Vegetariani e Vegani
Re: Vegetariani e Vegani
per quanto ne so io gli esquimesi hanno una media di vita sui 25/30 anni penso che sia abbastanza chiaro....no?!?
-
Daria
"I Vantaggi dell'Alimentazione Vegetariana"
Dr.ssa Luciana Baroni
SOCIETA' SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA - ONLUS
http://www.scienzavegetariana.it/opusco ... finale.pdf
Dr.ssa Luciana Baroni
SOCIETA' SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA - ONLUS
http://www.scienzavegetariana.it/opusco ... finale.pdf
-
Daria
"La dieta vegetariana per l'esercizio, il training e la performance atletica: un aggiornamento"
di D. Enette Larson, MS, RD, LD
http://www.scienzavegetariana.it/medici/atleti.html
di D. Enette Larson, MS, RD, LD
http://www.scienzavegetariana.it/medici/atleti.html
Ciao a tutti..una curiosità...ma un vegano non mangia i derivati animali tipo latte,burro etc per i metodi di allevamento oggi diffusi o per non 'sfruttare' gli altri animali? Per esempio se prende una capretta e la libera in un giardino mega o comunque è in natura e la munge ogni tanto...compatibilmente con i bisogni del cucciolo...si puo fare?
Grazie..è una curiosità che mi è venuta ieri nel traffico..così--:-)
Grazie..è una curiosità che mi è venuta ieri nel traffico..così--:-)
-
Daria
Ciao Robby,
il latte di ogni mamma è... per il suo cucciolo.
Questo vale per la donna ma anche per la mucca o per la capra... in caso contrario l'animale viene comunque sfruttato.
Inoltre, il latte di un altro mammifero non è adatto a noi. Ogni cucciolo, compreso il bambino, dovrebbe bere soltanto il latte della propria madre. E, come ogni mammifero... quando si è cresciuti, non si ha più la necessità di consumare latte.
Ti consiglio la lettura di questo sito:
http://www.infolatte.it/

il latte di ogni mamma è... per il suo cucciolo.
Questo vale per la donna ma anche per la mucca o per la capra... in caso contrario l'animale viene comunque sfruttato.
Inoltre, il latte di un altro mammifero non è adatto a noi. Ogni cucciolo, compreso il bambino, dovrebbe bere soltanto il latte della propria madre. E, come ogni mammifero... quando si è cresciuti, non si ha più la necessità di consumare latte.
Ti consiglio la lettura di questo sito:
http://www.infolatte.it/
Ah ecco ora ho capito,e invece pee le uova di gallina non fecondate? Come si muove un vegetariano..in generale ovviamente..una volta in una conversazione era venuto fuori questo quesito e l'usanza di qualcuno di guardare e cercare le uova non fecondate...ma non ricordo bene..
Grazie Daria!
Grazie Daria!
-
Daria
Per produrre le uova le galline sono tenute negli allevamenti in condizioni atroci e quando incominciano a diminuire la produzione di uova, vengono macellate.robby ha scritto:Ah ecco ora ho capito,e invece pee le uova di gallina non fecondate?
Inoltre, negli allevamenti dove vengono "prodotte" le galline ovaiole, quando nascono i pulcini... i maschi, che ovviamente non potranno mai diventare galline ovaiole, vengono uccisi. Considerando che alla nascita, questi pulcini, sono all'incirca... metà femmine e l'altra metà (circa) maschi, Per ogni gallina ovaiola un pulcino maschio è stato ucciso perchè considerato inutile alla produzione di uova.
Ti do questo link:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... /uova.html
Si si lo so! Infatti è per questo che ti ho fatto tutte queste domande..nn capivo bene quali fossero le posizioni verso i vari alimenti...cercavo di immaginarmi alimenti che potessero far parte di un regime vegano in una socità diversa ecco tutto..:-)ora ho capito,grazie delle risposte!
-
Daria
Trattare la Sclerosi Multipla con la dieta
07/08/2008
Un articolo tratto dall'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
La maggior parte dei professionisti della salute respinge l'idea che la Sclerosi Multipla, una malattia degenerativa del sistema nervoso, possa essere correlata alla dieta. Sembra loro ridicolo che una malattia così misteriosa possa venire influenzata da qualcosa di tanto semplice.
