Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Andrea75

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da Andrea75 » dom giu 08, 2008 4:27 pm

Ciao Laura12,
dimmi che prodotti sono ?
Andrea

Laura12

Messaggio da Laura12 » dom giu 08, 2008 4:37 pm

Andrea75 ha scritto:Ciao Laura12,
dimmi che prodotti sono ?
Per pavimenti in ceramica e sanitari uso il detergente liquido per pavimenti Eco-logici della Coop, circa due flaconi l'anno perchè ne basta pochissimo; la quantità che uso per i sanitari l'ho messo in un microspruzzino (ex-contenitore deodorante) per dosarlo/spruzzarlo comodamente, come anticalcare uso l'acido citrico anidro diluito al 20% in acqua.
Per il parquet acqua con un microzic di sapone neutro liquido per le mani, lo stesso per le ante in legno della cucina.

Carla65

Messaggio da Carla65 » dom giu 08, 2008 10:04 pm

Andrea75 ha scritto:Ciao Carla,
dimmi una cosa, non sono esperto cerco di arrangiarmi,
nell'etichetta del detersivo c'è scritto che va bene per pulire i sanitari e pavimenti.
Io uso ormai un metodo con carbonato di sodio sapone naturale e infine passo l'aceto come leggero disinfettante.
Mia sorella e mia madre non amano detersivi in polvere e tanto meno l'odore di aceto, mi sono chiesto allora se questo detergente liquido va bene per pulire i sanitari ed è ecologico
perchè non usarlo, mia sorella sta usando lysoform con tanti bollini rossi.Sto cercando di eliminarlo da casa.
Se questo detersivo va bene lo uso anch'io, se è ecologico come quello del carbonato+sapone+aceto.
Il bianco puro liquido è un detergente o solo igenizzante?Cioè per pulire i sanitari dovrei usare il carbonato e il sapone naturale e infine invece di passare l'aceto passo il biancopuro oppure passare solo il biancopuro(mi riferisco alle superfici dei sanitari in ceramica bianca).
Se puoi darmi dei chiarimenti perchè ho tante idee confuse.
Grazie
Andrea
Scusa Andrea non ricordavo che andasse bene anche per i pavimenti. Attento che non siano di marmo.
Per quanto riguarda l'ecologicità, chiarisco che questo detersivo non nasce come ecologico ma ci va molto vicino e per quanto mi riguarda, non potendo andarmi a cercare a destra e a manca ingredienti per il mio detersivo lavatrice, ho scelto una soluzione che mi soddisfa sia dal lato portafogli sia da quello dell'impatto ambientale sia da quello della reperibilità.
Quindi io lo uso nell'ambito della formula più ampia per la lavatrice. Riguardo alla funzione è anche un detergente perché ha anche un tensioattivo.
Quindi che dire, per me come detersivo va bene e anche per Fabrizio. Prima pure io usavo gli ecologici della COOP, che sono ecolabel, cioè un buon compromesso verso la ecologicità piena, però ho smesso perché la COOP più vicina è molto discontinua sulla disponibilità e alcuni li ha addirittura eliminati per scarsa domanda. Questo qui sicuramente passerebbe il test ecolabel, e a pieni voti credo.
Se tu cerchi qualcosa di completamente a impatto zero non so che consigliarti. Forse la tua soluzione va bene. Diciamo che per quanto mi riguarda cerco anche la praticità d'uso, quando posso.
Carla

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » lun giu 09, 2008 7:59 pm

Gentile Carla,
grazie per i tuoi consigli,
Comunque metterò il biancopuro igenizzante liquido tra i miei detersivi verdi.
Ho un cammino ecologico ancora molto lungo da fare.
Grazie ancora
saluti
Andrea

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar giu 10, 2008 8:34 pm

ciao Carla, ciao Matedena, sono io l'analfabeta :D
devo ancora tornare al negozio e nel frattempo studio

ho linkato anche qua il Biancopuro per capire se si possono fare altri incroci
viewtopic.php?f=2&t=26284&p=218758#p218758

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar giu 10, 2008 8:42 pm

ad esempio:

unisco
Liquido Officina Naturae Marsiglia:
aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex

al Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide VV
Coco-betaine V
Sodium Laureth Sul fate G
Alcohol ethoxylate (approvato)
Potassium Citrate VV
Parfum
Citric acid VV

forse è uno spreco in quanto c'è una certa sovrapposizione di tensioattivi, ma si farebbe solo per bucati molto sporchi da sbiancare....
inoltre manca la soda solvay, va bene lo stesso? (dato che officina naturae sarebbe un detersivo completo)

mi manca il prezzo del Biancopuro....

che ne pensate di tutto il discorso?

