Autoproduci i tuoi cosmetici su CosmETICOblog.it

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fabrizio Zago

Re: Autoproduci i tuoi cosmetici su CosmETICOblog.it

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 14, 2008 11:10 am

Che si voglia o no, ed io provato a starmene in disparte, questa discussione mi riguarda.
Perciò scusate se mi intrometto per dire alcune cose:
- da dieci anni mi faccio il mazzo per sostenere la scientificità del forum
- da questo forum sono nati dei figli (legittimi) come l'angolo di Lola e Saicosatispalmi che portano avanti delle tematiche simili ma non uguali a questo.
- ho subito numerosissimi attacchi per non essere vegan e quindi mettendo in dubbio la legittimità della mia funzione di moderatore in ambito promiseland (che è il punto di riferimento vegan....)
- sono stato informato della nascita di CosmETICOblog il giorno prima della sua apertura, dopo questo tempo ho avuto modo di frequentarlo e di tirare le mie conclusioni.

In sintesi la cosa è questa: ne ho le tasche piene, il forum per l'autoproduzione è un disastro scientifico, si dicono cose inaudite e contrarie a quelle sostenute per anni in questo forum.
Non ho idea se l'annuncio in cui sto scrivendo si possa togliere ma lo desiderei tanto perché MI DISSOCIO completamente dai contenuti di CosmETICOblog, mi dissocio dai toni che moderatori coordinatori o che ne so, hanno usato e stanno usando in questo avviso.
In definitiva sono chiaramente deluso dal fatto che centinaia di contributi tecnici, di osservazioni da parte di esperti del settore, di prove e riprove di confronti e discussioni, ebbene mi rammarico che tutto ciò non sia stato preso in considerazione da parte dei curatori di CosmETICOblog.
E' vero anche che siamo stati, non da sempre a dire il vero, "sopportati" ma a tutto c'è un limite.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 14, 2008 11:28 am

Ciao Fabrizio,
ecco fatto, ho eliminato da questo topic la caratteristica di Annuncio globale" come hai richiesto ed è rimasto un normale annuncio all'interno del forum Vegan...
Mi sembra si sia creato un trambusto esagerato, ma se questo serve a qualcosa non vedo il problema...
Voglio anche puntualizzare che se qualche utente del forum del BioDizionario si è sentito "sopportato" come dice Fabrizio,solo perchè non vegan, si sbaglia di grosso in quanto personalmente ho da sempre difeso e sostenuto apertamente l'importanza e l'autonomia del forum in questione ed il fatto che fosse moderato e anche frequentato da persone non vegan, l'ho sempre considerato un valore aggiunto e non certo un vincolo a cui sottostare.

Concordo pienamente con te che i toni usati (da tutti) non erano più sopportabili, quindi per evitare di trascendere ulteriormente (cosa che immagino non faccia piacere nè onore a nessuno) vediamo se questa è la soluzione che accontenta tutti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 14, 2008 1:19 pm

Ciao Sauro,
intervengo solo per confermare che la tua frase: "personalmente ho da sempre difeso e sostenuto apertamente l'importanza e l'autonomia del forum in questione" è assolutamente vera e che sempre ti sei comportato coerentemente con questa decisione.
Io infatti non accuso nessuno nè te nè la redazione di Promiseland solo che, sollecitato sull'argomento, non posso che considerare come la distanza tra quello che dico nel forum che modero ed il blog sull'autoproduzione di ricette cosmetiche e di detergenti, sia abissale e certamente incolmabile.
Non voglio qui riprendere le inesattezze e spesso le baggianate che vengono riportate, dico solo che io non posso permettermi di buttare all'aria dieci anni di onorata carriera e di serietà scientifica che hanno fatto, ne sono certo, del nostro sito un vero punto di riferimento.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 14, 2008 1:39 pm

Grazie della precisazione Fabrizio... Sai bene quanto ci tenga alla correttezza ed alla coerenza del mio operato...
Mi auguro che i contenuti di CosmETICOblog.it nel tempo possano crescere in qualità, come è fisiologico che sia per ogni nuova avventura editoriale amatoriale ed autogestita... Chissà che anche tutta questa faccenda alla fine non serva proprio anche a questo, me lo auguro sinceramente ed invito tutti a fare tesoro di quanto è successo.
:-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab giu 14, 2008 7:13 pm

Scusate ma che cavolo centra il forum del Signor Zago (sempre molto gentile), con il nuovo forum aperto...e ancora è aperto alle esperienze di tutti oppure si deve essere laureati in chimica per accedere, non per altro ho una amica casalinga che usa cosmetici fatti in casa ottimi può partecipare oppure la devo stoppare ? Francamente non capisco se qualcuno gentilmente (senza offendere grazie) mi volesse spiegare gliene sarei molto grato.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 14, 2008 7:37 pm

