Come ti ha consigliato Vittorio Urbani visita il sito, però per un sapone di solo olio di oliva, devi aspettarti tempi di attesa + lunghi sia nella saponificazione che nella stagionatura (deterge magnificamente ma se poco stagione fa poca schiuma). Se riesci procurati un pò di olio di palma e di cocco.marcella ha scritto:ciao vittorio e grazie di avermi risposto :)
ho trovato la ricetta ke fa x me:solo acqua,soda e olio d'oliva :)
vedremo come andrà!
soda caustica
Moderatore: Erica Congiu
-
mastrocandela
Re: soda caustica
Ciao a tutti,
volevo chiedere se la soda caustica è un metodo ecologico come disgorgatore per lavandini. Sicuramente quest'argomento è stato trattato,
comunque ho cercato nel forum ma riguardo a questo quesito ho trovato poco e nulla. Ieri l'ho provato e funziona bene anche se fuoriescono
vapori bianchi non tanto amichevoli. Ho provato anche il metodo bicarbonato e aceto, devo dire che va benino.
Che consigli mi date. Qual'è il metodo più efficace e più ecologico?
Grazie
Andrea
volevo chiedere se la soda caustica è un metodo ecologico come disgorgatore per lavandini. Sicuramente quest'argomento è stato trattato,
comunque ho cercato nel forum ma riguardo a questo quesito ho trovato poco e nulla. Ieri l'ho provato e funziona bene anche se fuoriescono
vapori bianchi non tanto amichevoli. Ho provato anche il metodo bicarbonato e aceto, devo dire che va benino.
Che consigli mi date. Qual'è il metodo più efficace e più ecologico?
Grazie
Andrea
Mah, direi che è ecologico fino al punto in cui lo usi una volta ogni morte di papa. Pensa se si buttasse massivamente soda caustica negli scarichi, poi tutto arriva al mare e ci ritroveremmo cambiamenti di pH che possono pesantemente influire sulle specie viventi.
-
Fabrizio Zago
....e siccome per cambiare il pH del mare non basterebbe tutta la soda caustica del mondo non ci sono problemi.
Grazie,
magnifico, ho ricevuto risposta da due big.
Mi piacerebbe vedere una foto di Lola.
grazie delle vostre risposte.
Saluti
Andrea
magnifico, ho ricevuto risposta da due big.
Mi piacerebbe vedere una foto di Lola.
grazie delle vostre risposte.
Saluti
Andrea
eh?
Beh, a differenza di Fabrizio non ho la barba!
Beh, a differenza di Fabrizio non ho la barba!
Ciao a tutti,
uso la soda caustica come disgorgatore per lavandini, non costa molto, funziona ed è ecologica.
Volevo sapere se rovina i tubi, dietro la confezione c'è scritto esplicitamente di no, alcune persone mi hanno detto il contrario, ho fatto ricerche in internet e alcuni dicono di si altri di no, riutilizzare altri detergenti assai inquinanti mi prende davvero male. Forse questo tema è stato già affrontato, ho cercato nel forum ma questo particolare non l'ho trovato.
Potete aiutarmi a chiarire la questione?
Grazie
Andrea
uso la soda caustica come disgorgatore per lavandini, non costa molto, funziona ed è ecologica.
Volevo sapere se rovina i tubi, dietro la confezione c'è scritto esplicitamente di no, alcune persone mi hanno detto il contrario, ho fatto ricerche in internet e alcuni dicono di si altri di no, riutilizzare altri detergenti assai inquinanti mi prende davvero male. Forse questo tema è stato già affrontato, ho cercato nel forum ma questo particolare non l'ho trovato.
Potete aiutarmi a chiarire la questione?
Grazie
Andrea
dipende dal tubo ovviamente.
Gentile alastor,
grazie per avermi risposto, i tubi sono in rame.
Ciao
Andrea
grazie per avermi risposto, i tubi sono in rame.
Ciao
Andrea
Come andrebbe utilizzata per disgorgare? Trovo le indicazioni sulla confezione per caso?
Inoltre con un collega due giorni fa parlavamo del brezel (pane tedesco) lui mi ha detto di averlo fatto e che nella ricetta è previsto l'utilizzo della soda caustica al 3% e che viene utilizzata anche per fare le olive sotto sale.
Sono rimasta un po così
anche se diluita non sarebbe meglio evitare?
Inoltre con un collega due giorni fa parlavamo del brezel (pane tedesco) lui mi ha detto di averlo fatto e che nella ricetta è previsto l'utilizzo della soda caustica al 3% e che viene utilizzata anche per fare le olive sotto sale.
Sono rimasta un po così
La soda la compro dal ferramenta o da Progress, è divertente quando mi chiedono che ci devo fare per darmi qualche consiglio e gli rispondo 'il sapone' XXD
Il fatto della soda per le olive la sapevo, ma viene fatto da tantissimi anni e nessuno ci è rimasto, se fatto bene non c'è problema immagino del resto è poca e il suo effetto si dovrebbe esaurire reagendo con le olive.
Comunque sarei curioso di sapere il metodo che usa vittorio per il sapone, intende forse quello a caldo?
Il fatto della soda per le olive la sapevo, ma viene fatto da tantissimi anni e nessuno ci è rimasto, se fatto bene non c'è problema immagino del resto è poca e il suo effetto si dovrebbe esaurire reagendo con le olive.
Comunque sarei curioso di sapere il metodo che usa vittorio per il sapone, intende forse quello a caldo?
Sei lo stesso Lorenzo che scrive su Saicosatispalmi giusto? Lo trovi facilmente lì.
Si, sono lo stesso lorenzo ^^
Comunque ho trovato l'articolo sul sapone a caldo di vittorio, non pensavo fosse proprio QUEL vittorio
Comunque ho trovato l'articolo sul sapone a caldo di vittorio, non pensavo fosse proprio QUEL vittorio