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar giu 10, 2008 8:51 pm

Penso che in linea di massima va bene. Magari il tutto va dosato bene per evitare eccesso di agenti lavanti. Però non so se sto dicendo cavolate. Penso anche che la soda non serva. Il prezzo del biancopuro mi pare sia 1,90 euro però non ci giurerei, forse meno.
Carla

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mer giu 11, 2008 10:46 am

Ciao a tutti,
il biancopuro liquido nel supermarket lo pago 1,60 euro.
Lo sto utilizzando per lavare i sanitari, oggi appena ho finito di lavarli mi bruciacchiavano leggermente gli occhi,
questo non mi accadeva più da quando non usavo più i detersivi tradizionali.
Comunque riuserò il mio metodo con il carbonato di sodio anche se il biancopuro liquido è più pratico che comunque lo utilizzerò, come dice Carla, in lavatrice e
magari qualche volta per igenizzare i pavimenti.
Ciao
Andrea

matedena

Messaggio da matedena » mer giu 11, 2008 1:43 pm

Oggi ho fatto un lavaggio di strofinacci da cucina (neanche troppo sporchi) con Bianco puro a 60° e le macchie NON sono andate via.
Io l'ho pagato 1,80 euro in un negozietto; l'ho visto alla Coop col nuovo flacone e mi sembra costasse 1,70.

Non capisco la necessità di unirlo al liquido di Officina naturae, quando Officina naturae fa un ottimo detersivo in polvere, con questo INCI:

Sodium Sulfate
Sodium Cocoate
Disodium Disilicate
Sodium Carbonate
Sodium Carbonate Peroxide
Coco Glucoside
Carboxymethilcellulose
Tetrasodium Etidronate
Glycerin
Rice Starch
Protease
Alfa-Amilase
Lavandula Officinalis

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer giu 11, 2008 2:16 pm

matedena ha scritto:Oggi ho fatto un lavaggio di strofinacci da cucina (neanche troppo sporchi) con Bianco puro a 60° e le macchie NON sono andate via.

Scusa ma solo con biancopuro? Perché è un additivo, io uso anche sapone e soda come dicevo sopra. Ma ovviamente si può usare qualsiasi altro. Poi come anche facevo prima, certe macchie io le tratto prima del lavaggio se penso che siano rognose.
Carla

matedena

Messaggio da matedena » mer giu 11, 2008 5:38 pm

In realtà era un prelavaggio: volevo verificare che funzionasse da pretrattamento. Ma evidentemente per il pretrattamento occorre l'olio di gomito....

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer giu 11, 2008 6:17 pm

Mah, io il prelavaggio in lavatrice non lo faccio mai. Se ho qualcosa da lavare meglio lo faccio io prima. Metto i panni in ammollo con detersivo e biancopuro do una lavata veloce e così dalla lavatrice escono puliti. Il biancopuro funziona bene secondo me puro sulle macchie ostinate. Devo dire che sbianca bene senza intaccare i colori.
Carla

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer giu 11, 2008 10:27 pm

matedena ha scritto:Oggi ho fatto un lavaggio di strofinacci da cucina (neanche troppo sporchi) con Bianco puro a 60° e le macchie NON sono andate via.
Io l'ho pagato 1,80 euro in un negozietto; l'ho visto alla Coop col nuovo flacone e mi sembra costasse 1,70.