Ciao Stella,
tutto il problema è nato perchè avendo messo il messaggio di presentazione di cosmETICOblog.it come "Messaggio Globale" veniva visto in alto in tutti i forum e alcuni partecipanti al forum del BioDizionario hanno creduto che questo volesse significare una qualche collaborazione o appartenenza o altro con il forum del BioDizionario, che tratta il medesimo argomento ma in maniera più tecnica e sotto la supervisione di Fabrizio Zago che quindi si sentiva rappresentato da contenuti che non condivide perchè in molti casi non corretti tecnicamente.
In realtà le cose sono sempre state completamente separate e continueranno ad esserlo proprio come prima.
D'accordo con Fabrizio abbiamo semplicemente concordato sul fatto che era meglio non mantenere quel messaggio in quel posto per evitare ulteriori fraintendimenti... L'equivoco è stato chiarito ed ora tutto può continuare in tranquillità come prima con buona pace di tutti... Tutto qui...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab giu 14, 2008 8:23 pm

Grazie Sauro ma veramente non avevo capito, ora è tutto chiaro !!!! Però mi sento di dire e di parlare anche a nome di tutte quelle persone che hanno speso il loro tempo, energia e buona volontà e soprattutto nessuna presunzione di voler insegnare niente ma solamente diffondere un messaggio cosmo-etico, che i loro messaggi non sono assolutamente "baggianate" come sottolineato dal Sig. Zago ma ottimi consigli casalinghi e della nonna molto più efficaci di tanti altri, non esiste lavoro di sera A e lavoro di serie B, il lavoro di chiunque è sempre nobile ed andrebbe comunque rispettato.
Grazie dell'attenzione, buona serata.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 14, 2008 9:07 pm

Ciao Stella10,
Come ho già detto...
tutto può continuare in tranquillità come prima con buona pace di tutti... Non vedo motivi per continuare a parlare di questa cosa ormai risolta...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 14, 2008 9:17 pm

Cara Stella10,
la tua affermazione: "non esiste lavoro di sera A e lavoro di serie B, il lavoro di chiunque è sempre nobile ed andrebbe comunque rispettato" è vera fino a quando non si dicono delle baggianate. Termine che confermo in pieno. A me non interessa affatto che nel blog vengano riportati i consigli della nonna (ma sarà poi vero?) se questi non servono, inquinano, fanno male alle persone eccetera.
Il mio punto di vista è semplice: trattasi lavoro di seria A quello che è basato su dati scientifici, è di serie B quello che fa sorridere gli addetti ai lavori (e i grandi produttori si sbellicano dalle risate perché vedono in questa forma di dilletantismo margini enormi per continuare a raccontarci la loro verità).
Ti faccio un esempio semplice semplice: in una ricetta del blog si dice che l'uso di acido acetico è formidabile per pulire (lo rende splendente) l'acciaio inossidabile. Questa è una baggianata grande come una casa perché l'acido acetico intacca l'acciaio inossidabile e si libera nikel di cui moltissimi di noi sono allergici. Adesso dico io, la nonna forse non era stata precentemente tempestata dal nikel e quindi non era allergica e l'uso dell'aceto risultava efettivamente molto interessante. Oggi segnalo che siamo nel 2008, le allergie da nikel sono numerosissime e tu mi dici che questo va bene e che è un "lavoro da serie A"????
Ma per favore.......
Siamo talmente lontani di mentalità che due sono le cose: primo non intendo confrontarmi con te (come ci si può confrontare se a te della scienza non interessa) e secondo meno male che Sauro ha spostato questa discussione su un forum lontano da quello che modero io.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 14, 2008 9:48 pm

Vabbè... Sapete cosa c'è di nuovo?... Adesso lo chiudo 'sto topic, così si interrompe questo botta e risposta che non capisco più che senso abbia...
Chiunque voglia continuare, lo faccia tramite messaggi privati... Grazie a tutti per la collaborazione...

Daria

Messaggio da Daria » sab giu 14, 2008 10:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Siamo talmente lontani di mentalità che due sono le cose: primo non intendo confrontarmi con te (come ci si può confrontare se a te della scienza non interessa) e secondo meno male che Sauro ha spostato questa discussione su un forum lontano da quello che modero io.
Scusa Sauro, riapro un'attimo questo topic...

Ciao Fabrizio,
questo forum non è poi così lontano... noto con piacere che riesci a raggiungerlo piuttosto facilmente.

E sto notando (non con lo stesso piacere) ma con un certo disappunto, con quanta facilità si stia gettando fango sul lavoro di altri. Giudicare o ancora peggio disprezzare il lavoro di altri (anche quando lo riteniamo "non professionale") non è una bella cosa.

Mi sembra chiaro e lampante che il forum "BioDizionario Cosmetici e prodotti Biodegradabili" e il blog: "CosmETICOblog.it", siano due cose completamente diverse e distinte... non capisco quindi il motivo di tanto astio!!

Comunque, concordo con Sauro sulla chiusura di questo topic, e siccome che da "topic globale", è retrocesso a "topic normale" sul forum dell'"Alimentazione Vegana e Vegetariana" da me moderato, per il semplice motivo che dava fastidio a qualcuno, ho ritenuto corretto dire anche la mia opinione.

Chiudo!

Bloccato