Eppure la sclerosi multipla è una malattia comune in Canada, U.S.A ed Europa del Nord, ma rara in Africa ed Asia. Unica eccezione il Giappone, paese moderno, industrializzato, con tutto lo stress, l'inquinamento, e le abitudini al fumo comuni alle altre nazioni industrializzate, ma dove la dieta a base di riso è più simile a quella dei paesi poveri. Il caso Giappone fornisce una valida evidenza di come una dieta ricca di cibi animali, piuttosto che altre "moderne" calamità, possa costituire la base per l'insorgenza della sclerosi multipla. Inoltre, durante la seconda guerra mondiale, quando la gente non poteva permettersi la carne, i medici osservarono una netta diminuzione dei ricoveri per sclerosi multipla.
Gia' dagli anni '50, Roy Swank ha iniziato a trattare i propri pazienti con una dieta povera di grassi animali e, avendo ottenuto risultati eccellenti, ha trattato per 35 anni migliaia di pazienti in questo modo. I suoi studi e la sua esperiena clinica non sono mai stati messi in discussione, ma tuttora molti medici ignorano o scartano il lavoro di Swank perchè pensano che seguire una dieta del genere sia troppo complicato.
Per chi e' interessato, l'articolo completo e' disponibile nell'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV:
"Trattare la Sclerosi Multipla con la dieta: realta' o frode?"
Al Link: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rm_sm.html

07/08/2008
Un articolo tratto dall'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
La maggior parte dei professionisti della salute respinge l'idea che la Sclerosi Multipla, una malattia degenerativa del sistema nervoso, possa essere correlata alla dieta. Sembra loro ridicolo che una malattia così misteriosa possa venire influenzata da qualcosa di tanto semplice.
Eppure la sclerosi multipla è una malattia comune in Canada, U.S.A ed Europa del Nord, ma rara in Africa ed Asia. Unica eccezione il Giappone, paese moderno, industrializzato, con tutto lo stress, l'inquinamento, e le abitudini al fumo comuni alle altre nazioni industrializzate, ma dove la dieta a base di riso è più simile a quella dei paesi poveri. Il caso Giappone fornisce una valida evidenza di come una dieta ricca di cibi animali, piuttosto che altre "moderne" calamità, possa costituire la base per l'insorgenza della sclerosi multipla. Inoltre, durante la seconda guerra mondiale, quando la gente non poteva permettersi la carne, i medici osservarono una netta diminuzione dei ricoveri per sclerosi multipla.
Gia' dagli anni '50, Roy Swank ha iniziato a trattare i propri pazienti con una dieta povera di grassi animali e, avendo ottenuto risultati eccellenti, ha trattato per 35 anni migliaia di pazienti in questo modo. I suoi studi e la sua esperiena clinica non sono mai stati messi in discussione, ma tuttora molti medici ignorano o scartano il lavoro di Swank perchè pensano che seguire una dieta del genere sia troppo complicato.
Per chi e' interessato, l'articolo completo e' disponibile nell'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV:
"Trattare la Sclerosi Multipla con la dieta: realta' o frode?"
Al Link: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rm_sm.html

ho letto qualcosa di simile relativamente alla cura o quanto meno al "contenimento" dell'artrite reumatoide
ho passato i documenti ad una mia collega ed amica che ha questa malattia da vent'anni e ha le dita dei piedi ormai deformate, risultato risatine di scherno, sì, buonanotte, e chè, non mangio più il prosciutto? i legumi?? ah qualche volta d'inverno Mamma mia, e che mangio? etc.etc.etc. (a nulla valsero consigli e segnalazione siti & co.)
ah, stessa storia per un collega che a 38 anni ha la glicemia a 300, è cascato per terra due volte in mezzo al traffico nell'ultimo mese, pressione alle stelle (diagnosi ovviamente: diabete) che consigliato dalla sua diabetologa mangia tutti i giorni sto petto de pollo, pesce, formaggi (e assolutamente un bicchiere di latte al giorno!): nisba, meglio i pasticconi o il rischio del coma diabetico, piuttosto che cambiare abitudini
vogliamo parlare dell'altra amica che a 46 anni ha l'osteoporosi già piuttosto avanzata (e non è celiaca o altro)? (ha sempre mangiato come una folle, quando mi invitava a cena da lei - pure se cucinava vegetariano - io poi non mangiavo per due giorni a causa dell'eccesso di grassi, metteva il burro pure nel pesto tanto per capirci...)
sai che ti dico Daria? si tenessero i malanni
e io le risatine
ho passato i documenti ad una mia collega ed amica che ha questa malattia da vent'anni e ha le dita dei piedi ormai deformate, risultato risatine di scherno, sì, buonanotte, e chè, non mangio più il prosciutto? i legumi?? ah qualche volta d'inverno Mamma mia, e che mangio? etc.etc.etc. (a nulla valsero consigli e segnalazione siti & co.)
