CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ELEONORA C.

CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

Messaggio da ELEONORA C. » sab giu 07, 2008 9:44 am

SONO ERBORISTA, E CONSULTO GLI INGREDIENTI DI MOLTE CREME. :D PER QUANTO
RIGUARDA ANTICELLULITE E RIDUCENTI, REPUTO "LE MIGLIORI" QUELLE IN
CUI LA CAFFEINA è PRESENTE AGLI INIZI DELL'ELENCO (OLTRE AD ALTRI,
VARI, P.ATTIVI DRENANTI O VASOPROTETTORI). HO NOTATO CHE ORA MOLTE
MARCHE DICHIARANO TALE P.ATTIVO ALL'INIZIO DELL'ELENCO..MA COME SI FA
A CAPIRE SE TALE DICITURA CORRISPONDE ANCHE A UN'ALTA PERCENTUALE?(AD
ES.SOLO in Galenìc di ELANCYL HO TROVATO LA % DI CAFFEINA
PRESENTE)..E' SEMPRE VALIDO IL GIUDIZIO CHE LE CREME DI MARCA
CONTENGONO MAGGIORI CONCENTRAZIONI DI P.ATTIVI, E CHE QUINDI SONO DA
PREFERIRE ALLE ALTRE? OPPURE LA DIFFERENZA STA IN ALCUNI VEICOLANTI
(QUALI?) CHE NON TUTTE LE MARCHE UTILIZZANO? GRAZIE E COMPLIMENTI PER
IL VOSTRO SITO. :D

Fabrizio Zago

Re: CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 07, 2008 10:57 am

Cara ELEONORA C.
benvenuta tra noi.
Cerco di rispondere ad alcune tue domande:
HO NOTATO CHE ORA MOLTE MARCHE DICHIARANO TALE P.ATTIVO ALL'INIZIO DELL'ELENCO..MA COME SI FA A CAPIRE SE TALE DICITURA CORRISPONDE ANCHE A UN'ALTA PERCENTUALE? (AD ES.SOLO in Galenìc di ELANCYL HO TROVATO LA % DI CAFFEINA PRESENTE)..
Purtroppo non c'è una regola precisa che dia l'indicazione tra posizione nella composizione INCI e la quantità presente. Complimenti alla multinazionale che ne indica la quantità. Diciamo che più alto è il livello di descrizione della caffaina più ce ne sarà. Ma più di questo non si può dire.

E' SEMPRE VALIDO IL GIUDIZIO CHE LE CREME DI MARCA CONTENGONO MAGGIORI CONCENTRAZIONI DI P.ATTIVI, E CHE QUINDI SONO DA PREFERIRE ALLE ALTRE? OPPURE LA DIFFERENZA STA IN ALCUNI VEICOLANTI (QUALI?) CHE NON TUTTE LE MARCHE UTILIZZANO?
No! Non è vero che solo le "marche" (ma come si possono definire marche?) usano grandi quantità di principi attivi, molte marche nazionali ne usano altrettante o di più, altre talmente poche che sarebbe meglio se non le mettessero.
A proposito dei veicolanti voglio semplicemente dirti che la composizione INCI è chiara e controllabile da chiunque e quindi tanti segreti non ci sono. Non credo quindi ai miracoli formulistici credo in una ricerca seria e mirata in grado di proporre dei cosmetici più o meno efficaci ma se veramente lo sono lo si può sapere unicamente provandoli e testandoli.

Meristemi

Re: CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

Messaggio da Meristemi » lun giu 09, 2008 9:06 am

ELEONORA C. ha scritto: ES.SOLO in Galenìc di ELANCYL HO TROVATO LA % DI CAFFEINA
PRESENTE)..
Personalmente credo che questa tendenza si affermerà prossimamente. Per vari motivi, anche in tema di sicurezza ed immagine, le case produttrici grandi e piccole specificheranno sempre più spesso la percentuale di principio attivo (o di estratto vegetale) presente nella loro formulazione. E' la conseguenza del graduale "sdoganamento" del cosmetico verso il cosmeceutico, ovvero verso il farmaco d'uso cosmetico. Come ogni cosa questo ha dei pro e dei contro. I pro sono che questo darebbe modo di avere un'idea più chiara di cosa ci mettiamo sulla pelle, permetterebbe di confrontare più puntigliosamente prodotti diversi e le considerazioni tossicologiche ed ambientali potrebbero essere più precise. I contro sono nella snaturazione del concetto originario di cosmetico, nella sua rapida transizione (peraltro già in atto) verso il farmaco e nella prevedibile markettizzazione che si farà del concetto.

Rispondi