Nuova iscritta + consiglio culinario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sara85

Nuova iscritta + consiglio culinario

Messaggio da sara85 » ven giu 06, 2008 7:37 pm

Ciao a tutti! :)
Leggo il forum già da un pò e da oggi sono finalmente iscritta anch'io. Sono vegetariana da poco più di un anno, non ho ancora avuto la fortuna di conoscere altri veg perciò sono davvero felice di aver trovato voi con cui stare in contatto :D

So che siete sempre gentili e disponibili perciò ne approfitto per chiedervi un consiglio culinario.

Ho acquistato una confezione di bocconcini di soia disidratati, potete consigliarmi qualche ricetta con cui cucinarli?

Premetto che sono una cuoca davvero imbranata perciò mi occorrono ricette facili facili :oops: :oops:

grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi :) :)

Daria

Re: Nuova iscritta + consiglio culinario

Messaggio da Daria » ven giu 06, 2008 10:35 pm

Ciao Sara, benvenuta! Fa piacere constatare quanto i veg siano in continuo e costante aumento... :P
I bocconcini di soia disidratati li devi fare reidratare (mettendoli a bagno una notte) poi li scoli e li strizzi. Sono molto versatili... e li puoi cucinare in vari modi. Sono ottimi come spezzatino con le patate o con i piselli o anche con i funghi, oppure anche per fare il ragù con tutte le verdurine e i pelati... :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven giu 06, 2008 10:48 pm

Ciao Sara piacere di conoscerti :P ti posto una mia ricetta con i bocconcini di soia, veramente buona e facile da cucinare.

SOIA CON PEPERONI E CAROTERicetta originale : http://www.veganblog.it/2008/02/07/soia ... -e-carote/

Ingredienti : 150 gr. di bocconcini di soia secchi , 1 peperone,1 carota media,1 cipolla media, una punta di peperoncino in polvere, 2 agli, prezzemolo, olio extravergine d’oliva,1 dado vegetale,2 cucchiai di pomarola,sale.

Preparazione : si prepara in un pentolino un po’ di brodo vegetale quando è pronto si spenge e si fanno riposare per 10 minuti i bocconcini di soia (devono rinvenire). In un tegame un po’ grande si fa soffriggere la carota ,la cipolla , gli agli, il peperone tutti tagliati a fettine , si aggiunge poi una manciatina di prezzemolo tritato . Quando la cipolla è imbiondita si aggiunge la soia con un po’ di brodo, la punta di peperoncino in polvere, la pomarola e si aggiusta di sale. Mescolare bene gli ingredienti , quindi si copre il tegame e si fa cuocere per circa 1/2 ora a fuoco medio. Ogni tanto si aggiunge un po’ di brodo non troppo e si mescolano gli ingredienti. Alla fine il brodo deve risultare ritirato.

Talamasca

Messaggio da Talamasca » sab giu 07, 2008 9:36 am

i soya chunk li mangio assieme al riso integrale o alle tagliatelle di riso...ovviamente con altre verdure..qualche alga..li puoi mettere anche nella stessa acqua..
ciao.. :P

sara85

Messaggio da sara85 » sab giu 07, 2008 11:00 am

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! :D

Seguirò sicuramente i consigli che mi avete dato e poi vi faccio sapere... se qualcuno vuole darmi altre dritte ne sarò molto felice :wink:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun giu 16, 2008 7:42 pm

He he... Quando si chiedono consigli in cucina le risposte non mancano mai...
Qui a Promiseland.it siamo decisamente goderecci...
:-)

sara85

Messaggio da sara85 » mar giu 17, 2008 8:45 am

Ho provato la ricetta che mia consigliato Stella10... buonisima :D , è ventuta bene anche a me che sono un'imbranata ai fornelli :D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar giu 17, 2008 11:12 am

Ciao Sara di solito le mie ricette sono tutte facili non sono di certo nata cuoca :wink: ... comunque per ritornare ai bocconcini di soia, una volta che li hai reidratati nel brodo puoi cucinarli in tantissime maniere, anche con i fagioli all'uccelletto (tranquilla non che ci siano gli uccelletti qui in toscana li chiamano così ma sono cucinati con la salsa), fai semplicemente rosolare dell'aglio vestito e della salvia,poi togli l'aglio aggiungi i bocconcini scolati dal brodo fai ancora rosolare e quando si sono un po' asciugati aggiungi della pomarola e ce li fai cuocere un pochino, non mollare il tutto, lo devi girare spesso con delicatezza, (ti consiglio di usare un mestolo di legno),poi ci aggiungi un mestolo di acqua e quando il tutto ha preso il bollore ci aggiungi i fagioli borlotti già lessati. Lasci ritirare e cuocere a fuoco lento x circa 20 minuti. Nel frattempo assaggi di sale, di solito io non lo aggiungo perchè la soia reidratata nel brodo è già salata e così anche la pomarola e i fagioli lessati. Anche cucinata così è buonissima!!!!! Un abbraccio :P

P.s. Se non mi fossi spiegata bene chiedi pure non farti problemi ...ah, dimenticavo ti informo che c'è anche il forum ricette vegan dove possiamo scambiarci tutte le ricette che vogliamo e poi l'ultra degli ultra VeganBlog incorniciato anche da foto meravigliose.

Rispondi