Mutuo per terreno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Simo911
Contatta:

Mutuo per terreno

Messaggio da Simo911 » lun giu 16, 2008 10:41 am

Buongiorno a tutti.
Oggi ho sentito la mia banca per avere info sui mutui...
Mi hanno detto alcune cose che mi sembrano fuori dal mondo.
Dicono che se io acquisto un terreno non posso chiedere un mutuo prima casa perchè se no dovrei già avere il progetto in mano e loro mi darebbero il denaro in base all'avanzamento lavori.
Io ora compro il terreno, ma non posso avere la certezza che costruirò tra un anno, due o se non ci riuscirò per nulla. Dipende da molti fattori e potrei anche dover rivendere il terreno senza aver concluso nulla.
Dicono quindi che devo chiedere un fido che però mi costerebbe parecchio di più.
Voi ne sapete qualcosa?
Il terreno vogliamo comprarlo già ora perchè abbiamo trovato un'occasione ed è la prima in parecchi anni di ricerche. Non è cosi semplice trovarlo nella zona giusta, grosso quanto vuoi ad un prezzo abbordabile.
Qualche consiglio?

chiccolina

Re: Mutuo per terreno

Messaggio da chiccolina » lun giu 16, 2008 1:26 pm

cerca nel forum 'concessione mutuo'... è argomento già trattato :wink:

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » lun giu 16, 2008 1:44 pm

Grazie!

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun giu 16, 2008 7:42 pm

Purtroppo è la stessa stupidaggine che mi sono sentita propinare anch'io. Alla fine siamo andati alla sede centrale della nostra banca
e in pochissimi giorni, parlando con le persone giuste ci hanno erogato il mutuo.

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » lun giu 16, 2008 8:01 pm

Grazie Letizia.
Penso che farò così. Domani vado a parlare direttamente con loro di persona.

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » gio giu 19, 2008 8:43 am

Niente da fare...
Ho parlato con più banche e la risposta è sempre la stessa: Se non partiamo subito con la costruzione non erogano mutuo per solo terreno edificabile. Per poterlo avere è necessario che vi sia già un progetto e che l'avvio dei lavori avvenga entro un tot di tempo. Noi purtroppo non possiamo dare questa garanzia.
Si può al massimo richiedere un prestito ma a tassi da impiccagione e per di più non per il % dell'importo.
Così dopo aver trovato il terreno della metratura giusta, nel posto giusto ad un prezzo ragionevole dobbiamo rinunciare col pensiero che chissà se mai ci ricapiterà la stessa possibilità il giorno in cui avremmo un pò più di soldi da parte...
Non immaginavo che ci fosse un tale impedimento e per questo già sognavo ad occhi aperti...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio giu 19, 2008 9:59 am

prima di abbandonare il tuo sogno, leggi quest'intervento, poi magari
prova a contattare EMC, che è sempre affettuosamente disponibile con tutti :)

" Emc il gio mag 15, 2008 11:35 am

In genere le banche fanno questioni in quanto NON esistendo di fatto una casa al momento dell'apertura del mutuo non si capacitano. Spesso propongono mutui a stadi d'avanzamento che nel caso del prefabbricato sono praticamente inesistenti...si aggrovigliano su se stesse!
Una soluzione alternativa:
Fai un prestito ipotecario sul terreno...non dovrebbero esserci problemi, il tasso sarà un po' + altro di quello di un mutuo di circa1,5 punti, ma lo dovrai sopportare per qualche mese. Con il denaro paghi quello che devi pagare fino al momento della costruzione della casa, a quel punto con la casa edificata e accatastata qualsiasi banca ti farà il mutuo. Con i soldi del mutuo estingui il prestito ipotecario e via per i prossimi 10/15/20 anni a pagare debiti.
Un saluto."

