Vortex: cos'è?
Moderatore: Erica Congiu
-
Incantesimo
Re: Vortex: cos'è?
Quanto scritto nella descrizione del prodotto non e' detto che sia l'INCI
e quello scritto in etichetta non lo riesco a leggere
e quello scritto in etichetta non lo riesco a leggere
-
Fabrizio Zago
La legge vigente, cioè il regolamento detergenti 648/2004 all'allegato VII punto D recita:
- per gli ingredienti vanno indicate la denominazione secondo la nomenclatura INCI o, ove questo non sia disponibile,
il nome secondo Farmacopea europea. In mancanza di entrambi sarà fornita o la denominazione chimica o la
denominazione IUPAC.
A me sembra che Vortex non sia nessuna delle nomenclature indicate dalla Norma e quindi la composizione riportata dal fabbricante non è conforme alla legge.
- per gli ingredienti vanno indicate la denominazione secondo la nomenclatura INCI o, ove questo non sia disponibile,
il nome secondo Farmacopea europea. In mancanza di entrambi sarà fornita o la denominazione chimica o la
denominazione IUPAC.
A me sembra che Vortex non sia nessuna delle nomenclature indicate dalla Norma e quindi la composizione riportata dal fabbricante non è conforme alla legge.
-
Incantesimo
Mi sono informata meglio:-)
Vortex viene scritto nella descrizione del prodotto,specificando poi che e' acqua dinamizzata.
Nell' INCI invece non viene elencato.
Questo e' corretto Fabrizio?
a me sembra di si,alla fine ,in parole povere,specificano che e' stata usata una particolare acqua.
Come se uno specificasse che usa acqua di fonte .
Grazie
Carla
Vortex viene scritto nella descrizione del prodotto,specificando poi che e' acqua dinamizzata.
Nell' INCI invece non viene elencato.
Questo e' corretto Fabrizio?
a me sembra di si,alla fine ,in parole povere,specificano che e' stata usata una particolare acqua.
Come se uno specificasse che usa acqua di fonte .
Grazie
Carla
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ah, ecco... messa in questi termini mi sembra una cosa legitima... E sopratutto corretta legalmente.

boh? a me pare come quando offro l'acqua del rubinetto ai miei ospiti e la chiamo "pura acqua di fonte di Sorisole" 
Volete ridere? ho scritto alla Sonett per avere informazioni e mi hanno risposto di telefonare a un cellulare oggi pomeriggio.
Secondo voi ce la devo rimettere una telefonata al cellulare??????????????
Secondo voi ce la devo rimettere una telefonata al cellulare??????????????
sarà che io non telefonerei al cellulare nemmeno al papa se mi mandasse il suo numero, io così risponderei:
" gentilissimi, telefonare al vostro cellulare mi graverebbe di una spesa che come consumatore non ritengo debba essere addebitata a me. Posso lasciarvi mio numero di telefono ove contattarmi oppure posso pubblicare il vostro numero di cellulare sul forum promiseland ove molti utenti sono interessati a questa informazione, nella speranza che qualcuno di loro ritenga di addebitarsi tale spesa e vi chiami direttamente, informandoci di conseguenza"
Fatto come disse vossignoria, ora aspettiamo la risposta ....

La domanda (firulì firulà)a questo punto è: "perchè aggiungere acqua dinamizzata ad un detersivo"? Quali evidenze concrete ci sono? Quanto mi costa in più e che benefici pratici mi offre questa soluzione? Se la sono inventata la mattina o è un elemento dismostrato da test indipendenti?Incantesimo ha scritto:Vortex viene scritto nella descrizione del prodotto,specificando poi che e' acqua dinamizzata.
Insomma, le stesse domande che girano parlando degli EM e della pallalinda o come diamine si chiama.
Ma sei tremenda!!!!Elle ha scritto:cara fatti furba, chi di cellulare ferisce di cellulare perisce
![]()
sarà che io non telefonerei al cellulare nemmeno al papa se mi mandasse il suo numero, io così risponderei:
" gentilissimi, telefonare al vostro cellulare mi graverebbe di una spesa che come consumatore non ritengo debba essere addebitata a me. Posso lasciarvi mio numero di telefono ove contattarmi oppure posso pubblicare il vostro numero di cellulare sul forum promiseland ove molti utenti sono interessati a questa informazione, nella speranza che qualcuno di loro ritenga di addebitarsi tale spesa e vi chiami direttamente, informandoci di conseguenza"
hai visto mai che la pubblicazione del numero sul forum gli faccia smuovere le chiappizze???