ah, stessa storia per un collega che a 38 anni ha la glicemia a 300, è cascato per terra due volte in mezzo al traffico nell'ultimo mese, pressione alle stelle (diagnosi ovviamente: diabete) che consigliato dalla sua diabetologa mangia tutti i giorni sto petto de pollo, pesce, formaggi (e assolutamente un bicchiere di latte al giorno!): nisba, meglio i pasticconi o il rischio del coma diabetico, piuttosto che cambiare abitudini
vogliamo parlare dell'altra amica che a 46 anni ha l'osteoporosi già piuttosto avanzata (e non è celiaca o altro)? (ha sempre mangiato come una folle, quando mi invitava a cena da lei - pure se cucinava vegetariano - io poi non mangiavo per due giorni a causa dell'eccesso di grassi, metteva il burro pure nel pesto tanto per capirci...)
sai che ti dico Daria? si tenessero i malanni
e io le risatine
-
Daria
Ciao Ariella, ecco qua:ariella ha scritto:ho letto qualcosa di simile relativamente alla cura o quanto meno al "contenimento" dell'artrite reumatoide
"Una dieta vegana per l'artrite reumatoide"
La dieta aumenta anche i livelli di anticorpi naturali contro i composti dannosi che provocano i sintomi caratteristici di questa malattia
L'artrite reumatoide costituisce un importante fattore di rischio per attacchi di cuore e infarti, ma chi ne soffre potrebbe ridurlo ricorrendo a una particolare dieta. Un gruppo di ricercatori del Karolinska University Hospital (http://www.karolinska.se/templates/Divi ... anguage=EN) di Stoccolma ha infatti scoperto che per queste persone una dieta vegana priva di glutine non solo abbassa i livelli di colesterolo, di lipoproteine a bassa densità (LDL) e di LDL ossidate (oxLDL), ma aumenta anche i livelli di anticorpi naturali contro i composti dannosi che provocano i sintomi caratteristici di questa malattia infiammatoria, come la fosforilcolina.
Lo studio è descritto sull'ultimo numero della rivista ad accesso pubblico Arthritis Research & Therapy.
(http://arthritis-research.com/content/10/2/R34)
Nella ricerca, diretta da Johan Frostegard, 66 pazienti sofferenti di artrite reumatoide sono stati divisi in due gruppi: al primo era stata assegnata una dieta vegana priva di glutine, mentre il secondo seguiva una dieta ben bilanciata non vegana. Dopo 12 mesi i ricercatori hanno trovato che la dieta vegana priva di glutine aveva comportato la diminuzione dell'indice di massa corporea, dei livelli di LDL e di oxLDL, e un aumento degli anticorpi anti-fosforilcolina, mentre i livelli delle altre molecole grasse, compresi HDL e trigliceridi, erano rimasti invariati. Nella altro gruppo tutti i valori erano invece rimasti sostanzialmente invariati.
Gli anticorpi anti-fosforilcolina sono oggetto di studio nel quadro di una vasta collaborazione europea, chiamata CVDIMMUNE
(http://www.cvdimmune.com/), che mira a verificare l'ipotesi che essi abbiano un'azione protettrice nei confronti delle patologie cardiocircolatorie e che possano essere utilizzati come fattori diagnostici e terapeutici. (gg)
fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it ... de/1325885
sì, sì, doveva essere questo l'articolo...
ma visto che l'effetto che ha provocato è stato quello che ti ho descritto, ciccia, si tenesse l'artrite
ma visto che l'effetto che ha provocato è stato quello che ti ho descritto, ciccia, si tenesse l'artrite
mi presentosono
ciao a tutti!!!!! mi presento,sono nuova del forum....
mi sono iscritta per condividere con chi ,come me,ama gli animali,pensieri e informazioni...
Sono stufa di essere circondata da gente insensibile e menefreghista....che continua a "far finta di nulla"...ho bisogno di poter parlare con ki la pensa come me.....e non conosco quasi nessuno così ho deciso di iscrivermi
mi sono iscritta per condividere con chi ,come me,ama gli animali,pensieri e informazioni...
Sono stufa di essere circondata da gente insensibile e menefreghista....che continua a "far finta di nulla"...ho bisogno di poter parlare con ki la pensa come me.....e non conosco quasi nessuno così ho deciso di iscrivermi
-
Daria
Re: mi presentosono
Ciao Ikhnusa benvenuta a Promiseland e nel forum!ikhnusa ha scritto:ciao a tutti!!!!! mi presento,sono nuova del forum....