Non capisco la necessità di unirlo al liquido di Officina naturae, quando Officina naturae fa un ottimo detersivo in polvere, con questo INCI:

Sodium Sulfate
Sodium Cocoate
Disodium Disilicate
Sodium Carbonate
Sodium Carbonate Peroxide
Coco Glucoside
Carboxymethilcellulose
Tetrasodium Etidronate
Glycerin
Rice Starch
Protease
Alfa-Amilase
Lavandula Officinalis

su questo link nei tre post che ho scritto vedi il percorso mentale che ho fatto per arrivare a quell'ipotesi
viewtopic.php?f=2&t=26284&p=218758#p218758

riguardo alla polvere, sebbene non ami alla follia le polveri e per me può essere l'occasione per cambiare anche questo aspetto del lavaggio, mi chiedevo appunto nel link (dove parlo anche della polvere officina naturae) quale fosse la soluzione migliore, giudicando anche l'aspetto del prezzo..... avrei bisogno infatti di sapere la resa delle varie soluzioni che ho ipotizzato..... ben presto comincerò a giudicare io stessa (appena termino il mega fustone appena regalatomi - ACE- eeeeeeeeeeee a me mi fanno sti regali :D scherzo, sono "scambi" con mia madre)

secondo me da considerare è anche il fatto che se dispongo di due liquidi (come i sopra indicati) oppure di un liquido + una polvere sbiancante come la Ecor, posso di volta in volta "tarare" secondo il bisogno del mio bucato... da poco sporco e delicato (per cui userei solo il liquido Officina senza null'altro) fino a molto sporco e resistente, e compresi i colorati. E compreso il lavaggio a mano.
E tutto questo lo farei con
1 liquido
1 liquido sbiancante o polvere sbiancante

anzichè comprare 3 prodotti:
1 liquido
1 liquido sbiancante o polvere sbiancante
polvere per lavatrice
(sono tre prodotti perchè non ci posso lavare a mano o i delicati con la polvere Officina, giusto o mi sto sbagliando?)

questo semprechè sia conveniente anche economicamente.....

se il ragionamento falla da qualche parte fammelo notare per favore, anzi fatemelo notare, grazie!!

(il mio ragionamento va anche un minimo sulla facilità di reperimento e per quello che si nota nei negozi, io non sto vicino a grandi città e grandi superfici, è più facile trovare i prodotti ecobio che costano meno come i liquidi o le polveri specifiche vedi Ecor sbiancante rispetto al sacchetto che costa una botta e che il negozio tiene poco o solo su ordinazione perchè i clienti non lo comprano.... a proposito: Officina Naturare si trova in negozio o solo on line? mi sfugge in questo momento)
Ultima modifica di franceschilla il mer giu 11, 2008 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer giu 11, 2008 10:39 pm

Carla65 ha scritto:Penso che in linea di massima va bene. Magari il tutto va dosato bene per evitare eccesso di agenti lavanti. Però non so se sto dicendo cavolate. Penso anche che la soda non serva. Il prezzo del biancopuro mi pare sia 1,90 euro però non ci giurerei, forse meno.
Carla

sì, pensavo anch'io che l'attenzione va posta ai dosaggi che rischiano di essere esagerati per la presenza di lavanti in entrambi i liquidi... potrebbe anche essere un'occasione di "potenziamento" e quindi di notevole risparmio nonchè di emissioni in ambiente.

Potrebbe però anche essere un'occasione di avvelenamento e per questo ci tenevo ad una risposta di Fabrizio.
(se non ci serve per lavare almeno ci servirà come esperienza)

magari per comodità riporto le due ipotesi anche su questa cartella, dunque

ipotesi 1
Liquido Officina Naturae Marsiglia:
aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex
UNITO A :
al Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide
Coco-betaine
Sodium Laureth Sul fate
Alcohol ethoxylate
Potassium Citrate
Parfum
Citric acid

ipotesi 2
Ecor polvere sbiancante igienizzante che ha trovato Sole75
Composizione:
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate, tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate, sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)
UNITA A :
Liquido Officina Naturae:
aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex.

:arrow: per entrambe le ipotesi io metterei i componenti nella pallina dosatrice da inserire direttamente nel cestello, cioè componenti mischiati nella pallina.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven giu 13, 2008 8:56 pm

uppo e cerco risposta

Rispondi