inci detersivi liquidi lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geo

inci detersivi liquidi lavatrice

Messaggio da geo » lun giu 16, 2008 1:48 pm

Ho comprato al naturasì questi 2 detersivi liquidi per lavatrice e volevo sottoporli al giudizio di Fabrizio, in quanto vorrei nel mio piccolo contribuire a non inquinare l'ambiente in cui viviamo.

Inci Ecor detersivo liquido lavatrice:

Inf. a 5%: tensioattivi anionici: sodium lauroyl sarcosinate;
tensioattivi anfoteri: cocamidoprpylbetaine,
tra 5% e 15% : tensiattivi anionici: potassium cocoate;
tra 15% e 30%: tensioattivi anionici: sodium coceth sulfate.
Altri componenti: glicerina vegetale, addensante: sodio cloruro, olio essenziale di lavanda, conservante.

Riguardo a questo primo, mi sembra migliore sul fronte dell'impatto ambientale,però ho qualche dubbio in quanto non viene specificato il conservante; il secondo ha quel coceth-10 che ha il bollino rosso. Che ne dici Fabrizio? E come efficacia lavante e tra i due quale è preferibile?

L'altro invece è: Detersivo per bucato a mano e in lavatrice Almacabio. Questo l'ho pagato circa 4 euro in più.
Inci: Coceth-10, sodium coceth sulfate, alcohol, coco-glucoside,sodium cocoate, parfum,sodium diethylene triamine pentamethylene phosphonate, amilase,protease.

Di questo non so cosa sia il sodium diethylene triamine pentamethylene phosphonate, l'amilase e il protease.

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che ci dai. :wink:

Fabrizio Zago

Re: inci detersivi liquidi lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 16, 2008 4:02 pm

Ciao geo,
a me sembra che il coceth-10 sia più efficace di un sarcosinato ma questa è solo una mia ipotesi. Per redimere questo dubbio l'unico modo possibile è provare i due prodotti a confronto e lì sì che si vede chi lava di più e chi di meno.
Poi un'altra cosa: per avere un quadro completo della situazione ti consiglio di andare nel sito internet che trocvi sulle etichette per valutare l'intera formulazione.
Infine la questione delle sostanze che non conosci. Vediamo:

sodium diethylene triamine pentamethylene phosphonate: è un sequestrante foto degradabile
amilase: è un enzima che scioglie le macchie di amido (pasta, sughi eccetera)
protease: enzima, scioglie le machie proteiche (sangue, uovo ecc)

Piccole quantità di enzima danno grandi risultati di lavaggio.

Rispondi