-
Fabrizio Zago
Lascio perdere i cellulari (però avete ragione) e mi concentro sulla parte legale della questione. Non sono un legale ma alla domanda di incantesimo: "Questo e' corretto Fabrizio?" rispondo che no! Che non è corretto. La Norma parla chiaro, l'ho riportata sopra, e l'unico modo per indicare una sostanza è la definizione INCI. Vortex non è una definizione INCI e questo corrisponde ad una informazione non corretta che arriva ai consumatori. Non sono d'accordo!
Di confusione ce n'é già abbastanza.
Di confusione ce n'é già abbastanza.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusa Fabrizio, ma è stato appurato che questo fantomatico Vortex non viene indicato all'interno dell'elenco degli ingredienti INCI, ma in descrizioni aggiuntive... Io pensavo fosse legale. Sei certo che un produttore non può inserire ulteriori informazioni di questo genere al di fuori di quanto riguarda l'elenco degli ingredienti?
Se la legge obbliga ad "indicare la denominazione secondo la nomenclatura INCI", non mi sembra che faccia espresso divieto di aggiungere ulteriori informazioni riservate al consumatore una volta che l'elenco ingredienti viene comunque correttamente esposto... O sbaglio?
Se la legge obbliga ad "indicare la denominazione secondo la nomenclatura INCI", non mi sembra che faccia espresso divieto di aggiungere ulteriori informazioni riservate al consumatore una volta che l'elenco ingredienti viene comunque correttamente esposto... O sbaglio?
-
Incantesimo
anch'io credo che scrivere che e' prodotto con acqua dinamizzata sia legale,pero' non voglio contraddire Fabrizio:-)
A chi chiede il perche' dell'acqua dinamizzata,rispondo che la Sonett e' una azienda di chiara scuola antroposofica,e l'acqua dinamizzata e' uno dei loro principi.
Se poi sia efficace o meno,non sta a me dirlo:-)
oltretutto mi curo con l'omeopatia da 17 anni e sarei di parte;-)
carla
A chi chiede il perche' dell'acqua dinamizzata,rispondo che la Sonett e' una azienda di chiara scuola antroposofica,e l'acqua dinamizzata e' uno dei loro principi.
Se poi sia efficace o meno,non sta a me dirlo:-)
oltretutto mi curo con l'omeopatia da 17 anni e sarei di parte;-)
carla
- franceschilla
sono di parte anch'io su certe cose, per questo mi sono astenuta finora e non sapevo cos'era il Vortex mentre l'acqua dinamizzata sì, se poi mi parli di steineriani, non me li toccare...... (non lo sapevo mica del Sonett con l'antroposofia)..... nel frattempo il piatti Sonett e il liquido mani marsiglia che ho a casa e sulle cui etichette tra l'altro non compare il Vortex nell'Inci (stavolta ho letto per bene), mi hanno curato le mani senza bisogno di creme che prima usavo di solito dopo aver lavato piatti o anche essermi lavata le mani..... ok credo che lo stesso effetto lo facciano tutti i detergenti eco-bio, non voglio dire che sia il Vortex.
a certe cose io ci credo e non ci credo, però quando funzionano come Weleda che mi ha salvato dagli arrossamenti e i detersivi Sonett fin qui usati..... beh crederci o non crederci non importa, intanto funzionano
(proverò anche Officina comunque)
p.s. .......il Vortex forse compare solo nei siti, non sulle confezioni, infatti io l'avevo letto là.
a certe cose io ci credo e non ci credo, però quando funzionano come Weleda che mi ha salvato dagli arrossamenti e i detersivi Sonett fin qui usati..... beh crederci o non crederci non importa, intanto funzionano
(proverò anche Officina comunque)
p.s. .......il Vortex forse compare solo nei siti, non sulle confezioni, infatti io l'avevo letto là.