Molto semplice: volevo arricchire una crema idratante viso-corpo perchè ne faccia uso mia madre, la quale mi chiede qualcosa di molto ricco per pelle secca. Siccome dispongo già a casa di una cremina decente idratante anche piuttosto grassa, intendevo farne una versione ancora più untuosa altrimenti se la deve mettere ogni 5 minuti (già provato con tale crema).
(per l'emulsione non ho problemi, ho già fatto esperienze con altre creme e con piccole quantità per testare quanto olio o burro posso aggiungere ad una formula già fatta, quindi in questo senso mi arrangio)
Mi pongo il mio solito problema della conservazione.
La crema iniziale è già conservata con i suoi conservanti (chimici).
Io andrei ad aggiungere solo burro di karitè e olio, eventualmente anche un pò di lecitina, poi vedo al momento come viene, più che altro come funzione di "setosità" della crema che come emulsionante.
Sono abbastanza sicura che tutto ciò non vada a cambiare la scadenza della crema in quanto aggiungo solo grassi, ma preferirei una conferma.
(più che scadenza è un PAO di 12 mesi, la crema non indica data di scadenza).
Le dosi sarebbero circa : metà crema già confezionata e metà burro+olio.
Grazie
p.s. tra tutti i campioncini numerosissimi eco-bio provati finora sembrano non esistere per mia madre delle creme ricche quanto le petrolifere...... infatti si trova molto bene con i miei burri&oli super potenziati
presumo che sia perchè le petrolifere "sigillano" molto e quindi sembrano più ricche.....