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » gio giu 19, 2008 11:58 am

Grazie!!!
Vado subito a vedere!!!!

ciccetta

Messaggio da ciccetta » gio giu 19, 2008 2:43 pm

ciao simo...anche noi siamo diventati pazzi per il mutuo.....le banche ti finanziano solo l80% del valore della casa quindi il terreno è escluso!!!...sono andata da bhw e loro ti finanziano l'80% di terreno + casa devo dire meglio molto meglio!!!
Che io sappia mutui ipotecari per acquistare un terreno edificabile non esistono...ci sono solo per l'acquisto di agricoli ma devi essere imprenditore agricolo!!!
Che io sappia l'unico modo per comprare il terreno è fare un prestito personale e iniziare a pagarlo (facendo nel frattempo tutti i lavori che puoi tipo recinzione oneri ecc) per qualche anno in seguito riassorbire il debito residuo col mutuo che accendi quando edifichi....paghi un po' più di interessi ma per noi che siamo giovani e non abbiamo risparmi penso sia l'unico modo!!!
spero che ste banche italiane migliorino perchè i loro prodotti finanziari sono pessimi e antiquati!!

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » gio giu 19, 2008 5:24 pm

Eh infatti... purtroppo i risparmi non sono molti... e serviranno in seguito per urbanizzazione, notaio (per mutuo e per comprare), e poi è in arrivo un bimbo e abbiamo auto vecchie... insomma una serie di cose per cui non si può pensare di intaccare troppo i pochi soldi da parte. :x

Eravamo partiti in quarta perchè proprio non sapevamo di questa cosa. Davamo per scontato che esistesse la possibiltà di fare un mutuo solo per il terreno. :shock:

Ora la mia assicurazione mi ha messo in contatto con un brocker "cerca mutui"... vediamo cosa ne esce fuori.
Se no ci toccherà aspettare ancora qualche anno per riuscire a mettere da parte una somma un pò più alta.
Ci spiace questo sì perchè era davvero l'ideale quel terreno... grande, nel posto giusto e a prezzo decente, ma se non si può fare cercheremo di passare oltre e antederemo un'altra occasione.
:|

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven giu 20, 2008 8:57 am

Scusa Simo... ma l'hai sentita la BHW? è l'unica che sembra sensibile a questa problematica e MERITA la pubblicità su questo forum (anche se io non ho fatto il mutuo con loro); hanno indirettamente contribuito a far "decidere" la mia banca a concedermi il mutuo ipotecando solo il terreno.
Ed è tuttora ipotecato solo il terreno (la casa è ultimata da dicembre) senza dover passare il mutuo dal terreno alla casa con allegato "gongolo" di notai, banche, interessi passivi, positivi, spread che dilagano, percentuali che raddoppiano e scoppiano fra una firma e l'altra ecc... ;-)

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » ven giu 20, 2008 9:54 am

Grazie audioban, ho telefonato subito ed ora aspetto che mi contatti un loro responsabile.
Menomale che esiste questo forum!!!
:wink:

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » dom giu 22, 2008 10:25 am

Niente da fare nemmeno così...
Bhw concede solo fino al 60-70% dell'importo e la mia banca ha fatto orecchie da mercante anche su questo fronte.
Che tristezza..... :cry:

robrossi

Messaggio da robrossi » dom giu 22, 2008 11:23 am

Ciao Simo . Se capisco bene i soldi non sono molti .... una domada fuori dai denti essendoci trovati anche noi con i vostri stessi problemi :(
Se hai chiesto il mutuo vuol dire che hai già un budget di riferimento , ma .......ma hai setacciato bene TUTTE le aziende ? Non è detto che si debba spendere 1.500 euro al mq per avere una casa, una signora casa !!!!
Poi certo .... se vuoi l'idromassaggio , le porte con le maniglie d'oro , la sauna ..... diventa difficile .
Scusa la franchezza ma lo sconforto che leggo dal tuo ultimo messaggio era il nostro stesso sconforto .....
Ciao
Roby

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » lun giu 23, 2008 4:28 pm

Ho riletto tutto il thread e... se non ho capito male tu vorresti farti fare un mutuo per comprare il terreno + casa senza un progetto approvato, ipotecando solo il terreno peraltro non ancora di tua proprietà? Se è così che stanno le cose penso che nessuna banca al mondo lo farà purtroppo... :(

Rispondi