paura amenorrea

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marziattak

paura amenorrea

Messaggio da marziattak » mer giu 18, 2008 3:53 pm

Ciao Ragazzi, eccomi qui!
Ogni tanto mi faccio viva, ma è solo perchè voglio condividere con voi le mie scelte.
Mi sto affacciando sempre di piu sul mondo vegan. Non è molto ma da che mangiavo carne uova latte tutti i giorni ora li ho limitati se non eliminati.Il latte lo sto evitando, sostituendolo con latte di mandorla, di sesamo e di soia.La carne non la tocco da un mese esatto e di uova ne mangio ancora qualcuna.
Lo faccio per la mia salute, soprattutto per le mie ossa.Mi sono prefissata di verificare come sarà la mia prossima DENSITOMETRIA (tra 2 anni) mangiando il piu vegano possibile.Ovviamente ho abbinato camminata tutti i giorni di 45 minuti e corsa la domenica mattina.Di piu non posso fare.Ma c'è la metto tutta per stimolare e sfidare me stessa, seguendo i consigli della dottoressa Baroni.
Ora però un dubbio mi affligge: La mia ginecologa mi disse di mangiare carne perche aumenta la fertilità e permette di avere le mestruazioni regolari.Io ce ho gia sofferto di amenorrea, non voglio ritrovarmi punto da capo se inizio ad alimentarmi in maniera VEGAN. Mi ricordo sempre le sue parole "i bambini sono fatti di carne, non di insalata!"
La cosa mi spaventa, anche perchè temo di provocare un qualche squilibrio ormonale mangiando diversamente da come sono stata abituata in 24 anni!

vi prego, aiutatemi a capire.Secondo voi il mio ciclo potrebbe sparire o cambiare?

Daria

Re: paura amenorrea

Messaggio da Daria » mer giu 18, 2008 7:07 pm

marziattak ha scritto: vi prego, aiutatemi a capire.Secondo voi il mio ciclo potrebbe sparire o cambiare?
No stai tranquilla... al limite potrebbe leggermente diminuire, il che è anche meglio così eviti inutili perdite di ferro.

Potrebbe sparire se non ti nutri a sufficenza, se sei troppo magra, o per altri problemi... di certo non perchè sei vegana.. :)

marziattak

Messaggio da marziattak » gio giu 19, 2008 8:59 am

ti elenco una mia giornata tipo (ovvio che vario di molto), ma dimmi se la strada per avere tutti i nutrimenti necessari è giusta.

Mattina:
1/2 litro di latte di mandorla/o soia /o sesamo + 100g di pane di segale + un frutto
spuntino: ciliege

pranzo: pasta70/80g con legumi + verdure + un cucchiaio di olio + frutta

merenda: mela

cena:un bel piatto di legumi / a volte uova + 80 g di pane bianco + verdure a volonta + un cucchiaio di olio
ps:la maggior parte delle volte spolvero le mie pietanze con mandorle grattugiate al posto del parmigiano!!

baci

sono sulla strada giusta?
Da quando non bevo piu il latte mi sento sgonfia........chissà cm mai!!

Daria

Messaggio da Daria » gio giu 19, 2008 12:47 pm

Direi che sei sull'ottima strada!
Aggiungi una fonte di omega3: (una manciata di semi di lino, oppure un cucchiaio di olio di lino, oppure 30g di noci), e una fonte di vitamina B12... :)

marziattak

Messaggio da marziattak » gio giu 19, 2008 4:03 pm

grazie Daria!
La vitb12 non saprei dove reperirla se non nella carne............................ :cry:

Daria

Messaggio da Daria » gio giu 19, 2008 5:32 pm

marziattak ha scritto:grazie Daria!
La vitb12 non saprei dove reperirla se non nella carne............................ :cry:
No no calma, aspetta un'attimo :)
Allora, visto che fai uso di uova, per adesso puoi anche fare a meno di integrarla. casomai inizia a documentarti su questa vitamina nel caso che tu ti trova bene con l'alimentazione vegan e quindi decida di escludere dalla tua alimentazione, ogni tipi di derivato animale. Guarda che non è niente di difficile ne complicato :) leggi per bene questo topic:
viewtopic.php?f=5&t=22728
Ciao!
Un abbraccio.. :)

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » ven giu 20, 2008 8:51 am

Scusami, perchè usi così poco olio di oliva ?... due cucchiai al giorno sono un pò pochini, l'olio d'oliva è stato riconosciuto ( extravergine intendo ) come un potente antifiammatorio ed è molto ricco di vitamina E. Questi grassi, così come quelli che ti ha ben consigliato Daria, sono "indispensabili per avere un ciclo regolare".
Se per caso soffri di un malassorbimento intestinale ( colon irritabile ), ti converrebbe integrare da subito la vitamina B 12, perchè ho paura che quella delle sole uova in tal caso possa rivelarsi insufficiente.

Riguardo alla carne, ho trovato questo articolo interessante del professor Armando D'elia:
Il prof. Carlo Sirtori, noto clinico e scienziato, ha messo giustamente in luce che il ricorso alle proteine della carne da parte dell'uomo crea aggressività perché nella carne il calcio ed il fosforo sono presenti nel rapporto di 1 parte di calcio contro 50 di fosforo. Mangiando carne si introduce, quindi, un eccesso di fosforo, innaturale per l'uomo, nel cui latte il rapporto calcio/fosforo è di 2 a 1. "Questo fatto" commenta Sirtori "comporta una caduta del tasso di calcio, con conseguente instaurazione, nel comportamento umano, di irritabilità e di aggressività, che nei bambini può provocare delle crisi convulsive."
Il testo completo: http://www.reiki.info/Energie/Alimentaz ... ficina.htm

marziattak

Messaggio da marziattak » ven giu 20, 2008 1:49 pm

2 cucchiai di olio di olica a crudo, considerando che esistono altre sane fonti di grassi vegetali che io quotidianamente mangio(mandorle, noci...)nn mi sembra affatto poco......

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » ven giu 20, 2008 2:00 pm

Allora va bene :) ; sopra non specificavi che integravi anche con frutta secca ( a parte le mandorle grattugiate )

Rispondi