall'olio di cocco e dall'amido di mais
<1% olio di buccia d'arancio
<1% olio essenziale di lemongrass* (contiene citral*)
vortex

*=da agricoltura biologica

Vedi i criteri di produzione:
http://www.sonett-online.de/1italo/criteri.htm

Alcune considerazioni personali sui Sonett: ovviamente non acquisto prodotti con ingredienti animali (tipo appunto la bile), probabilmente il detersivo lavatrice non avendo enzimi (che sono notoriamente OGM) non lava granchè se facessimo delle prove in questo senso ma a parte quello x la lavatrice li reputo migliori detersivi che ho provato e non costano neanche tanto perchè ne basta talmente poco che alla fine il flacone si finisce dopo tantissimo tempo).

Quello che invece non trovo sul sito è l' INCI di ogni prodotto e questo non è buono ma vi domando: dove l'ha trovato Incantesimo l'INCI benedetto dei Sonett che io giro e rigiro e non lo trovo?
E Matadena quando ha scritto alla Sonett, hai scritto a SOnett o a I PICCOLISSIMI? Al tempo io scrissi ai Piccolissimi e mi rispose a tempo di record (era notte tipo le 10 di sera) una persona carinissima che mi diede tutte le indicazioni incluso il suo nome (che mi ricordo bene) e il suo nr di cell se avessi avuto bisogno per qualsiasi cosa (difatti ne approfittai durante la stesura dei capitoli sui Pannolini Moltex - visto che I PICCOLISSIMI li vende del Manuale Pannolini per un fuoco di fila di domande .... preciso che il costo della chiamata fu quello di una normale chiamata su cell).

Il fatto di non trovare l'INCI sul sito però non mi va giù, provo a ri-scivere anche io.

Ciao ciao

matedena

Messaggio da matedena » mer giu 18, 2008 12:52 pm

E Matadena quando ha scritto alla Sonett, hai scritto a SOnett o a I PICCOLISSIMI?
Ho scritto all'indirizzo sul sito di Sonett che corrisponde a I Piccolissimi.
Fra l'altro ho riscritto quello che diceva Elle e non mi hanno più risposto. Forse si sono indispettiti.....
Ah, mi ero firmata con nome e cognome e sito di MondoNuovo e il mio nome non è proprio "sconosciuto".....

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » mer giu 18, 2008 1:08 pm

elena.legnani ha scritto:: dove l'ha trovato Incantesimo l'INCI benedetto dei Sonett che io giro e rigiro e non lo trovo?
***non ho detto di averlo trovato in rete;-)
le info le ho avute da persone che acquistano i prodotti in Germania.
cmq nella pagina tedesca della Sonett trovi anche l'inci,relativo ad ogni prodotto

http://www.sonett-online.de/home_d.htm

ciao
Carla
http://comeunincantesimo.blogspot.com/

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 18, 2008 5:58 pm

Vorrei fare una precisazione: quando dico che la composizione INCI deve essere scritta in linguaggio INCI mi riferisco solo ed esclusivamente ai COSMETICI. Per i detergenti non c'è l'obbligo di usare una nomenclatura particolare ma solamente l'intervallo di consentrazione e solo per alcune sostanze. Mentre TUTTE le sostanze (linguaggio INCI, EINECS o simili) devono essere nel sito internet indicato in etichetta.
Ribadisco inoltre che Vortex non appartiene a nessuna di queste nomenclature ufficiali.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer giu 18, 2008 8:41 pm

forse stanno aggiornando le etichette....

sul mio sapone mani compare la dicitura Ingredienti - INCI e compare anche la composizione in parole più esplicative per il cliente.
in entrambe le "composizioni" non si trova il Vortex

in questo sito invece c'è la versione alla Lavanda del mio stesso sapone (io limone) e compare invece il Vortex nella "spiegazione ai clienti"
http://www.novelune.it/eshop/index.php? ... id=2000293

Contenuto: sapone ricavato dall’olio d’oliva*, sapone ricavato dall’olio di cocco*, agente tensioattivo dello zucchero, alcol vegetale (etanolo), glicerina, olio essenziale di lavanda*, additivi balsamici**, vortex.

* da coltivazione biodinamica controllata o biologica controllate
** da coltivazione biodinamica controllata e raccolta selvatica

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven giu 20, 2008 9:20 am

matedena ha scritto:
Ah, mi ero firmata con nome e cognome e sito di MondoNuovo e il mio nome non è proprio "sconosciuto".....[/color]
Uhhhh! ciò non è bello! Poveri, mi avevano pazientemente risposto a tutti i quesiti sui Moltex e sulle salviette che loro rivendono all'epoca..vabbè non collegheranno...!

Quindi recapitolando se ho capito bene: va bene che loro sul sito scrivano il contenuto dei flaconi dei detersivi anche in italiano per intenderci, come lo stanno scrivendo adesso, non va bene solo che scrivano la parola vortex perchè non appartiene a nessuna nomenclaura ufficale. Quindi dovevamo chiedere solo perchè scrivono vortex e non perchè non scrivono la composizione INCI sul sito...

Inoltre su tutte le etichette dei detergenti deve essere specificato il sito ove reperire le liste degli ingredienti (e sinceramente non ricordo di avere visto queste indicazioni sulle etichette di detersivi Sonett o di altre marche classiche che ad es girano per casa dei miei). Ho capito bene stavolta?

Scusate, a volte "sono un pò di legno"... :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2008 7:47 pm

Ciao elena,
"Ho capito bene stavolta?" Hai capito benissimo.....e non sei di legno!

matedena

Messaggio da matedena » dom giu 22, 2008 10:21 am

Mi hanno scritto da Sonett/I piccolissimi che mi telefoneranno lunedì o martedì. Mi dite esattamente cosa devo domandare/suggerire?

alastor

Messaggio da alastor » dom giu 22, 2008 12:15 pm

matedena ha scritto:Mi dite esattamente cosa devo domandare/suggerire?
tra le altre cose che chiederai, ti informi se sia il caso di lasciare il prodotto vicino ad un telefonino o altra fonte di campi magnetici? potrebbe disturbare la dinamizzazione dell'acqua del brevetto vortex? sai com'è, ho visto un film e un tipo si trasformava in un omone verde dopo che era stato irraggiato, la prudenza non è mai troppa di questi tempi. grazie.

matedena

Messaggio da matedena » dom giu 22, 2008 1:52 pm

Immagine

:lol: :lol: :lol:

Rispondi