Se non ti spiace, ti invito ad aprire un nuovo argomento dedicato alla tua presentazione... perchè in questo, stiamo trattando studi sull'alimentazione vegetariana e vegana...
grazie, un abbraccio...
-
Daria
Quanto ferro assumiamo con la dieta?
20/08/2008
Dal sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana alcuni approfondimenti sui falsi miti sull'assunzione di ferro.
Prove recenti hanno dimostrato come le cardiopatie possano essere più probabili in uomini che presentino elevati depositi di ferro. Ma tutti, al contrario, sembrano sempre preoccupati di non assumere abbastanza ferro. Anche su questo argomento, come su molti altri legati all'alimentazione, il "buon senso comune" spesso sbaglia, perche' non si basa su conoscenze reali. Un articolo del "Vegetarian Journal" di diversi anni fa, tradotto in italiano e disponibile sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, aiuta a capirne qualcosa di piu'.
L'emocromatosi, una sindrome da eccesso di ferro nell'organismo, colpisce una percentuale non trascurabile di persone. Il ferro in eccesso viene immagazzinato nel fegato, nel cuore, nel pancreas e può causare importanti problemi di salute, come ad esempio epatopatie. Per contrastare queste patologie e' importante la diagnosi e un conseguente trattamento che consiste nella riduzione del ferro in eccesso tramite salassi e nella non-assunzione di alimenti ricchi di ferro.
La sideropenia, cioe' la scarsita' di ferro rappresenta invece una deficienza nutrizionale più comune che colpisce il 10% della popolazione e può causare anemia, affaticabilità, irritabilità, cefalea ed astenia.
Una dieta vegetariana bilanciata fornisce la quantità adeguata di ferro senza bisogno di particolari attenzioni: l'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, se necessario, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto. Un altro modo di favorire l'assorbimento del ferro è rappresentato dall'eliminazione del caffè e del te in prossimita' dei pasti.
Gli integratori di ferro possono fare più male che bene, specialmente agli uomini, che hanno più probabilità di avere problemi di accumulo piuttosto che di carenza e dovrebbero essere assunti solo su consiglio del medico. La regola fondamentale da seguire è che è meglio assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo, compreso il ferro, attraverso il cibo.
L'articolo completo, Assumiamo una quantità sufficiente di ferro o addirittura esagerata?, riporta inoltre un'utile tabellina relativa alle fonti vegetali di ferro.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html

20/08/2008
Dal sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana alcuni approfondimenti sui falsi miti sull'assunzione di ferro.
Prove recenti hanno dimostrato come le cardiopatie possano essere più probabili in uomini che presentino elevati depositi di ferro. Ma tutti, al contrario, sembrano sempre preoccupati di non assumere abbastanza ferro. Anche su questo argomento, come su molti altri legati all'alimentazione, il "buon senso comune" spesso sbaglia, perche' non si basa su conoscenze reali. Un articolo del "Vegetarian Journal" di diversi anni fa, tradotto in italiano e disponibile sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, aiuta a capirne qualcosa di piu'.
L'emocromatosi, una sindrome da eccesso di ferro nell'organismo, colpisce una percentuale non trascurabile di persone. Il ferro in eccesso viene immagazzinato nel fegato, nel cuore, nel pancreas e può causare importanti problemi di salute, come ad esempio epatopatie. Per contrastare queste patologie e' importante la diagnosi e un conseguente trattamento che consiste nella riduzione del ferro in eccesso tramite salassi e nella non-assunzione di alimenti ricchi di ferro.
La sideropenia, cioe' la scarsita' di ferro rappresenta invece una deficienza nutrizionale più comune che colpisce il 10% della popolazione e può causare anemia, affaticabilità, irritabilità, cefalea ed astenia.
Una dieta vegetariana bilanciata fornisce la quantità adeguata di ferro senza bisogno di particolari attenzioni: l'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, se necessario, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto. Un altro modo di favorire l'assorbimento del ferro è rappresentato dall'eliminazione del caffè e del te in prossimita' dei pasti.
Gli integratori di ferro possono fare più male che bene, specialmente agli uomini, che hanno più probabilità di avere problemi di accumulo piuttosto che di carenza e dovrebbero essere assunti solo su consiglio del medico. La regola fondamentale da seguire è che è meglio assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo, compreso il ferro, attraverso il cibo.
L'articolo completo, Assumiamo una quantità sufficiente di ferro o addirittura esagerata?, riporta inoltre un'utile tabellina relativa alle fonti vegetali di ferro.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html